Il Papa ai Vescovi: basta lamentarsi, sembriamo un tango argentino…

Deluso chi aspettava parole condanna sui temi gay. Solo ieri ha parlato di matrimoni.

Il Papa ai Vescovi: basta lamentarsi, sembriamo un tango argentino... - papa francesco usa base 1 - Gay.it
5 min. di lettura

Si è concluso ieri il viaggio negli Stati Uniti ed in America di Papa Francesco. Mentre nella giornata di ieri si sono diffuse sulla rete italiana notizie non vere di sue parole forti di condanna nei confronti dell’omosessualità, la realtà è che i suoi discorsi hanno completamente lasciato a secco gli integralisti e quei repubblicani conservatori anti aborto ed anti matrimonio gay che, infatti, si stanno affrettando a specificare che prima di essere cattolici sono repubblicani. Le parole del Papa sono sì arrivate dure ed intransigenti, ma su temi che fanno rizzare i capelli agli integralisti ed ai conservatori, ivi compresi i candidati repubblicani alla corsa per la Casa Bianca: cambiamenti climatici e conseguenti imposizione di limiti all’industria, accoglienza agli immigrati, lotta contro la povertà, inclusione sociale dei carcerati, lotta intransigente contro la pedofilia. Papa Francesco ha di fatto in gran parte evitato di parlare direttamente dei controversi diritti LGBT, nonostante arrivassero forti le pressioni dai cattolici conservatori. Solo ieri, quando domenica mattina ha parlato ai vescovi riuniti al Seminario San Carlo Borromeo a Philadeplhia, ha fatto il suo riferimento più concreto ai matrimoni gay che, come sappiamo bene, sono ora legali in terra statunitense.

I giornali online LGBT americani mettono in luce che la messa al Madison Square Garden di New York di Papa Francesco di venerdì è stata aperta da una lettura della Bibbia da parte di un giornalista televisivo della CBS e comico politico, Mo Rocca, gay dichiarato e favorevole ai matrimoni gay.

Il Papa ai Vescovi: basta lamentarsi, sembriamo un tango argentino... - papa francesco usa 2 - Gay.it

Ma veniamo al discorso di ieri. Nella cappella del Seminario, il Papa ha parlato della “profonda trasformazione del quadro epocale, che incide sulla cultura sociale – e ormai purtroppo anche giuridica – dei legami familiari e che ci coinvolge tutti, credenti e non credenti”. Il Papa ha anche aggiunto che fino a poco tempo fa le somiglianze “tra l’istituzione civile del matrimonio ed il suo omologo sacramento cristiano erano corpose e condivise.”

Ma il Papa – che non ha mai usato la parola “gay” come aveva fatto prima nel suo pontificato, o la parola “omosessualità”, come faceva spesso il suo predecessore, Papa Benedetto XVI – ha detto ai Vescovi che la soluzione per rispondere ad una società che non è più d’accordo con la dottrina della Chiesa non è quella di rielaborare il punto di vista della Chiesa, ma piuttosto quello di aprire un dialogo per diffondere la fede attraverso l’amicizia. “Gratitudine ed apprezzamento dovrebbero prevalere sulle preoccupazioni e sulle lamentele”, ha detto il Papa, aggiungendo anche che “un cristianesimo che ‘fa’ poco in pratica, mentre è incessantemente intento a ‘spiegare’ i suoi insegnamenti, è pericolosamente sbilanciato. Vorrei anche dire che è bloccato in un circolo vizioso.

“Dobbiamo condannare i nostri giovani per essere cresciuti in questa società? Dobbiamo scomunicarli perché vivono in questo mondo? Essi devono sentirsi dire dai loro pastori frasi come: “una volta era meglio”; “il mondo è un disastro e, se continua così, non sappiamo dove andremo a finire”? Questo mi suona come un tango argentino!”, ha continuato il Papa.

Il Papa ai Vescovi: basta lamentarsi, sembriamo un tango argentino... - papa francesco usa 1 - Gay.it

Il Papa ha poi paragonato le variazioni famiglie alle differenze tra le grandi catene di supermercati ed i piccoli negozi locali. “Gli affari non sono condotti sulla base della fiducia; gli altri non possono più essere considerati attendibili. Non ci sono più dei stretti rapporti personali. La cultura di oggi sembra incoraggiare le persone a non legarsi con qualcosa o qualcuno, a non fidarsi o lasciare che gli altri si fidino.” Francesco ha quindi inveito contro il consumismo, collegandolo alle relazioni contemporanee. “La cosa più importante oggi sembra essere quella di seguire l’ultima tendenza. Consumare le relazioni, consumare le amicizie, consumare le religioni, consumare, consumare… qualunque sia il costo o qualunque siano le conseguenze. Un consumo che non favorisce l’unione, un consumo che ha poco a che fare con i rapporti umani. I legami sociali sono un semplice mezzo per la soddisfazione dei miei bisogni”.

Francesco, che è stato salutato da lesbiche, gay, bisessuali e transgender cattolici e progressisti per alcune delle sue osservazioni sulle persone gay, come la sua famosa frase “Chi sono io per giudicare”, si è già più volte espresso contro il matrimonio gay durante il papato. Ma mentre ha esplicitamente criticato la “colonizzazione ideologica che cerca di distruggere la famiglia”, per esempio, ha anche detto in precedenza la Chiesa pare “ossessionata” di parlare contro l’aborto, la contraccezione e matrimonio gay. Il Papa ha incoraggiato i vescovi a non mollare sui giovani che spesso non possiedono gli stessi valori della Chiesa su famiglia e matrimonio.

“Dobbiamo investire le nostre energie non tanto nello spiegare e rispiegare i difetti dell’attuale condizione odierna e i pregi del cristianesimo, quanto piuttosto nell’invitare con franchezza i giovani ad essere audaci nella scelta del matrimonio e della famiglia“, ha continuato Francesco

Il Papa ai Vescovi: basta lamentarsi, sembriamo un tango argentino... - papa francesco casa bianca 2 - Gay.it

Il papa ha preceduto il suo discorso con osservazioni sul perdurare della crisi degli abusi sessuali nella Chiesa. “Dio piange per gli abusi sessuali sui bambini. Questi non possono essere mantenuti segreti e mi impegno a una svolta affinché sia garantito che i giovani siano protetti e tutti responsabili vengano ritenuti responsabili”, ha detto.
Funzionari del Vaticano avevano in precedenza rifiutato di confermare se il papa avrebbe incontrato le vittime di abusi, ma il Papa ha annunciato domenica che si era incontrato con loro nella prima mattinata.

Diversi i commenti sulla visita del Papa. Secondo Olivia Goldhill, editorialista di The Quartz, Papa Francesco ha fatto per la Chiesa quello che Steve Jobs ha fatto per la Apple modernizzandola, ma aggiunge: “Papa Francesco non è un progressista, è solo un bravissimo PR”. La National LGBTQ Task Force, forse la più potente organizzazione gay statunitense, ha esortato “Papa Francesco a usare la sua posizione di immenso potere per creare una chiesa che sia davvero accogliente per tutte le persone LGBTQ ed a trattare le nostre famiglie con dignità e pari rispetto. Lo abbiamo anche invitato a modernizzare la posizione della Chiesa sulla salute riproduttiva. Detto questo, accogliamo con favore che Papa Francesco abbia utilizzato la sua voce pastorale per esprimere la necessità di eliminare la povertà e la disoccupazione; l’urgenza di una riforma sull’immigrazione giusta e globale; l’abolizione della pena di morte; la creazione di un’economia che sia ‘moderno, inclusiva e sostenibile’; la migliore gestione dell’ambiente; e la necessità di porre fine alla guerra e di promuovere la pace. E’ un peccato che un leader che può essere così efficace su questi temi non lo sia altrettanto su altri”, ha detto Rea Carey, Direttore Esecutivo della Task Force.

Per chi volesse approfondire, il discorso del Papa a Philadeplhia è leggibile sul sito della Sala Stampa del Vaticano …

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
animali-trans

16 specie di animali trans* che fanno tremare i transfobici e le loro argomentazioni

Corpi - Francesca Di Feo 15.4.24
Dino Fetscher, vacanze d'amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social - Dino Fetscher - Gay.it

Dino Fetscher, vacanze d’amore a Roma con Chris Wilson. Le foto social

Culture - Redazione 15.4.24
Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l'amata Luna Passos (FOTO) - Victoria De Angelis dei Maneskin vacanza romantica e baci social con lamata Luna Passos FOTO - Gay.it

Victoria De Angelis dei Maneskin, vacanza romantica e baci social con l’amata Luna Passos (FOTO)

News - Redazione 9.4.24

Continua a leggere

uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
casa arcobaleno

Dipinge la casa arcobaleno per le sue figlie e per rispondere al vicino omofobo

News - Redazione Milano 27.11.23
navajo-matrimonio-egualitario

Navajo, storia della coppia gay di nativi americani che lotta per il riconoscimento del matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 6.11.23
Joe Biden, Taylor Swift, Donald Trump

Sarà Taylor Swift a ‘salvare’ Joe Biden e sconfiggere i repubblicani?

Musica - Redazione Milano 1.2.24
"Sono gay?", è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi - Sono gay - Gay.it

“Sono gay?”, è boom di ricerche Google dal 2004 ad oggi

News - Redazione 27.10.23
studenti musulmani LGBTIQ

200 studenti musulmani lasciano la scuola per protesta contro personaggi LGBTQI+ sui libri

News - Francesca Di Feo 17.10.23
Giocattoli gender neutral

Finalmente arriva la sezione per giocattoli gender neutral

News - Redazione Milano 4.1.24
mike-johnson-impero-romano

USA, l’impero romano è caduto a causa degli omosessuali secondo lo speaker della Camera Mike Johnson

News - Francesca Di Feo 3.11.23