INFERNO AFRICA

4 - Dal rapporto di Amnesty International: " Tortura e maltrattamento basati sull'identità sessuale". Le atrocità di Uganda, Namibia e Zimbabwe.

INFERNO AFRICA - amnesty gay africa - Gay.it
3 min. di lettura

La quarta puntata dell’inchiesta basata sul rapporti di Amnesty International relativa alle torture e ai maltrattamenti subiti dai gay nel mondo riguarda il continente africano.

INFERNO AFRICA - AFRICA UDHR poster on LGBT - Gay.it

(foto © Galz)Ecco i Paesi dove sono stati segnalati casi di abusi, torture, violenze sessuali. E mancato rispetto dei più elementari diritti umani.

INFERNO AFRICA - namibia africa - Gay.it

NAMIBIA
Il ministro degli affari esteri, Jerry Ekandjo, avrebbe sollecitato i neo agenti di polizia ad eliminare omosessuali e lesbiche dalla faccia della Namibia. Questo tipo di retorica da parte dei leader di governo, ha avuto lo scopo di permettere agli agenti delle forze di Stato di praticare la tortura, ai danni di gay e lesbiche, senza alcuna punizione. Questo tipo d’impunità riguarda la polizia, le forze di sicurezza delle prigioni ed altre organizzazioni istituzionali. Per molte persone LGBT la più comune esperienza di violenza subita è stata nelle proprie case, scuole, posti di lavoro e nelle strade

INFERNO AFRICA - uganda africa - Gay.it

UGANDA
Christine racconta: "Sono venuti a mezzanotte, mi hanno spogliata e violentata. Ricordo di essere stata violentata ripetutamente da due di loro, poi sono svenuta".
La ragazza è stata torturata e violentata in un carcere segreto, dove condivideva la cella con tre uomini. Arrestata perché lesbica. L’omosessualità non è soltanto un tabù sociale, ma un reato punito col carcere a vita.
Insieme ai suoi amici: Paul, Norah, Rodney e Charles, aveva dato vita ad un gruppo per i diritti umani di gay e lesbiche. Nel settembre 1999 i media avevano dato risalto ad un presunto "matrimonio gay", scatenando l’ira del presidente Muravani che ordinò di dare la caccia agli omosessuali, catturarli e buttarli in prigione. I primi ad essere presi furono Christine ed i suoi amici. Li incappucciarono con un drappo nero e condotti via. A Christine le furono strappati i vestiti e fu picchiata selvaggiamente.
Rodney ricorda: "In caserma mi hanno dato calci nel torace e percosso. Poi mi mostrarono dei cavi elettrici che sarebbero stati usati su di me se non davo loro informazioni sulla nostra organizzazione. Fui poi tenuto assieme a molti prigionieri militari. Quando si accorsero che non ero un militare ma un gay, mi sottoposero a tortura fino a farmi sanguinare. Dormivo in un lurido gabinetto. Sono arrivato a convincermi che Dio odia i gay, come asserisce e predica la chiesa locale".
Norah fu condotta in una caserma militare e tenuta in uno stanzino sporco abitato da pipistrelli. Fu poi interrogata da tre uomini, picchiata e violentata sessualmente e psicologicamente.
Charles, è stato interrogato in un carcere militare e minacciato di morte.
I cinque attivisti furono rilasciati due settimane dopo. Terrorizzati e in condizioni gravose fuggirono in un Paese confinante, rimanendo nascosti per diversi mesi.

INFERNO AFRICA - zimbabwe africa - Gay.it

ZIMBABWE
Una ragazza adolescente è stata chiusa in una stanza dai suoi genitori. Per molti giorni è stata violentata da un uomo più anziano, in modo che rimanesse incinta e fosse costretta a sposare il suo violentatore.

INFERNO AFRICA - ZIMBABWE MANGWIRO PoliyanaG - Gay.it

(foto © AI)I genitori giustificarono questa barbarie, dicendo che così avrebbero "corretto" il lesbismo della loro figlia. Lo stesso presidente Mugabe ha condotto per anni una campagna velenosa contro lesbiche e gay. Quando l’organizzazione gay e lesbica "GALZ" organizzò uno stand alla Fiera del libro di Harare, vi furono minacce e lo stand incendiato. La polizia rimase a guardare e rifiutò di proteggere il GALZ.

di Mario Cirrito

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

Continua a leggere

uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
uganda-smug-perde-ricorso-tribunale

Uganda, l’NGO LGBTQIA+ SMUG perde il ricorso in tribunale: operazioni illegali secondo l’Anti Homosexuality Act

News - Francesca Di Feo 25.3.24
Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista - Taylor Fritz 1 - Gay.it

Taylor Fritz, accuse di omofobia social. Cosa è successo e la replica del tennista

Corpi - Redazione 21.2.24
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
arcobaleno rainbow

Treviso, marmista licenziato perché gay fa causa all’azienda

News - Francesca Di Feo 29.11.23
Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo - stella cadente 2 - Gay.it

Palermo, si suicida a 13 anni per bullismo, deriso per il presunto orientamento affettivo

News - Redazione Milano 13.11.23
grecia-chiesa-ortodossa-scomunica-matrimonio-egualitario

Grecia, la Chiesa Ortodossa minaccia di scomunicare i parlamentari che hanno votato per il matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 8.3.24