IL PACS? UNA VERA METASTASI

Le parole dell'Arcivescovo di Bologna sulle unioni di fatto scatenano le ire del movimento glbt. Lo Giudice: "parole di intolleranza". Il CoDS: "chiesa medievale e disumana".

IL PACS? UNA VERA METASTASI - caffarra - Gay.it
2 min. di lettura

BOLOGNA – Una «vera metastasi». Questa è l’espressione che l’Arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra ha utilizzato parlando dei Pacs dalle pagine di un supplemento del quotidiano cattolico Avvenire. Un’espressione che ha indignato più di un rappresentante della comunità omosessuale che oggi replica duramente al prelato.
Nelle parole di monsignor Caffarra, la campagna per il Pacs portata avanti dai DS e dal quotidiano L’Unità sarebbe portatrice di valori pericolosi, e soprattutto sarebbe colpevole di centrare l’attenzione sui diritti delle coppie non sui loro doveri: «L’identità del diritto con il desiderio è la vera metastasi delle nostre società occidentali» afferma l’Arcivescovo di Bologna, e portare avanti la campagna pro Pacs «significa, a nostro parere, farsi complici del progressivo soffocamento dei principi sui quali si fonda la nostra civiltà».
Andrea Benedino, portavoce nazionale Coordinamento Omosessuali DS (CODS), e Ennio Trinelli, portavoce CODS Emilia Romagna, parlano di «chiesa medievale e disumana»: «Spesso in questi giorni sono stati evocati i roghi delle streghe per denunciare le presunte discriminazioni di cui sarebbero vittime i cattolici nella nostra società; le parole di Caffarra testimoniano invece con grande evidenza che gli unici in Italia che provano nostalgia per la Santa Inquisizione e per i roghi delle streghe sono alcuni rappresentanti, purtroppo non isolati, delle gerarchie cattoliche del nostro Paese. Ed in questo caso, ora come nel Medioevo, tra le Streghe sul rogo ci stanno gli omosessuali».
Sergio Lo Giudice, presidente nazionale Arcigay definisce “strabiliante” il fatto che «le parole pronunciate dal vescovo di una città accogliente e inclusiva come Bologna si prestino a veicolare un messaggio di intolleranza e di odio incompatibile col messaggio cristiano».
«La campagna dei Ds – continua Lo Giudice – punta ad appoggiare una legittima richiesta di supporto giuridico a tante convivenze stabili fondate sull’amore, fra coppie di sesso diverso come dello stesso sesso, in armonia con quanto garantito dal Trattato costituzionale europeo appena firmato a Roma. Definire questi rapporti d’affetto e di assistenza come una ‘letale metastasi’, come l’Avvenire fa dire a monsignor Caffarra, significa farsi propagandisti di quella stessa cultura dell’odio e della violenza sociale che ha prodotto, negli ultimi giorni, aggressioni violente contro giovani coppie gay a Milano e a Napoli. Gesù Cristo ha invitato a comprendere Maria di Magdala. I talebani de l’Avvenire l’avrebbero già lapidata».
Interviene nel dibattito anche Giovanni Felice Mapelli, teologo milanese, che afferma: «Caffarra non riesce a rispettare neppure la dignità delle persone in nome della sua visione dottrinaria: si comporta come un Imam».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24

Continua a leggere

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23