HIV: arriva in Italia una nuova terapia con una singola compressa al giorno

Mentre la ricerca prosegue, ci si deve concentrare anche sulle campagne di informazione.

hiv gene sieropositive contagi cancro dei gay
HIV Nuova vaccino in arrivo
2 min. di lettura

Sono oltre cento mila gli italiani sieropositivi. Per loro, arriva nel nostro Paese una nuova terapia, approvata dall’Aifa pochi giorni fa. Le 20 pastiglie al giorno di un tempo saranno solo un ricordo, perché la ricerca sull’HIV ha fatto passi da gigante, prima assicurando una vita normale e lunga a chi ha contratto il virus, e negli ultimi anni diminuendo sempre di più i farmaci da assumere. Con questa nuova terapia, basta una sola compressa al giorno. Scarsi gli effetti collaterali, quasi nessuna interazione con cibo o altri farmaci.

E’ soddisfatto Andrea Antinori, il direttore della Uoc Immunodeficienze virali dell’Istituto nazionale per le malattie infettive ‘Spallanzani’ di Roma. E’ proprio lui a spiegare in cosa consiste questa nuova terapia, costituita da una sola pastiglia quotidiana, realizzata dalla Gilead Sciences. Un farmaco a base di bictegravir, emtricitabina, tenofovir alafenamide (Bif, Ftc,Taf).

Questo regime sperimentale a singola compressa, approvato da pochi giorni anche in Italia, riunisce la potenza di un inibitore dell’integrasi (bictegravir) con il consolidato profilo di efficacia e sicurezza del trattamento a base di Taf ed emtricitabina. Mi auguro che ora passi poco tempo per metterlo a disposizione dei pazienti. 

Una terapia accessibile a tutti, adatta ad ogni persona che ha contratto il virus. Importante anche il fatto di raggiungere più pazienti possibili: un impegno importante che deve essere portato a termine. Solo in questo modo, con campagne di sensibilizzazione e informazione, sarà possibile debellare il virus quasi del tutto.

Troppe persone che non sanno di aver contratto l’HIV

Nonostante siano passati decenni da quando il virus dell’HIV uccideva senza pietà migliaia di persone omosessuali ogni giorno (divenendo poi AIDS), sono ancora moltissime le persone che hanno rapporti non protetti ma non fanno il test. In Italia sono 16.000, e senza saperlo diffondono il virus rendendo più difficile debellare la malattia. Il dottor Antinori però è fiducioso:

Se noi teoricamente riuscissimo ad azzerare la carica virale a tutti i sieropositivi che oggi vivono in Italia, il virus smetterebbe di circolare. Questo concetto ha anche un valore sociale, il sieropositivo che fino a ieri si è sentito, a torto o a ragione, identificato come fonte di contagio e quindi ha subito uno stigma sociale legato a questa condizione di potenziale trasmettitore (e stiamo parlando del sieropositivo che correttamente assume la terapia e si cura), oggi sa e può dire di non essere più contagioso.

La singola compressa è solo la prima fase

Valentino Confalone, general manager Gilead Sciences Italia, espone il piano della società. Sono stati i primi a sviluppare terapie basate su una sola compressa al giorno, ma con gli stessi effetti delle più vecchie cure presenti. E dopo essere riusciti a ottenere un farmaco efficace, la missione è quella di debellare completamente il virus dall’organismo. Non solo quindi l’azzeramento della carica virale, ma una cura a lungo termine che porti all’eliminazione del virus, come fosse un raffreddore.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Hai già letto
queste storie?

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
hiv aids 1 dicembre perché

Perché la giornata mondiale contro hiv/aids è il 1° Dicembre?

Corpi - Redazione Milano 29.11.23
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
hiv aids stigma momenti storici lady diana fernando aiuti elthon john madonna liz taylor angela lansbury

Gli indimenticabili momenti storici contro lo stigma dell’hiv

Corpi - Federico Boni 29.11.23