Iran: dopo un processo sommario, teenager giustiziato perché gay

Il diciannovenne era stato arrestato nel 2014 assieme a altri due altri ragazzi, tutti accusati di aver forzato un teenager a fare sesso con loro.

Iran: dopo un processo sommario, teenager giustiziato perché gay - iran - Gay.it
ssdfgsdfdsfsdfsd
2 min. di lettura

Un teenager in Iran è stato condannato a morte perché avrebbe stuprato un ragazzo. Hassan Afshar, 19 anni, è stato giustiziato nella prigione della città di Arak il 18 luglio, secondo quanto riporta Amnesty International. La sua condanna a morte è stata eseguita dopo esser stato accusato di aver stuprato un altro ragazzo, durante un processo durato due mesi in cui il diciannovenne non ha avuto alcuna rappresentazione legale. 

Afshar era stato arrestato nel 2014 assieme a altri due altri ragazzi, tutti accusati di aver forzato un teenager a fare sesso con loro. La denuncia è stata fatta dal padre del ragazzo che sarebbe stato abusato. Il giovane invece ha sempre sostenuto che i gli atti sessuali sono stati consensuali e che la presunta vittima di stupro ha avuto numerosi rapporti omosessuali in svariate occasioni in passato, il che porta gli attivisti a ritenere che il ragazzo è stato giustiziato semplicemente per il fatto di essere gay. Il comportamento omosessuale rimane illegale in Iran, secondo quanto stabilisce la Sharia, ed è punibile con multe, con la fustigazione e persino con la morte.

Afshar è stato informato della sua condanna a morte sette mesi dopo che era stato accusato ed è stato giustiziato a porte chiuse senza che la sua famiglia ne sia stata informata. La condanna è stata eseguita anche se il ragazzo all’epoca dei fatti aveva solo 17 anni e nonostante i funzionari giudiziari avessero promesso di rivedere il suo caso a settembre.

La morte del ragazzo segna la prima condanna a morte di quest’anno decisa per un minorenne in Iran, mentre altri 160 giovani restano in carcere in attesa nel braccio della morte.

Tra il 2005 e il 2015 l’Iran ha giustiziato almeno 75 minorenni, secondo Amnesty. Va ricordato che, incredibilmente, l’Iran è uno dei firmatari della Convezione ONU per i diritti del bambino, che proibisce l’uso della pena di morte appunto per i più piccoli.

“Iran ha dimostrato che il suo stomachevole entusiasmo per la condanna a morte dei più giovani, che viola inoltre il diritto internazionali, non conosce limiti”, ha detto Magdalena Mughrabi, vicedirettore ad interim di Amnesty, “Non avrebbero dovuto giustiziarlo così in fretta”.

Almeno 259 persone sono state giustiziate quest’anno fino ad ora, mentre l’anno scorso sono state 977 le condanne a morte – il più alto numero di morti dal 1989.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Gianluca Fagioli 4.8.16 - 17:21

Che la condanna a morte sia deprecabile è un dato di fatto ma mi permetto di dissentire che la sola motivazione sia il fatto che il ragazzo fosse gay. Secondo il processo il fatto più grave è stato lo stupro. In Iran l'omosessualità è condannata per legge ma non è che tutti i gay sono messi a morte. Esiste nel privato una certa libertà (basta incontrare qualche studente iraniano a Firenze dove questa comunità è abbastanza numerosa per rendersene conto. Non bisogna fidarsi di quello che scrivono i giornali ma se si ha la possibilità meglio sincerarsi di persona delle notizie e delle situazioni. Nei confronti del mondo islamico vi sono tanti ma tanti pregiudizi infondati. Questo articolo non è giornalismo obbiettivo come avrebbe potuto scriverlo la stampa anglosassone...diciamo è molto "italiano".

Avatar
nakki 4.8.16 - 14:39

Per quanto si sforzino si smarcare l'Islam dal terrorismo, resta tragicamente vero che tutte le religioni e l' Islam piú di altre, umiliano l'umanità, che non è libera di autodeterminarsi, si deve invece piegare ai disegni fantasmagorici del profetino di turno, si deve sottostare al velo, ai precetti, al controllo, al maschilismo piú efferato in nome di un'idea chiamata dio, frutto della fantasia e dell'ignoranza dei secoli scorsi. i modi di gestire la civiltà dei paesi mussulmani sono sotto gli occhi di tutti, nuovo medioevo, i cattolici han cambiato forma e confermato la sostanza.....

Trending

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia "libri LGBTQIA+" con un lanciafiamme (VIDEO) - Valentina Gomez - Gay.it

Valentina Gomez, la candidata repubblicana che sui social brucia “libri LGBTQIA+” con un lanciafiamme (VIDEO)

News - Redazione 28.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

moschea LGBTIQ friendly Berlino Ibn Rushd-Goethe

Berlino, terroristi pianificavano attacco alla moschea LGBTIQ+ friendly

News - Giuliano Federico 23.10.23
Yemen, 13 persone condannate ad esecuzione pubblica per "omosessualità" - Indonesia fustigazione gay - Gay.it

Yemen, 13 persone condannate ad esecuzione pubblica per “omosessualità”

News - Redazione 9.2.24
coldplay indonesia musulmani

Coldplay, contestazione di 300 musulmani fondamentalisti al concerto: “Sostengono la causa LGBTQIA+”

News - Redazione Milano 16.11.23