I gay di oggi: vanitosi, superficiali e sessuomani?

Un giornalista realizza un documentario in cui analizza il mondo gay frequentato, dice, "da eterni adolescenti, malati di sesso, drogati che grazie alla chirurgia non invecchiano mai". Ti riconosci?

I gay di oggi: vanitosi, superficiali e sessuomani? - gayvanityBASE - Gay.it
3 min. di lettura

I gay di oggi: vanitosi, superficiali e sessuomani? - gayvanityF4 - Gay.it

Si chiama Simon Fanshavwe e agli italiani questo nome non dirà un granché. Ma in Gran Bretagna, il paese dove vive e lavora, questo signore è considerato un pezzo grosso del giornalismo. Nonostante sia dichiaratamente gay, Fanshavwe non è per niente orgoglioso dell’ambiente che lo rappresenta. Troppa frivolezza a suo dire, ma non solo.

Per dimostrare a tutti quelle che negli anni sono diventate per lui delle convizioni radicate, alcune delle quali molto decise, senza sconti né sfumature, il giornalista ha realizzato il documentario "The Trouble with Gay Men" (letteralmente: "Il problema con gli uomini gay") che andrà in onda sul canale inglese BBC3.

Chi ha avuto modo di visionarlo in anteprima racconta quanto dia un’immagine del mondo gay – londinese nello specifico ma facilmente generalizzabile agli altri ambienti gay occidentali – fatto di superficialità, narcisismo, immaturità psicologica e distruttività (e chi più ne ha più ne metta).

Lo scopo è duplice, perché se da una parte Fanshavwe ritiene di voler esprimere il giudizio sulla gay-lifestyle dall’altra spera che le cose possano cambiare e i gay maturare. Ma vediamo nello specifico quali sono le accuse lanciate dal giornalista verso l’ambiente omosessuale.

Troppo sesso

I gay di oggi: vanitosi, superficiali e sessuomani? - gayvanityF1 - Gay.it

Si inizia dal sesso: gran parte del tempo libero dei gay ruoterebbe intorno ad esso. Anzi, «quello che gli omosessuali hanno fatto è definire la propria identità intorno al sesso – sostiene Fanshavwe – e ciò è corrosivo. Peggio ancora, la promiscuità è divenuta la norma». «Gli omosessuali – continua il giornalista – sono talmente votati al sesso libero da sottoporsi a plastiche e trapianti per migliorare il proprio aspetto.» Trovare un’intimità genuina sarebbe praticamente impossibile.

«Abbiamo combattuto discriminazione e pregiudizi», afferma Fanshawe, «solo per distruggerci con droghe e sesso selvaggio». «Siamo schiavi della vanità. Nonostante l’Aids siamo ancora alla ricerca dei piaceri sessuali, e ci autodistruggiamo con le ultime droghe. Siamo piú che felici di dare al mondo l’immagine degli uomini gay come checche effeminate».

Nessuna relazione seria

I gay di oggi: vanitosi, superficiali e sessuomani? - gayvanityF2 - Gay.it

Il divertimento continuo, dice Fanshavwe, è sintomo di uno stato di «eterna adolescenza» da cui i gay dovrebbero uscire e finalmente crescere. Ma la felicità sarebbe solo apparente. Il cinismo (o realismo) del giornalista inglese è categorico: la vita omosessuale è incompatibile con la fedeltà delle relazioni umane. Per questo le unioni civili tanto richieste non servirebbero a nulla, tanto «le tentazioni esterne saranno sempre d’intralcio tra due uomini che vogliono avere una relazione lunga ed affettuosa».

In sostanza: fra gay non ci può essere nessun coinvolgimento emotivo fino a quando il sesso animalesco sarà considerato come unica fonte di felicità e divertimento.

C’è una droga? I gay la provano!

I gay di oggi: vanitosi, superficiali e sessuomani? - gayvanityF3 - Gay.it

Ma al di là del giudizio apparentemente moralistico, Fanshavwe racconta anche storie di droga, che in realtà è il suo pretesto per affermare un’autodistruttività insita negli omosessuali. Perché «se esiste una droga, i gay saranno i primi a provarla». E cita un dato: un gay su cinque, a Londra, fa uso di anfetamine. La disinibizione porterebbe ad altro sesso, altra felicità fasulla, altre relazioni che finiscono nel nulla per colpa di questo. E il cerchio si chiude.

E tu? Sei d’accordo con il lato del mondo gay documentato da Simon Fanshavwe? Ti riconosci in questo profilo di eterno adolescente dedito solo alla cura del proprio fisico, ai rapporti occasionali e alle droghe?

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Artur Dainese, Isola dei Famosi 2024

Isola dei Famosi 2024, la storia di Artùr Dainese: “A 16 anni sono venuto in Italia. Mi sentivo solo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d'amore con David Burtka: "Impossibile immaginare vita migliore" - Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni damore con David Burtka - Gay.it

Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d’amore con David Burtka: “Impossibile immaginare vita migliore”

Culture - Redazione 2.4.24
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24
Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social - cover Paolo Stella domenica in famiglia con il fidanzato - Gay.it

Paolo Stella, domenica in famiglia con il fidanzato J. È amore social

Culture - Redazione 18.12.23
Ivano Marino e i dolci auguri all'amato Giacomo: "Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo" - Ivano Marino e i dolci auguri di compleanno allamato Giacomo 0 - Gay.it

Ivano Marino e i dolci auguri all’amato Giacomo: “Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo”

Culture - Redazione 21.2.24
Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: "Buon primo anniversario" (FOTO) - Grande Fratello Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolo Rossi - Gay.it

Grande Fratello, Stefano Miele presenta il fidanzato Nicolò Rossi: “Buon primo anniversario” (FOTO)

Culture - Redazione 5.3.24
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23