I giovani? Ignoranti sulle malattie sessuali

Sei giovani su dieci non conoscono le malattie a trasmissione sessuale e con l'estate i rischi aumentano. L'unica preoccupazione e' l'AIDS. Completamente ignorate, invece Candida e Sifilide.

I giovani? Ignoranti sulle malattie sessuali - giovani - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – Sei giovani su dieci non conoscono le malattie a trasmissione sessuale e con l’estate i rischi aumentano. L’unica preoccupazione e’ l’AIDS. Completamente ignorate, invece Candida e Sifilide. E’ questa la denuncia che arriva dal ginecologo Maurizio Valente, professore di ginecologia ed endocrinologica all’Universita’ la Sapienza che ha commissionato un’indagine su 1300 giovani (ragazzi e ragazze) tra i 18 e i 35 anni per valutare il livello di conoscenza su questa tipologia di malattie.

Il risultato e’ che in estate aumenta il rischio-contagio e in Italia e’ piu’ facile ammalarsi che nel resto d’Europa per la mancanza di informazione.

Sifilide, gonorrea, candida, per i giovani italiani sono nomi di malattie che esistevano nell’antichita’, come la peste bubbonica. Mentre l’unica cosa di cui preoccuparsi oggi e’ l’AIDS. Per Valente tutto cio’ e’ il risultato di troppa poca informazione, assenza di prevenzione e carenze dell’educazione all’igiene mettono a rischio la salute dei giovani. E con l’arrivo dell’estate, poi, i rischi aumentano, non solo per le avventure estive, ma anche per il caldo che favorisce il proliferare dei germi. Non basta: in Italia si corrono piu’ rischi che all’estero, dove c’e’ piu’ informazione e attenzione sul pericolo di contrarre malattie a trasmissione sessuale.

Il primo colpevole? La poca informazione. Scuola famiglia e media parlano solo di AIDS. "In Italia tutto cio’ che e’ inerente al sesso e’ ancora un tabu’, di cui non parlare, ma facendo cosi’ si apre la strada ad una piaga che ogni anno colpisce migliaia e migliaia di persone, soprattutto tra i ragazzi", afferma il professor Valente. Per ben un giovane su tre (31%), infatti, la sifilide altro non e’ che una malattia che colpiva i marinai del secolo scorso, mentre per il 28% e’ una malattia ereditaria, oggi completamente debellata. Solo il 18% ha risposto correttamente, dicendo che si tratta di una malattia a trasmissione sessuale, ancora oggi ben presente (secondo i dati UNAIDS ogni anno sono 12 milioni nel mondo i nuovi casi di sifilide).

Solo sull’AIDS i giovani si sono dimostrati ferratissimi anche se il 4% ha detto che colpisce solo gli omosessuali’.

Per la Candida, invece, l’ignoranza e’ quasi assoluta: ben il 43% ha risposto che e’ un tipo di eritema o e’ un parassita che si insinua sotto la pelle (18%), cosi’ come per la Condilomitosi, che appare un’incognita per il 67% degli intervistati, anche quando viene chiamata con il suo nome popolare creste di gallo.

Ma forse le risposte piu’ strampalate sono quelle che i ragazzi hanno dato alla domanda cosa e’ la Gonorrea. Quasi la meta’ ha detto che si tratta di un tipo di colite.

E in questo ambito i genitori e la scuola sono i maggiori colpevoli: tra i ragazzi che hanno dichiarato di essere informati su questo argomento, solo il 13% ha detto di averne parlato in famiglia, cosi’ come solo l’11% ne ha sentito parlare a scuola. La maggior parte dei giovani ha letto qualcosa su giornali (17%) e riviste (21%) e soprattutto ne ha sentito parlare in Tv (34%). Il 38% dei giovani ha detto infatti che le malattie a trasmissione sessuale sono ricordi del passato, senza sapere che secondo le stime di UNAIDS, ogni anno nel mondo si registrano 340 milioni di nuovi casi di malattie sessualmente trasmesse curabili.

Ma non basta, moltissimi giovani (59%) sono convinti che sia un problema che coinvolge solo il terzo mondo.

"Perche’ non si puo’ fare come negli USA continua Valente – dove persino nei supermercati si possono trovare dei manuali sull’educazione sessuale, che spiegano come fare l’amore, evitando fastidiose infezioni?".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Continua a leggere

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
Elton John al parlamento inglese: "Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030" - Elton John - Gay.it

Elton John al parlamento inglese: “Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030”

News - Redazione 30.11.23
Chemsex testimonianza di Filippo

Sono un utilizzatore di chemsex, la testimonianza (VIDEO)

Corpi - Daniele Calzavara 23.4.24
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
Transgender triptorelina

Cos’è la triptorelina e come viene utilizzata nelle terapie di affermazione di genere per l* adolescenti

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
prepcamp viiv healthcare

PrEP oltre gli stereotipi, ecco “come mi ha migliorato la vita”: le storie vere di Claudia, Marcello, Carlotta e Lorenzo – VIDEO

Corpi - Daniele Calzavara 20.11.23