Ingroia: “Sì a nozze e adozioni: a noi il voto utile per i diritti”

Alla vigilia delle elezioni, Antonio Ingroia spiega a Gay.it qual è il programma di Rivoluzione Civile sui diritti delle persone lgt. Sì ad una legge contro l'omofobia, al matrimonio e alle adozioni.

Ingroia: "Sì a nozze e adozioni: a noi il voto utile per i diritti" - ingroiaBASE 1 - Gay.it
6 min. di lettura
Ingroia: "Sì a nozze e adozioni: a noi il voto utile per i diritti" - ingroia elezioniF4 - Gay.it

Noto per la sua carriera di magistrato antimafia presso la procura di Palermo, Antonio Ingroia e la sua lista Rivoluzione Civile rappresentano una delle novità di questa campagna elettorale ormai agli sgoccioli. Sotto il suo emblema sono confluiti Di Pietro e l’Italia dei Valori, Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani, oltre che pezzi della cosiddetta società civile.

La lista si colloca evidentemente a sinistra del PD e su posizioni più avanzate specialmente sui temi dei diritti civili. Gay.it ha intervistato Antonio Ingroia per capire nel dettaglio le posizioni della sua lista proprio sugli argomenti legati ai diritti delle persone lgbt.

Sul tema dei diritti civili, specialmente quelli lgbt, l’Italia è il paese più arretrato tra quelli europei. La scorsa legislatura per l’ennesima volta ha bocciato, sulla base di alcune eccezioni di costituzionalità, la legge contro l’omofobia. Da giurista, qual è la sua opinione in merito a queste eccezioni?

Rispondo molto volentieri alle vostre domande, che sollecitano un impegno complessivo sul tema dei diritti civili. Noi vogliamo appunto una rivoluzione civile, un cambiamento del complesso della legislazione sui diritti civili che si fondi sui principi della laicità dello Stato e dell’autodeterminazione delle donne e degli uomini.

Siamo favorevoli, e non ravvisiamo nessun principio di incostituzionalità, a una legge contro l’omofobia e la transfobia, così come all’estensione della Legge Mancino sulle aggravanti di omofobia e transfobia. Siamo consapevoli, però, che la modifica delle norme è solo una parte, necessaria, di una battaglia culturale ineludibile.

Ingroia: "Sì a nozze e adozioni: a noi il voto utile per i diritti" - ingroia elezioniF3 - Gay.it

Nello specifico, come immaginate una legge e un’intervento sociale e culturale contro l’omofobia?

Come dicevamo si tratta di una battaglia non solo normativa, ma soprattutto culturale. Attuali esponenti di Rivoluzione Civile hanno giustamente sostenuto nel 2012 la campagna Stop2012, per eliminare il transgenderismo dalle patologie previste dal DSM. Ancora, pensiamo che si debba intervenire sui programmi scolastici, che attualmente, dopo le varie Moratti e Gelmini, prevedono nei primi cicli scolastici una vera e propria educazione ai ruoli in base al genere. E poi bisogna avviare una riflessione sulla comunicazione di massa, su quella televisiva in particolare, che troppo spesso veicola messaggi sessisti e omofobi. Questo non deve più essere possibile. Inoltre va modificata la normativa sul cambio di sesso, rendendolo possibile anche in assenza di un intervento chirurgico. Una riforma deve essere pensata anche su molte questioni del diritto di famiglia: a partire dalla trasmissione del cognome. Crediamo, poi, debba essere profondamente modificato il sistema del welfare: dobbiamo garantire a tutte e a tutti il diritto a potersi sposare, ma allo stesso tempo superare un impianto troppo familista del welfare, che spesso fa ricadere sulle donne il carico dei tagli allo stato sociale. Noi vogliamo introdurre un reddito minimo garantito per tutti, indipendentemente dallo stato civile.

Ecco, il diritto a sposarsi, appunto. I recenti voti in Francia e in Inghilterra hanno riportato con forza nel dibatito politico la questione dei matrimoni egualitari. Qual è la posizione del suo movimento a proposito di unioni gay e di matrimonio?

Noi siamo a favore, come abbiamo scritto nel nostro programma, dei matrimoni egualitari, anche in Italia come in Francia, Inghilterra, Spagna. Non vogliamo che si sia costretti a una fuga per i diritti, per accedere al matrimonio o alla fecondazione assistita. Noi pensiamo che la società italiana sia pronta. E ci spiace constatare che non lo sia la politica: dopo anni di compromessi non realizzati (i Dico, i Cus, i Pacs) il Pd, condizionato dalla componente cattolica interna e dalle probabili alleanze catto-centriste, propone una “legge alla tedesca”. Noi pensiamo sia tempo di realizzare l’uguaglianza dei diritti, senza se e senza ma. Anche per questa ragione crediamo sia dannosa per l’affermazione dei diritti civili, la campagna sul voto utile che il Pd ha indirizzato contro Rivoluzione Civile. Noi proponiamo a tutti i deputati del Pd di sostenere la nostra proposta di matrimonio egualitario che presenteremo se entreremo in Parlamento. E, in ogni caso, non faremo mancare i nostri voti su qualsiasi proposta che il movimento lgbtqi giudicherà un positivo passo in avanti. Dunque, ci chiediamo quali sono le vere priorità di un Pd che vuole governare con Monti, Fini e Casini e prova ad escluderci dal Parlamento? Pensiamo che la nostra presenza sia utile sia sul terreno dei diritti civili che dei diritti sociali.

Ingroia: "Sì a nozze e adozioni: a noi il voto utile per i diritti" - ingroia elezioniF2 - Gay.it

Altro tema aperto da ciò che succede intorno a noi è quello delle adozioni gay. Le stime attuali parlano di circa 100.000 bambini figli di coppie omogenitoriali. Insomma, anche in Italia i figli delle coppie gay sono una realtà. Sono bambini che, però, per la legge hanno un solo genitore e non hanno le stesse tutele degli altri bambini. L’adozione risolverebbe la questione e permetterebbe anche ad altre coppie di avere figli.

Come affermiamo nel programma, siamo a favore dell’adozione da parte di coppie di genitori omosessuali, così come pensiamo sia necessario introdurre una normativa sulla doppia filiazione, come richiedono le Famiglie Arcobaleno. La recente sentenza della Corte di Strasburgo ci spinge, peraltro, ad andare in questa direzione. Pensiamo sia anche questa una norma di civiltà: l’affetto di due persone, a prescindere dal sesso, non può che essere un bene per un bambino o per una bambina.

Il tema dei figli delle coppie gay ne apre un’altro: la fecondazione eterologa. La legge 40, bocciata qualche giorno fa dalla Corte Europea dei diritti dell’Uomo, ha costretto centinaia di coppie, non solo omosessuali, ad emigrare per potere avere un figlio. Che posizione avete rispetto a questa norma?

La legge 40 è una legge disumana, contraria ai principi della laicità dello Stato e dell’autodeterminazione delle donne e alla tutela del diritto alla salute. Noi siamo per l’abolizione. Contro la Legge 40 ci sono state numerose sentenze che dall’Europa richiamavano l’Italia a principi di civiltà. La sofferenza della migrazione per coppie e per singole a cui viene impedito l’accesso alla fecondazione assistita è indegna, disumana. Siamo a favore della fecondazione eterologa, a favore della diagnosi pre-impianto, contro il limite dei tre embrioni. Esattamente i punti su cui il referendum si proponeva di modificare la legge.

Ingroia: "Sì a nozze e adozioni: a noi il voto utile per i diritti" - ingroia elezioniF1 - Gay.it

Il papa che sta per dimettersi e la sua Chiesa hanno lottato strenuamente contro i diritti dei gay arrivando a definizioni molto forti rispetto alle unioni omosessuali: “ferita alla pace” e “attentato all’umanità” sono solo alcune. In molti pensano che l’influenza del Vaticano sulla politica italiana impedisca dei veri passi avanti sui temi dei diritti civili. Che posto ha la laicità nel vostro programma?

La laicità dello Stato è per noi una questione fondamentale. Ed è indubbio che la storia politica italiana sia stata segnata non solo da ingerenze vaticane, ma troppo spesso anche da una vera e propria subalternità della politica alle gerarchie cattoliche. Pensiamo alla norma sulle scuole paritarie, che assomma scuole private, per lo più cattoliche, e quelle comunali. Questo ha permesso di recente un emendamento “salvaparitarie” alla Spending Review voluto dal Pd. La normativa sulle scuole paritarie va riformata e le scuole private devono esistere, come prevede la Costituzione, senza oneri per lo Stato. La laicità è una questione centrale. Ma anche i simboli che propone la politica contano: nelle primarie del Pd abbiamo assistito alla declamazione di Pantheon affollati di papi e cardinali. O ancora perché intitolare stazioni (Termini a Roma) o aeroporti (quello di Bari in Puglia) a Wojtila, tra l’altro fervente antiabortista? Veltroni e Vendola avrebbero potuto dare un segnale di accoglienza diverso dalla “confessionalizzazione” del territorio. I simboli sono importanti, creano e cambiamo il senso comune.

Non possiamo concludere senza affrontare un altro tema, quello dell’HIV che negli ultimi anni sta conoscendo una nuova preoccupante diffusione, specialmente tra i giovani che, secondo studi, conoscono poco il tema e, soprattutto, non fanno prevenzione. Sul fronte politico, a parte qualche spot video del Ministero, tagli alla sanità, riduzione dei fondi ai consultori e scarsa attenzione al problema sono stati dominanti. Rivoluzione Civile come pensa di intervenire in questo campo?

Sul tema della prevenzione occorre soprattutto informazione, a partire da campagne capillari sull’uso dei preservativi e sulle malattie sessualmente trasmissibili e dall’educazione sessuale nelle scuole. Va inoltre invertita la tendenza sui tagli alla sanità: noi vogliamo una sanità pubblica che garantisca il diritto alla salute per tutte e tutti.

di Caterina Coppola

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Maria è stata ufficialmente affidata a Marcello e Gianluca, coppia di ballerini di Palermo - Marcello Carini e Gianluca Mascia - Gay.it

Maria è stata ufficialmente affidata a Marcello e Gianluca, coppia di ballerini di Palermo

News - Redazione 21.11.23
gay couple

Le 5 difficoltà di una coppia gay

Corpi - Emanuele Cellini 29.9.23
Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24
come costituire le unioni civili in italia

Polonia, il governo annuncia: “A breve un disegno di legge sulle unioni civili”

News - Redazione 28.12.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24
governo-sunak-lgbtqia

Regno Unito: come la destra del governo Sunak distrugge decenni di progressi LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 23.10.23
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24