Intervista impossibile al pesce più LGBT che ci sia: cambia sesso fino a 20 volte al giorno

Il Serranus Tortugarum è un piccolo pesce simbolo della fluidità di genere. Ecco dalla sua viva voce com'è essere un animale in perenne transizione.

Intervista impossibile al pesce più LGBT che ci sia: cambia sesso fino a 20 volte al giorno - pesce lgbt 1 - Gay.it
4 min. di lettura

Dopo essermi imbattuto nei risultati di una nuova ricerca pubblicata su Behavioral Ecologymi sono messo sulle tracce del Serranus Tortugarum, il pesce più gender fluid che ci sia. In grado di cambiare sesso ripetutamente – fino a 20 volte in un giorno – è un vero e proprio simbolo LGBT.

Dopo una breve ricognizione in rete su dove poterlo trovare qua in zona, senza dovermi recare fino ai Caraibi, ne ho scovato un piccola comunità in un negozio specializzato in flora e fauna da acquario, in zona stazione Centrale a Milano. L’unico esemplare disponibile per l’intervista non aveva molta voglia di parlare, così ho dovuto metterlo di buon umore con del mangime super nutriente consigliatomi dal negoziante. Peraltro molto costoso. Alla fine qualche parola son riuscito a cavargliela. E se mi dite che non mi credete, che i pesci non parlano mica, io vi rispondo che forse finora non l’hanno avranno fatto con voi perché non siete riusciti a trovare un argomento sufficientemente interessante che li inducesse a uscire dal loro mutismo di circostanza.

In ogni caso, essendo un tipo molto pacifico, ho trovato il Serranus Tortugarum un po’ infastidito da tutta la visibilità di questi giorni. Dagli articoli, dai servizi, dalle news su di lui e sugli altri della sua specie. Anche per questo mi ha permesso di pubblicare l’intervista a patto che venisse mantenuto l’anonimato, quindi non leggerete il suo vero nome in questa chiacchierata, nome che pure mi è stato rivelato, privatamente.

Ciao, si fa un gran parlare di te in questi giorni. Come possiamo presentarti ai nostri lettori?

Mi chiamo Serranus Tortugarum e sono un piccolo pesce, raggiungo appena i 7, 8 cm. Sono striato e molto colorato. E vengo dai mari caldi, dai mari dei Caraibi.

So che sei molto indaffarato quindi vado subito al dunque: dicono che tu sia un simbolo LGBT. È vero?

Non so bene, non l’ho capito. So che ci sono state delle ricerche, degli studiosi si sono occupati di me.

È vero che sei in grado di diventare maschio e femmina più volte in un giorno?

Sì, noi funzioniamo così. Noi diventiamo continuamente maschi o femmine, non siamo una cosa definita. Cambiamo. Anche più volte in uno stesso giorno. Fino a quindici, venti volte. Lo chiamano “ermafroditismo simultaneo”, vero?

Sì, penso di sì. Ti confesserò che non sono un grande esperto di biologia marina. 

Sì, mi hanno detto che chiamate questa cosa ermafroditismo. Per noi è normale. Il fatto di avere organi sia maschili che femminili, intendo.

Ma come mai cambiate sesso così di continuo?

Noi non sappiamo rispondere a tutte queste domande che gli uomini si fanno, per noi è normale. Lo chiamiamo anche lo “scambio delle uova” o il “commercio delle uova”. Dividiamo le uova che produciamo in piccoli pacchetti e ci alterniamo con il nostro partner rispetto a chi svolge il compito del maschio e della femmina. 

Sai che c’è una studiosa americana molto interessata al vostro comportamento?

Sì, mi hanno parlato di questa studiosa, Mary Hart mi pare si chiami, che sta in America, lavora all’Università della Florida e ci sta dedicando molta attenzione. Ci fa piacere, certo, basta che ci trattino con rispetto, che non ci maltrattino. Siamo dei pesci tranquilli. 

Lo spero anch’io. Tornando alla questione delle uova: cosa c’entra con il cambio di genere sessuale?

Raramente manteniamo lo stesso genere sessuale per più ore di fila: in genere cambiamo velocemente. Facciamo questo per cercare di cooperare il più possibile come coppia e quindi evitare le distrazioni e i tradimenti. O almeno questo mi sembra di poter dire dalla mia esperienza, anche dopo aver osservato come funzionano invece le altre specie.

Quindi avete delle coppie piuttosto paritarie al loro interno, no?

Sì, insomma, tutti fanno tutto. I ruoli inevitabilmente tendono a scomparire. 

pesce_gender

È vero che c’è chi tira in ballo la genetica per spiegare le vostre abitudini?

Non ne capiamo niente di genetica, però sì, ci hanno detto anche questa cosa, che l’alternanza aumenterebbe la possibilità di trasmettere i nostri geni, al fine ultimo della riproduzione.

È vero che cambiate spesso genere però siete anche molto fedeli al vostro partner?

Sì, siamo molto fedeli. Per noi il legame con il pesce cui stiamo è importantissimo. I rapporto possono interrompersi (per esempio per l’intromissione di maschi nella coppia) ma quasi sempre la coppia originaria si ricostituisce. Le coppie restano insieme, almeno fino a quando restano nello stesso gruppo. E’ importante per noi che viviamo in gruppi molto numerosi e avremmo un sacco di occasione per cambiare partner.

Siete romantici quindi?

No, più che altro è un’esigenza. Lo scambio dei ruoli ci dà la possibilità di rendere fertili le uova del partner e viceversa.

Non succedono mai degli inconvenienti?

Certo. Si possono creare fenomeni di sfruttamento. Per esempio con pesci che svolgono solo il ruolo di maschio e trattengono le proprie uova. Questo rischio si può minimizzare appunto con delle relazioni che durano tanto, che diventano garanzia di numerose interazioni reciproche. Ora scusa ma devo andare, sto per cambiare sesso e devo gestire le uova col mio compagno. 

Oh, certo. Allora grazie e scusa il disturbo. Ti avviso quando pubblichiamo l’intervista. 

Non ti scomodare, non avrei tempo per leggerla. 

 

Jonathan Bazzi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Due megattere maschio fanno sesso, storico primo avvistamento alle Hawaii (FOTO) - Due megattere maschi fanno sesso storico primo avvistamento alle Hawaii - Gay.it

Due megattere maschio fanno sesso, storico primo avvistamento alle Hawaii (FOTO)

News - Redazione 1.3.24
cigni-gay-uova-stampate-in-3d

Quell’uovo ai due cigni gay dello zoo di Melbourne

Culture - Francesca Di Feo 13.1.24