Identikit del pedofilo: etero, sposato, ricco

"L'identikit del pedofilo, così come presentato dai media, non coincide affatto con il profilo reale che emerge dagli studi sull'argomento": i risultati di un'analisi svolta dal Censis nel 1998.

Identikit del pedofilo: etero, sposato, ricco - bimbo06 - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – Eterosessuale, religioso, sposato, di razza bianca, con reddito medio alto e livello di istruzione superiore. Sarebbe questo il vero identikit del pedofilo, secondo un’ indagine condotta negli USA su un campione di 2.763 pedofili, confermata del resto anche dall’analisi svolta dal Censis nel 1998 in collaborazione con il ministero dell’Interno e di Giustizia.

"L’identikit del pedofilo infatti, così come presentato dai media, non coincide affatto con il profilo reale che emerge dagli studi sull’argomento", commenta Orlando Todarello, professore di psicoterapia all’Università di Bari, che ha parlato di questo nel suo intervento al convegno "Psichiatria e mass media".

"Chi segue i fatti di cronaca sulla pedofilia guardando la televisione o leggendo i giornali – spiega Todarello – pensa a una persona adulta o anziana, strana, sconosciuta alla vittima, spesso omosessuale e appartenente ad un contesto sociale degradato. In sostanza un vero mostro, che non appartiene alla comunita".

Ma c’è un altro dato allarmante e degno di nota. Dei 21.000 casi di abuso sessuale (circa due bambini su mille) che si registrano ogni anno in Italia, il 30-50% è commesso da adolescenti. "è un dato cui raramente i mezzi di comunicazione danno il giusto rilievo – continua Todarello -, soprattutto se si pensa che i pedofili adulti hanno commesso atti di molestia già durante l’adolescenza (48-58%)".

Per quanto riguarda, poi, il contesto in cui questi reati vengono perpetrati, il Censis ha rilevato come la famiglia sia in realtà il luogo più rischioso per i minori. Sono quasi sempre padri apparentemente amorevoli (90%) e sani di mente, che per ricercare sensazioni di potere e dominio sull’ altro, commettono tale tipo di atti. Solo nel 2% dei casi si tratta di sconosciuti. "Si tratta di un fenomeno trasversale, in cui reddito, titolo di studio, professione e collocazione geografica non sono fattori discriminanti", commenta Todarello.

"Il ruolo dei mass media è dunque molto importante – conclude lo psicologo -. La distorsione della notizia operata con il sensazionalismo a tutti i costi non solo turba e sconvolge il pubblico, ma mina anche l’efficacia della campagne di sensibilizzazione. Piuttosto che cogliere il messaggio che emerge da questi episodi, e cioè l’esistenza di problemi negli equilibri delle relazioni familiari, si preferisce ricondurre le motivazioni dell’orrore alla dimensione dell’assurdo, in un ambito distante ed estremo rispetto a quello domestico".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Justin Bieber a 15 anni con Diddy-Puff Daddy

Perquisite le ville di P. Diddy: quel video con Justin Bieber quindicenne

Musica - Mandalina Di Biase 29.3.24