Human Rights Watch: la Tanzania nega il diritto alla salute per le persone LGBT

La Tanzania non è un paese per gay. La politica nega il diritto alla salute, con continui blitz e repressioni. La denuncia sul rapporto HRW.

tanzania
2 min. di lettura

L’allarme di Human Rights Watch è preoccupante: la Tanzania ostacolerebbe l’accesso alle cure per la comunità LGBT con politiche sanitarie altamente discriminatorie. Agli arresti e ai test anali (considerati una tortura) per verificare l’omosessualità di una persona, adesso la politica si mette di traverso anche nella sanità, impedendo l’accesso alle cure in particolare a quella parte della popolazione che risulta più vulnerabile al virus dell’HIV. 

Una vera e propria chiusura verso la comunità LGBT, a partire dal ministero della Salute. Quest’ultimo, infatti, ha vietato alle organizzazioni LGBT di organizzare campagna di sensibilizzazione e prevenzione dell’HIV, ma non solo. Ha anche deciso di chiudere i centri dove era possibile fare i test e che forniva assistenza, oltre a consegnare preservativi per i rapporti occasionali.

Neela Ghoshal è una ricercatrice per i diritti LGBT presso Human Rights Watch. Nel rapporto pubblicato oggi dall’organizzazione, spiega:

Le autorità tanzaniane hanno orchestrato un attacco sistematico ai diritti delle persone LGBT, incluso il loro diritto alla salute. Le minacce prodotte intorno alla cosiddetta “promozione dell’omosessualità” hanno spostato le migliori pratiche e gli approcci basati sull’evidenza nel guidare la politica sull’HIV in Tanzania. 

Secondo il ministero della Salute la fornitura di preservativi e lubrificanti contribuirebbe alla promozione dell’omosessualità, e le strutture ospedaliere non avrebbero mai fatto alcuna discriminazione. Dichiarazioni completamente inverse a quelle divulgate da HRW. A sostenere la falsità di quanto assicurato dal ministero, sono vittime di questa discriminazione, ovvero persone LGBT della Tanzania, oltre a ricercatori, attivisti e personale delle Nazioni Unite. 

Repressione e diritto alla salute negato in Tanzania per la comunità LGBT

Il rapporto HRW attacca anche la Polizia, la quale avrebbe interrotto diversi incontri di formazione in cui si parlava di HIV, arrestando i partecipanti. Poi sono quotidiani gli episodi discriminatori a cui gli LGBT devono subire.

Il rapporto di HRW ha riportato alcune testimonianze, in modo tale da far comprendere il livello di isolamento che devono sopportare.

La testimonianza di Osman, un ragazzo omosessuale sieropositivo di 24 anni, in cerca di cure per l’HIV:

Mi hanno detto “Sei un bravo ragazzo, perché fai sesso gay? Ecco perché hai l’AIDS, perché quegli atti hanno fatto arrabbiare Dio”. Mi hanno anche detto di interrompere questi giochi e di salvarmi, di cacciare Satana, che mi ha fatto fare sesso, e di trovare una moglie, sposarmi e avere una famiglia .

Kim, sottoposta a un test anale:

Questi medici hanno eseguito la procedura dei test anali con la forza. Gli agenti di polizia erano lì con le pistole… Siamo andati nel reparto materno dove vanno le donne per partorire. Hanno preso questo strumento di metallo e lo hanno inserito nell’ano ed è stato molto, molto doloroso. E poi dicono “Tossisci, prova a tossire” mentre l’acciaio è dentro il nostro ano, e quando tossivo, mi premevano il metallo dentro. È stato molto brutale e doloroso. Stavano premendo i testicoli, il pene. Tutto ciò che riguarda quel test è stato molto brutale.

Queste sono solo due testimonianze, ma fanno capire chiaramente la vita di una persona LGBT in Tanzania. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Leggere fa bene

Elton John al parlamento inglese: "Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030" - Elton John - Gay.it

Elton John al parlamento inglese: “Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030”

News - Redazione 30.11.23
Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
la-normalita-dell-amore

Il mio libro di risposta a Vannacci: “La normalità dell’amore”, così un ragazzo replica alle retoriche d’odio del generale

Culture - Francesca Di Feo 1.2.24
giugno 2021

Trento, violenza omofoba. Due giovani aggrediti e minacciati con un coltello

News - Redazione 3.11.23
andria omofobia 18 anni gay

Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: “Abbiate il coraggio di denunciare”

News - Francesca Di Feo 26.10.23
Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo - stella cadente 2 - Gay.it

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo

News - Redazione Milano 13.11.23
omofobia ragazzo giovane gay

Pontedera, 18enne cacciato di casa dopo il coming out: “Niente figli gay, vattene”

News - Francesca Di Feo 27.3.24