Il Comune di Arezzo patrocina un convegno omofobo

In Toscana viene Gianfranco Amato,Giuristi per la vita. Abbiamo sentito Sindaco ed Arcigay

Il Comune di Arezzo patrocina un convegno omofobo - locandina arezzo base 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Il Comune di Arezzo patrocina un convegno omofobo - locandina arezzo - Gay.it

“Sarà ancora possibile dire mamma e papà? La famiglia al tempo del gender”. E’ questo il terroristico titolo del convegno organizzato alla Casa delle Culture di Arezzo, nella civile Toscana, giovedì 17 settembre alle ore 21. Interverrà l’ormai mitico Gianfranco Amato, Presidente dei Giuristi per la Vita, di cui abbiamo già scritto molte volte per le sue tesi omofobe e racapriccianti. Organizzato dall’Associazione aretina “Il Baluardo”, il convegno ha però ottenuto anche un prestigioso riconoscimento: il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Arezzo, guidata da non molto dal centrodestra (clicca qui per la delibera ).

Il Comune di Arezzo patrocina un convegno omofobo - alessandro ghinelli arezzo - Gay.it

Nella delibera, l’orientamento del Comune di Arezzo e della sua Giunta, guidata da giugno dal Sindaco Alessandro Ghinelli (nella foto) del centrodestra, 63 anni, ingegnere, docente dell’università di Firenze, è molto chiaro: “visto il programma dell’iniziativa – si legge -, per la quale si prevede la relazione del Professor Gianfranco Amato, presidente dell’Associazione Avvocati Giuristi per la Vita, sul tema del diritto inalienabile alla vita e sull’ideologia gender“, “considerato che il tema dell’evento è volto a favorire la comprensione del fenomeno culturale delle teorie di genere e delle sue complesse ricadute sociali, politiche e antropologiche introducendo aspetti essenziali per la cognizione delle problematiche che si muovono su questa materia” si concede il patrocinio per “l’interesse culturale e l’importanza sul piano sociale dell’iniziativa sopra descritta”. Punto e a capo.

Da noi contattato telefonicamente, Alessandro Ghinelli, Sindaco della cttà toscana, ci ha risposto con grande cordialità: “Non conosco personalmente Gianfranco Amato, so solo che è un difensore della vita e sostanzialmente un cattolico. Io credo che un Comune abbia la necessità ed il dovere di dare voce a tutte le posizione su tutti gli argomenti e specialmente questo, molto scottante, della esistenza o meno della teoria ‘gender’. Sull’argomento ho sentito tutto ed il contrario di tutto: il fatto che venga richiesto da una associazione locale di parlare di questa ‘teoria gender’ ed invitare chi, come Amato, ne è un assertore, a me pare positivo. Voglio sentire cosa dice Amato e quindi andrò all’iniziativa: se possibile, dopo un saluto iniziale, mi fermerò a sentirla”. Da noi sollecitato, il Sindaco poi ci ha rassicurato che presto incontrerà il circolo Arcigay locale e minimizza il patrocinio: “Non credo che si debba negare a nessuno il diritto di parola. Molte di queste associazioni sono prive di mezzi e il patrocinio è un modo per dar loro gratuitamente un luogo dove riunirsi che, come in questo caso, è di proprietà comunale”.

Immediata la reazione del movimento lgbt aretino. “Con grande rammarico e preoccupazione veniamo a conoscenza della concessione del patrocinio da parte del comune di Arezzo ad un convegno omofobo e allarmistico, prova del clima che questa nuova amministrazione sta cercando di instaurare nella nostra città. Clima di paura e intolleranza che potrebbe facilmente giustificare ulteriori azioni violente contro persone omosessuali e transessuali, come giá accaduto più volte in molte realtá. Siamo fiduciosi però che nessun convegno che veicoli paure e discriminazione abbia successo ad Arezzo, città dove la cultura dell’eguaglianza e del rispetto è fortemente radicata. Ci auspichiamo che il comune di Arezzo non abbandoni la strada del dialogo e del rispetto e che questa sia l’amministrazione non di alcuni ma di tutti i cittadini e le cittadine. Invitiamo inoltre la città ad unirsi a noi nella lotta alla discriminazione, all’omofobia e continuare a tenere alta la bandiera della nostra civiltà.” Questa la dichiarazione di Veronica Vasarri presidente di Arcigay Arezzo.

Il Comune di Arezzo patrocina un convegno omofobo - convegno milano amato1 - Gay.it

Relatore del convegno, come detto, sarà Gianfranco Amato, presidente di “Giuristi per la Vita”, una delle associazioni che più strenuamente si batte contro ogni riconoscimento dei diritti delle persone lgbt, a partire da una legge giusta contro l’omofobia fino al diritto al matrimonio e alla genitorialità per le coppie gay e lesbiche. Tra le tante dichiarazioni illuminate del nostro Amato Gianfranco, ne ricordiamo una per tutte: l’anno scorso, in una intervista al Giornale, dichiarò che “«se essere omofobo significa considerare l’omosessualità un peccato, ritenere che il sesso debba essere aperto alla trasmissione della vita, credere nei precetti della Chiesa, allora mi autodenuncio: dichiaro pubblicamente e con orgoglio ai funzionari dell’Unar di essere un omofobo. Mandino nel mio studio gli agenti dell’Oscad ad arrestarmi. Li aspetto”. Ed ora, ad Arezzo, Amato avrà finalmente il suo palco, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23
Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti - Giovanna Pedretti - Gay.it

Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti

News - Redazione 15.1.24
Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: "Mi hanno chiamato r*cchiò" - omofobia - Gay.it

Scampia, omofobia di Pasqua. Sputi e sigarette spente addosso a 23enne: “Mi hanno chiamato r*cchiò”

News - Redazione 2.4.24
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista - Taylor Fritz 1 - Gay.it

Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista

Corpi - Redazione 21.2.24
famiglia omogenitoriale francesca roberta emanuele

Per l’Italia Emanuele non può avere due mamme? Arriva la sentenza di Padova

News - Redazione Milano 30.10.23
Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà - Anthony Rapp - Gay.it

Anthony Rapp e suo marito Ken Ithiphol sono diventati di nuovo papà

News - Redazione 30.11.23