In Veneto verrà eretto il muro antigay

Dopo il muro 'antispaccio', il sindaco leghista di Thiene (VI) erigerà un muro 'antigay' per oscurare alla vista una piazzola dell'autostrada luogo di incontri. «Sarà la nostra via Anelli», dice.

In Veneto verrà eretto il muro antigay - vicenzamuroBASE - Gay.it
2 min. di lettura

In Veneto verrà eretto il muro antigay - vicenzamuroF2 - Gay.it

Arriverà in Veneto, a Thiene, il muro ‘anti gay’ che segue il muro ‘antispaccio’ di Via Anelli. La decisione di erigere una barriera l’ha presa il sindaco, Marita Busetti (Lega Nord), la quale annuncia che il sopralluogo dei tecnici, per stabilire dimensioni e materiali da impiegare, e’ questione di giorni. «Io difendo totalmente la libertà personale – spiega Busetti -, ognuno può fare ciò che crede, ma nel rispetto dei diritti degli altri e della civile convivenza». «Serve muro che oscuri alla vista dei cittadini le performance erotiche fra gay che, ad ogni ora del giorno, vengono consumate in un’area verde di sosta dell’autostrada A31 Valdastico, nei pressi di Thiene, fuori dalle auto, in piedi, a tutte le ore, incuranti di essere visti o meno».

Il park, come riporta oggi il ‘Giornale di Vicenza’, è visibile direttamente alle persone che in bicletta o in auto attraversano un cavalcavia nel territorio comunale di Thiene che scavalca l’autostrada.

Il primo cittadino è giunta alla scelta del muro perchè l’area è un luogo di proprietà della società autostradale Brescia-Padovain, per cui un muro «può essere l’unica soluzione».

Il sindaco di Thiene, inoltre, ha parlato con la presidente della società autostradale, la leghista Manuela Dal Lago, la quale ha assicurato che nel parking farà installare telecamere, illuminazione supplementare e chiederà un aumento dei controlli. «Sarà la nostra ‘via Anelli’» ammette Marita Busetti.

La svolta del ‘muro anti gay’, ha spiegato il sindaco, è stata decisa dopo l’ultima denuncia: un dipendente comunale che in auto con le figliolette aveva scorto una coppia di uomini, fuori dalla loro auto, nel pieno di un rapporto sessuale.

In Veneto verrà eretto il muro antigay - vicenzamuroF1 - Gay.it

«Dopo la sparata nazista di Gentilini che ha parlato di pulizia etnica per i gay ora arriva una collega sindaca sempre della Lega che ha deciso di innalzare un muro ‘antigay’. Siamo alle solite». È l’amaro commento di Alessandro Zan, presidente veneto di Arcigay e consigliere comunale a Padova. «Ormai un sindaco per avere visibilità è disposto a tutto – precisa Zan -, persino ad innalzare muri non per risolvere un problema, ma solleticando pregiudizi e bassi istinti razzisti».

«Quei posti addidati dalla sindaca come luoghi del sesso tra gay – prosegue – sono in realtà luoghi di disperazione, frequentati anche da molti padri di famiglia, che denotano la mancanza di luoghi sani di incontro e di aggregazione culturale per molti gay e lesbiche che vivono nella provincia di Vicenza». «Questo dimostra – conclude Zan – il fallimento delle politiche sociali della sindaca Busetti la quale evidentemente tenta di nascondere i propri insuccessi amministrativi con questo escamotage mediatico del muro antigay».

Nel frattempo è possibile fare qualcosa di concreto contro il vicesindaco di Treviso Gentilini che aveva auspicato una pulizia etnica dei culattoni. Il Circolo Mario Mieli ha messo sul suo sito i moduli da scaricare e le istruzioni per querelare Gentilini. La pagina è raggiungibile a questo indirizzo: https://www.mariomieli.org/spip.php?article365

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
grecia-matrimonio-egualitario-proteste

Grecia nel caos omobitransfobico. Weekend di terrore, in 200 aggrediscono coppia trans. Minacce a Kasselakis

News - Federico Boni 12.3.24
panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia

Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

News - Francesca Di Feo 6.11.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
sondrio-manifesti-pro-vita-risposta-lgbtqia

“Manifesti Pro Vita disumani” la risposta LGBTQIA+ a Sondrio è esemplare

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: "Ho rischiato di perdere l'occhio" - Pasquale Ciano 2 - Gay.it

Pasquale Ciano, aggressione omofoba a Sitges: “Ho rischiato di perdere l’occhio”

News - Redazione 13.12.23
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
Modifica legge federale Stati Uniti Gay.it

L’ONU contro le leggi anti-LGBTQIA+ degli Stati Uniti: “Violano gli accordi sui diritti umani”

News - Redazione 16.11.23