Islanda: scala arcobaleno illumina una delle scuole più antiche del paese

"Reykjavik è una città dei diritti umani e una città per tutti, dove tutti i colori possono fiorire. Sono molto orgoglioso di essere il sindaco di una città così" ha detto il primo cittadino della capitale islandese.

Islanda: scala arcobaleno illumina una delle scuole più antiche del paese - islanda rainobw - Gay.it
2 min. di lettura

Una meravigliosa scala arcobaleno è stata spuntata nel cuore di Reykjavik, la capitale dell’Islanda, in occasione della parata del Pride di questo mese.

rainbow_iceland Il Pride della città si è tenuto durante lo scorso weekend e proprio in vista dell’evento LGBT i gradini di una delle istituzioni più antiche della città, la Menntaskólinn í Reykjavík school, sono stati verniciati con i colori della rainbow flag. Un’iniziativa popolare, frutto dell’organizzazione spontanea di cittadini di tutte le età che si sono dati appuntamento per “customizzare” a tema pride uno dei luoghi più importanti della cultura e dell’immagine di tutta l’Islanda.

Photo by York Underwwod

La scuola, celebre e prestigiosa, fu fondata addirittura nel 1056, mentre l’edificio attuale fu costruito a metà dell’800. Molti politici si sono formati nelle sue aule e praticamente tutti i primi ministri dell’Islanda.

Parole belle e importanti anche da parte del sindaco di Reykjavík Dagur B Eggertsson, che ha dichiarato: “È straordinario che qualcosa di così quotidiano come i colori dell’arcobaleno possa essere il simbolo per i diritti umani e per la libertà. Ed è bellissimo soprattutto che giovani e anziani si siano uniti per dipingerli”. Il sindaco ha poi aggiunto: “Per me, il significato di tutto ciò è quello di sottolineare che Reykjavik è una città dei diritti umani e una città per tutti, dove tutti i colori possono fiorire. Sono molto orgoglioso di essere il sindaco di una città così”.

Terra assai LGBT l’incantevole Islanda: qualche mese fa è girata la notizia che una compagnia aerea aveva chiamato “GAY” un suo grande aereo fucsia. Skúli Mogensen della WOW Airline aveva spiegato: “Uno dei nostri piloti è venuto da me e mi ha suggerito questo nome, ho pensato che fosse una bellissima idea e così abbiamo portato avanti il progetto”. L’aereo GAY si è unito agli altri aerei della compagnia: MOM, DAD, SIS, BRO, SON, KID.

o-WOW-AIR-facebook-1_640x345_acf_cropped

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

bandiere lgbtq+ significato, tutte le bandiere lgbt, bandiera rainbow

Bandiere LGBTQ+: Una guida pratica

Lifestyle - Redazione 17.10.23