Io, corpo ed eros: parte il Catania Pride 2015

di

La parata in calendario per il 4 luglio, insieme a Foggia e Genova. Ecco il calendario.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
4823 0

L’Io, il Corpo e l’Eros. È questo il tema del Catania Pride 2015, presentato ieri nella Sala del Refettorio del Palazzo della Cultura. Undicesima tappa dell’Onda Pride 2015, la parata di Catania è in programma per il prossimo 4 luglio quando scenderanno in piazza anche la Liguria (a Genova) e la Puglia (a Foggia).

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Francesca Milone, vicepresidente di Queer as UNICT, Alessandro Motta, presidente di Arcigay “QueeRevolution” Catania, Dario Accolla, Arcigay Catania e Giovanni Caloggero, Consigliere Nazionale Arcigay e Gruppo Pegaso’s.

Una piattaforma, quella del Catania Pride, che rivendica il diritto al matrimonio per tutti, alle adozioni anche per le persone single e al cambio di genere per le persone transgender senza dover ricorrere obbligatoriamente alla riassegnazione chirurgica del sesso partendo dall’autodeterminazione di ognuno e dalla liberazione dei corpi e dell’io.

Occorre recuperare l’io, come categoria filosofica, in quanto luogo mentale in cui l’identità sessuale possa enuclearsi nel pieno delle sue potenzialità – si legge nel documento politico -. Occorre salvaguardare il corpo, in quanto luogo fisico in cui l’io e l’identità sessuale possano essere tutelate sia nelle scelte personali sia nei fatti di rilevanza pubblica. Occorre sostituire al concetto di “sessualità” così come intesa nell’Italia che ci ha preceduti, quello di eros: una dimensione del sé (privato e pubblico) in cui i legittimi desideri siano il risultato dell’autodeterminazione del nostro corpo, del rispetto dell’altro/a e della sua integrità umana, di scelte consapevoli nell’agito sessuale anche in direzione di una maggiore consapevolezza rispetto ai rischi delle infezioni sessualmente trasmissibili”.

Mascotte dell’evento “Pippu u puppu”, Pippo il polpo. “Puppu”, in dialetto catanese, viene anche utilizzato nel significato offensivo di “frocio”, significato che viene così depotenziato dalla riappropriazione della parola e dall’autoironia.

Fitto il calendario di eventi che precede la parata e che ha già visto tenersi alcuni appuntamenti tra cui laboratori creativi per bambini, workshop teatrali e appuntamenti di crowdfunding. Da stasera, quando è previsto lo “Stonewall Party” che celebra gli omonimi moti del 28 giugno del 1969, fino al 4 luglio si susseguiranno ancora dibattiti, presentazioni di libri, mostre fotografiche e molto altro.

Come detto, la parata è prevista il 4 luglio con concentramento alle ore 17 in piazza Cavour.

Di seguito, l’elenco delle associazioni che aderiscono al Catania Pride 2015.

AGEDO Catania – Associazione Genitori di Omosessuali, Amnesty International gruppo 72 Catania, A.N.P.I. Provinciale Catania, Arci Comitato Territoriale Catania, ArciLesbica Nazionale, Azione Civile Catania, Catania Bene Comune, Comitato Territoriale Arcigay Salerno “Marcella di Folco”, Comitato Territoriale Arcigay L.E.D. Libertà e Diritti Cecina & Livorno, Comitato Territoriale Arcigay Siracusa, Comitato Territoriale Arcigay Torino “Ottavio Mai”, Comitato Territoriale Arcigay Roma, Comitato Territoriale Arcigay Napoli “Antinoo”, Comitato Territoriale Arcigay Genova “LGBT Approdo – Ostilia Mulas”, Comitato Territoriale Arcigay L’Aquila, Comitato Territoriale Arcigay Taranto “Hermes Academy Onlus”, Comitato Territoriale Arcigay Pavia “Coming-aut”, Comitato Territoriale Arcigay Pistoia “La Fenice”, Comitato Territoriale Arcigay Bergamo “Cives”, Coordinamento Arcigay Campania, Gay Center, La Città Felice, Le Voltapagina, Liberaction, Ossidi di Ferro – Associazione di Promozione Sociale e Culturale, PLUS ONLUS – Persone LGBT sieropositive, STONEWALL Siracusa Associazione d’Iniziativa GLBT, Thamaia Associazione ONLUS, U.A.A.R. (Unione Atei Agnostici Razionalisti) Catania, Unione Degli Studenti Catania

Leggi   Queer Pride a New Delhi in onore della Corte Suprema
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...