HIV: RIFIUTATO DAL DENTISTA

Grave caso di discriminazione vicino Milano. Un ragazzo sieropositivo, costretto a una visita d'urgenza ai denti, si vede rifiutato l'intervento: "Devo attrezzare lo studio".

HIV: RIFIUTATO DAL DENTISTA - dentista02 - Gay.it
2 min. di lettura

MILANO – «Quello che è accaduto a me, non deve più succedere». E’ determinato e sicuro Francesco (nome di fantasia), il ragazzo sieropositivo che ha denunciato il comportamento discriminatorio di un dentista della provincia milanese. Il professionista, dopo essere stato informato della condizione di sieropositivo di Francesco, ha opposto mille resistenze per evitare di dovergli curare un insopportabile dolore al molare. Adesso, dopo la denuncia di Francesco, gli organi di stampa nazionali, dai quotidiani a Striscia la notizia, da Maurizio Costanzo ai media gay, si risvegliano alla situazione delle strutture sanitarie ordinarie, troppo spesso non adeguate per accogliere tutti i pazienti, indipendentemente dalla loro storia clinica. E il diretto interessato rilancia: non chiede risarcimenti in denaro, ma l’impegno da parte del medico, a finanziare una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione diretta a tutti i dentisti.
Il caso. Pochi giorni fa, Francesco accusa un forte e improvviso dolore a un molare: «In tre giorni il dolore è diventato insostenibile – riferisce – e non potendo attendere e soprattutto raggiungere Milano, dove riceve il mio dentista abituale, per il forte dolore, ho consultato le pagine gialle e mi sono rivolto allo studio medico Caprotti & Cattaneo con sede a Parabiago».
Ricevuto dopo poche ore dal dottor Caprotti, Francesco ha l’attenzione di comunicargli “serenamente” la sua condizione di sieropositivo. Il dottore tuttavia gli mostra perplessità circa la sua disponibilità a curarlo, consigliandogli di rivolgersi al Pronto Soccorso più vicino o ad un altro Studio medico. «Le due argomentazioni con cui ha giustificato la sua posizione – racconta Francesco – sono state da un lato, l’impossibilità di darmi medicinali non conoscendo la mia posizione clinica; ma questa è subito stata fugata perché l’ho fatto parlare direttamente con la dottoressa che mi segue. L’altra, consisteva nella necessità di attrezzare lo studio per accogliermi (ma non dovrebberro essere tutti attrezzati?) e per “isolare” lo spazio per ricevermi».
«L’operazione avrebbe richiesto uno spazio temporale di un’intera mezza giornata per l'”isolamento” e la “sterilizazione” e soprattutto avrebbe richiesto, in relazione all’elevato numero di ore di lavoro, un’altissimo esborso di denaro – continua a raccontare Francesco – L’unica soluzione possibile presentatami era quella di prenotare una mezza giornata, pagando una cifra per me assolutamente impossibile».
In quella sede, Francesco non ha potuto far altro che prendere la ricetta degli antidolorifici che il dottor Caprotti gli ha fatto, e tornarsene a casa. Ma molte domande gli sono rimaste dentro: «Quali sono le precauzioni che questo Studio medico adotta qualora un paziente sieropositivo non informa il Dottore della propria malattia? Non si dovrebbe provvedere a sterilizzare gli attrezzi di lavoro e quant’altro indipendentemente dalle informazioni in proprio possesso in modo da garantire e tutelare ogni paziente? Un professionista non è tenuto a curare i pazienti indipendentemente da fattori legati alle condizioni sanitarie dei singoli soggetti? I diritti di un paziente sieropositivo non sono gli stessi di tutti gli altri pazienti che necessitano di assistenza sanitaria?»
Queste e altre domande Francesco le ha rivolte anche all’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Milano, presso il quale ha presentato una denuncia per il comportamento del medico, oltre a quella presentata all’autorità giudiziaria per omissione di soccorso. «Ma non voglio arricchirmi con questo caso – precisa – Voglio un risarcimento morale che troverò equo nel momento in cui il dottor Caprotti si mobiliterà per fare a proprie spese una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sul trattamento delle persone sieropositive diretta a tutti i medici dentisti».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23
"Hiv, ne parliamo?", al via la campagna ispirata a storie vere - HIV. Ne Parliamo - Gay.it

“Hiv, ne parliamo?”, al via la campagna ispirata a storie vere

Corpi - Daniele Calzavara 28.11.23
libri hiv stigma Rebecca Makka Hervé Guibért Giulia Scomazzon Elena Di Cioccio

Oltre lo stigma Hiv: libri, narrazioni e discorsi

Culture - Federico Colombo 30.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming - film hiv aids - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 27.11.23
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24