In diecimila invadono Viareggio per il primo Toscana Pride

La città versiliese ha accolto calorosamente il popolo del Pride. In corteo anche il presidente della Regione Rossi e l'assessore Scaletti. Regina incontrastata, Vladimir Luxuria.

In diecimila invadono Viareggio per il primo Toscana Pride - toscanapride finaleBASE - Gay.it
3 min. di lettura

In diecimila invadono Viareggio per il primo Toscana Pride - toscanapride finaleF1 - Gay.it

In più di 10.000 hanno sfilato oggi per le strade di Viareggio, al ritmo di "Don’t Stop Me now" dei Queen, scelto come inno del primo Pride regionale che si sia mai organizzato in Toscana. Una partecipazione inaspettata da parte della città che ha mostrato in diversi modi la propria solidarietà al corteo con vetrine allestite per l’occasione nei negozi e addobbi comparsi in vari luoghi poche ore prima dell’inizio del corteo, come l’enorme bandiera rainbow appesa sulla facciata dell’hotel Principe di Piemonte davanti al quale la parata si è conclusa. Unica nota stonata, alcuni cartelli affissi da Forza Nuova che recitavano: "Ostentazione omosessuale? No grazie, più valore alla vita". Niente, però, ha turbato il sereno svolgimento del corteo che con lo spirito gioisamente determinato a cui i pride ci hanno abituati ha sfilato dalla Stazione fino alla Passeggiata della città versiliese.

In diecimila invadono Viareggio per il primo Toscana Pride - toscanapride finaleF3 - Gay.it

Ma non c’era solo il popolo lgbtqi a reclamare diritti ed uguaglianza: nella città del carnevale sono giunti a dare il loro sostegno anche molti rappresentanti delle istituzioni, come il sindaco di Pisa Marco Filippeschi (Pd) accompagnato dal gonfalone della città e con addosso la fascia arcobaleno, la stessa utilizzata il 28 giugno per issare la bandiera Rainbow sul pinnacolo di Ponte di Mezzo.

In diecimila invadono Viareggio per il primo Toscana Pride - toscanapride finaleF2 - Gay.it

Poco dopo la partenza, ha raggiunto il corteo anche il presidente della Regione Enrico Rossi (Pd) che dal suo profilo Twitter ha fatto sapere di essere a Viareggio "perché i diritti sono diritti e devono valere per tutti senza distinzione di sesso. Lo dice la Costituzione". In rappresentanza della Provincia di Firenze, invece, c’era il gonfalone, mentre l’assessore Giuseppe Pellegrini Masini ha portato il saluto dell’amministrazione di centrosinistra di Lucca, da poco eletta. Il Comune di Viareggio, invece, ha aderito all’evento issando la bandiera arcobaleno sul pennone del Municipio.

In diecimila invadono Viareggio per il primo Toscana Pride - toscanapridefinaleF4 - Gay.it

Tra gli altri, hanno sfilato anche i gonfaloni dei comuni di Campi Bisenzio e di Gavorrano. Su uno dei carri, poi, è salito un altro ospite immancabile dei cortei dell’orgoglio lgbtqi italiano, Franco Grillini, responsabile dei diritti civili dell’Italia dei Valori.
E il corteo ha scelto di spegnere la musica e passare in silenzio lungo via Burlamacchi, teatro della strage in cui il 29 giugno 2009 morirono 33 persone in seguito al deragliamento e all’esplosione di un treno merci.
Regina incontrastata del Pride, la madrina Vladimir Luxuria che in serata sarà ospite d’onore, insieme a Neja del Frau Marlene nell’ambito della festa che concluderà il Pride sulla Marina di Torre del Lago.

In diecimila invadono Viareggio per il primo Toscana Pride - toscanapride finaleF5 - Gay.it

Come preannunciato, anche l’assessora al Turismo e alla Cultura Cristina Scaletti ha partecipato al corteo ballando e michiandosi perfettamente alla folla prima di celebrare, giunti sulla Passeggiata, le unioni civili simboliche delle dieci coppie gay.
Soddisfatti gli organizzatori, per i quali la partecipazione è stata superiore alle aspettative, considerato che si tratta del primo Toscana Pride.
Finito il corteo e dopo gli interventi dal palco finale, il popolo lgbtqi si è trasferirà sulla marina di Torre del Lago dove la festa coinvolgerà tutti i locali gay e friendly di una delle mete più gettonate da parte della comunità gay italiana.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Continua a leggere

milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23
parma pride 2024, sabato 18 maggio

Parma Pride 2024: sabato 18 maggio

News - Redazione 18.3.24
ragusa pride 2024, il 29 giugno

Ragusa Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 22.1.24
liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24
modena pride 2024, sabato 25 maggio

Modena Pride 2024: sabato 25 maggio

News - Redazione 17.3.24
Sagi Golan e Omer Ohana gayit omosessuali vedovi di guerra

In Israele ora anche gay e lesbiche sono vedovə di guerra, la storia di Sagi e Omer – VIDEO

News - Redazione Milano 13.11.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
palermo pride

Palermo Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 20.2.24