International Basket Tournament: a Bologna il basket gay

Per la prima volta in Italia, grazie alla prima squadra di basket gay di casa nostra, il Boga Basket, un torneo internazionale vedrà sfidarsi atleti europei e non solo: “Una festa di tolleranza”.

Si terrà dal 2 al 5 giugno prossimi, per iniziativa della prima squadra di basket gay e friendly, il Boga Basket di Bologna, il primo torneo internazionale di pallacanestro per squadre fatte di atleti gay e non solo che si svolge in Italia.

L’International Boga Basket Tournament, organizzato in collaborazione con Virtus Pallacanestro, si svolgerà presso il Cierrebi Club di Via Marzabotto 24 e vedrà lap artecipazione di squadre provenienti da Olanda,Francia, Spagna, Albania e Stati Uniti, oltre che, naturalmente, dall’Italia.

"Una lunga festa dell’amicizia e della tolleranza – si legge in una nota del Boga Basket -, un’imperdibile occasione per confermare, su un palcoscenico importante come Basket City, città tra le prime a mostrarsi particolarmente sensibili verso la comunità lgbt, i valori positivi che lo sport è in grado di veicolare. Ed è per questo che Boga Basket ha fortemente voluto che fosse proprio Bologna ad ospitare un happening, il primo del genere dedicato a questa disciplina sportiva ad avere luogo in Italia, così rilevante per finalità sportive, sociali e di aggregazione al di là di ogni tipo di orientamento sessuale".

Sport, dunque, ma non solo perché oltre alle gare, che si svolgeranno venerdì 3 e sabato 4 giugno, il Boga ha organizzato molti eventi collaterali tra cui il cocktail di benvenuto per le squadre ospiti, una grande festa in programma per sabato 4 al Sympò e il brunch di chiusura di domenica 5.  Il programma completo si può leggere cliccando qui.

"Nelle stesse date del torneo, infine – si legge nella nota-, l’Associazione Boga Sport ASD (che conta al suo interno anche squadre di volley, calcio, tennis, e ciclismo, ndr) organizzerà tornei collaterali, sempre a Bologna, di altre discipline. IBT rappresenta infine anche l’occasione per festeggiare Boga Basket, un gruppo di 15 ragazzi gay e gay friendly tra i 20 e i 40 anni, composito in quanto a provenienze, appassionato di pallacanestro e protagonista di un anno costellato di grandi soddisfazioni dal punto di vista agonistico: primo posto assoluto nella regular season del Campionato Uisp e medaglia d’argento alla Düssel-Cup 2011, svoltasi lo scorso aprile in Germania nella città di Düsseldorf".