Insieme a Diario il Dvd di Paragraph 175

Per il quinto anno il settimanale Diario pubblica in occasione della Giornata della Memoria un numero monografico.

ROMA – Per il quinto anno il settimanale Diario pubblica in occasione della Giornata della Memoria un numero monografico. E per la prima volta, insieme con la rivista, il dvd del documentario Paragraph 175 di Rob Epstein e Jeffrey Friedman che ricostruiscono l’Olocausto degli omosessuali attraverso un ampio lavoro di documentazione arricchito da un serie di testimonianze molto intense. Il film ha vinto l’Orso d’oro per il miglior documentario, Berlino 2000, e il premio per il miglior documentario al Festival Sundance 2000.

Con scritti di Jorge Semprun, Amos Luzzatto e Stefano Levi della Torre, questo numero approfondirà in particolare, con un saggio dello storico Mario Toscano e testimonianze, la lenta dissoluzione delle leggi razziali che promulgate nel 1938 hanno avuto effetti ancora per molti anni del secolo. In sommario, tra gli altri, approfondimenti di Marcello Pezzetti sulla rivolta nel campo di Auschwitz, di Michele Sarfatti sulle leggi razziali nell’Albania italiana; Gabriele Eschenazi e Jean Blanchaert sul processo in contumacia a Mengele.

LEGGI ANCHE

Cinema gay

Croce e Delizia: il nuovo film con Gassman, Bentivoglio e...

Un film che attraverso la comicità affronta gli stereotipi e i problemi che deve affrontare una coppia con le rispettive...

di Alessandro Bovo | 29 Gennaio 2019

Cultura

La storia LGBT di St. Louis dal 1970 al 1995

25 anni in 10 foto cult per la comunità LGBT+ di St. Louis.

di Alessandro Bovo | 10 Ottobre 2018

Cultura

Una lettera svela: Oscar Wilde amò una donna

Lo scrittore ebbe una relazione eterosessuale con una ragazza americana.

di Redazione | 20 Agosto 2018