INSOSTENIBILE BISESSUALITA’

Che vuol dire bisex? Può essere una condizione stabile o è solo confusione? Abbiamo intervistato lo psichiatra Paolo Rigliano, la psicologa Maria Rita Parsi, e la sessuologa Iole Baldaro Verde.

INSOSTENIBILE BISESSUALITA' - Gay.it
3 min. di lettura

Bisessuale. Vocabolo insulso o atteggiamento sessuale consapevole? Ditino dietro cui nascondersi o consapevole scelta di vita? Così scriveva Cyril Collard nel suo primo ed ultimo romanzo "Notti selvagge": "Amavo Sami ed amavo Laura. Sono io nato così diviso, o mi hanno dovuto tagliare a pezzi poco a poco, perché, unito, tutt’uno, sarei stato troppo pericoloso?".

Certo è che, se anche un ministro della repubblica rende nota la propria inclinazione sessuale bipartisan, bisognerà pur porsi qualche dubbio o qualche domanda. Meglio ancora, bisognerà chiedere a chi più ne sa. Gay.it ha deciso di porre alcune domande chiave a Paolo Rigliano, psichiatra, autore di un bello studio sull’omosessualità "Amori senza scandalo. Cosa vuol dire essere lesbica e gay.", Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta, nota anche per le sue numerose apparizioni televisive e Iole Baldaro Verde, psichiatra, presidente del centro interdisciplinare di ricerca sessuologica di Genova

INSOSTENIBILE BISESSUALITA' - Gay.it

Esiste la bisessualità?

Rigliano: "Probabilmente sì, se intendiamo la coesistenza di rappresentazioni di legami tra sé e figure sia dello stesso sesso che del sesso opposto, rappresentazioni di valore rilevante, consistente. Ma mai di uguale valore, il fifty-fifty è assai difficilmente immaginabile".

Parsi: "Molte persone vivono la bisessualità. Ma siamo in presenza di un processo regressivo infantile. Da adolescenti può capitare di trasferire l’amica o l’amico del cuore dentro una relazione sentimentale. Da adulti, però, bisogna compiere una scelta. Un bisessuale non è una persona adulta, altrimenti avrebbe già scelto da che "parte" stare".

Baldaro Verde: "Guardate che dal punto di vista ormonale siamo tutti bisessuali. C’è la possibilità che un certo numero di individui, non alto, sia attratto da entrambi i sessi".

Quanto influiscono sulla dichiarazione e sul comportamento bisessuale la moda, o i media?

Rigliano: "A me pare di poter rispondere che influiscono tantissimo: ma influisce inoltre la confusione, la scarsa capacità di esplorare, percepire e di definire se stessi, l’incertezza su che cosa voglia dire essere lesbica e gay, la confusione tra piano sessuale e piano emotivo".

Parsi: "Certo che influiscono, specie sui ragazzi giovani, poiché si prospetta loro nuovi spazi di libertà, di autonomia. Ma non siamo in presenza di un elemento di libertà, apertura mentale, bensì di un "ermafroditismo psichico", di una condizione non risolta".

Baldaro Verde: "Essere bisex fa fino, ci si considera uno "avanti". Perché si possono fare due cose, mentre gli altri ne fanno una sola. Meglio non generalizzare, però, poiché per ogni individuo si può avere un risultato diverso e, magari, anche un significato diverso di bisessualità".

INSOSTENIBILE BISESSUALITA' - Gay.it

E quanto contano l’ipocrisia, il timore di dichiararsi omosessuali?

Rigliano: "Si può mentire a se stessi. A patto di intendere il "mentire" nella sua accezione più autenticamente psicologica, di consapevolezza di sé falsata, confusa, alienata, scarsamente percepita e ancor di più elaborata".

Parsi: "Molti non hanno il coraggio di dichiarasi gay, o di ammetterlo a se stessi. Ma, vuol dire negare la realtà. Il progetto genoma ci ha molto chiarito le idee: si è uomini, donne o gay."

Baldaro Verde: "Può essere, ma anche qui non generalizzerei. Di solito, in un comportamento bisessuale si è più attratti dalla componente omo. Il genoma è certo una predisponente, ma ci deve essere una determinante psicologica".

Può essere una condizione stabile o riguarda un periodo dell’esistenza di un individuo eterosessuale o omosessuale?

Rigliano: "Può essere una fase transitoria nell’ambito di un percorso di individuazione e di scoperta di sè. Ma la risposta la avremo quando le persone, sin dall’infanzia, potranno essere realmente libere di esplorare. Oggi, molto spesso la bisessualità segna la fase di passaggio alla valorizzazione dei desideri più profondi da parte di omosessuali, donne e uomini, che avevano semplicemente ignorato, sterilizzato, rimosso o represso la consapevolezza del proprio desiderio".

Parsi: "La bisessualità non è espressione di equilibrio, ma la ricerca di una sessualità. E’ una non compiutezza, una riserva di non scegliere. E’ auspicabile, quindi, che sia relegata solo ad un periodo, iniziale, della vita sessuale".

Baldaro Verde: "Siamo di fronte ad un’identità sessuale confusa, di una persona che non ha stabilito cosa farà e vorrà. Non è detto che si giunga ad un compimento, si può non scegliere anche per tutta la vita".

di Paola Faggioli

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24

Leggere fa bene

Kristen Stewart in Love Lies Bleeding (2024)

Kristen Stewart è l’attrice più queer e punk in circolazione

Culture - Riccardo Conte 15.1.24
Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
BigMama Sangue Sono fiera della mia queerness

BigMama “Sono fiera della mia queerness, è un punto fondamentale della mia vita” – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 8.3.24
bisessualita-nei-maschi-studio

I maschi con la variante genetica della bisessualità fanno più figli: ecco perché

Corpi - Francesca Di Feo 8.1.24
BigMama e fidanzata Maria Ludovica Lazzerini

BigMama e l’amore per Maria Lodovica: “Siamo molto felici e spero sia la relazione definitiva” – VIDEO

Musica - Redazione 12.3.24
9-1-1, Buck è bisessuale? Con il centesimo episodio arriva l'atteso bacio (VIDEO) - 911 bacio gay Buck e Tommy - Gay.it

9-1-1, Buck è bisessuale? Con il centesimo episodio arriva l’atteso bacio (VIDEO)

Serie Tv - Redazione 5.4.24
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24