IN EUROPA, UNITI NELLA DIVERSITÀ

Un weekend a Parigi per conoscere altri gay e lesbiche. Un’occasione per approfondire i temi dell’attivismo glbt. Tutto questo è la 27a Conferenza dell’ILGA, in programma in ottobre.

PARIGI – Dal 26 al 30 di ottobre gli attivisti glbt di tutta Europa si incontreranno a Parigi per la 27esima Conferenza Europea dell’ILGA. Una opportunità unica per condividere esperienze, conoscenze e scopi, per pianificare e coordinare campagna articolate e per imparare qualcosa sugli ultimi sviluppi nella lotta per l’eguaglianza e la giustizia. Inoltre, sarà una grande opportunità per incontrare tante diverse persone da tutti gli angoli del continente e per vivere la magia di Parigi, una delle città più romantiche al mondo.

Durante l’ultimo anno sono stati raggiunti molti importanti traguardi nel cammino verso la liberazione dell’Europa dalla discriminazione e dal bigottismo. Una delle vittorie di maggior rilievo cui ILGA-Europe e i suoi membri hanno dato un importante contributo, è stato l'”affaire Bottiglione”, che ha determinato il rimpasto nella Commissione Europea. La cooperazione di ILGA-Europe con l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa sui crimini d’odio contribuisce a sancire che la violenza omofoba deve essere trattata altrettanto seriamente della violenza per motivi razziali o etnici. Ma ancora molto lavoro deve essere fatto e la riluttanza mostrata recentemente dalle autorità municipali nell’autorizzare gli eventi del Pride a Varsavia, Bucarest e Chisinau ne è la prova lampante.

Il tema della conferenza di quest’anno è “Uniti nella diversità“, e il programma non sarà solo limitato agli argomenti legati all’Unione Europea ma offrirà spazi anche a dibattiti, condivisione di informazioni e brainstorming su un ampio spettro di argomenti.

Il programma sarà in perfetto stile francese: alla grande! Giovedì sera i partecipanti saranno invitati a un party di ricevimento alla Paris Town Hall, un edificio sorprendentemente impressionante; venerdì sera ci sarà un evento per sole donne al Festival del cinema lesbico di Parigi e sabato il party di chiusura presso una disco di tendenza vicina agli Champs Elisée. La conferenza si svolgerà in un moderno centro congressi nel quartiere di Montparnasse.

Se vi è venuta voglia di non perdervi questo straordinario evento, tenete presente che dovete registrarvi entro il 16 settembre 2005 perché le sistemazioni sono limitate; anzi, chi si registra presto ha meno probabilità di restare deluso (e entro il 1° di agosto si ha anche una riduzione del contributo d’iscrizione). Il form per la registrazione è scaricabile sul sito www.ilga-europe.org.

Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Movimento omosessuale.