Jared Polis, è un democratico il primo governatore gay dichiarato degli Stati Uniti

Sharice Davids è invece diventata il primo membro nativo americano LGBTI del Congresso degli Stati Uniti.

Nella notte elettorale di Midterm più attesa degli ultimi decenni, Donald Trump ha perso la Camera dei Deputati, dopo 8 anni tornata ai democratici, ma ha mantenuto la maggioranza al Senato.

Un’ondata di donne, afroamericani e persone LGBT si era candidata, con Jared Polis che è entrato nella storia d’America diventando il primo uomo apertamente gay eletto governatore dello Stato. L’evento è diventato realtà in Colorado, dove ha vinto con il 52% dei voti battendo il candidato repubblicano Walker Stapleton. Polis è un democratico progressista, si è battuto per la sanità universale, le energie rinnovabili, l’educazione gratuita per l’infanzia.

Stasera il Colorado ha respinto la politica di bigottismo e paura dell’amministrazione Trump-Pence scegliendo il coraggioso campione pro-uguaglianza Jared Polis, il primo governatore gay eletto“, ha dichiarato il presidente della campagna per i diritti umani Chad Griffin. “Per quasi un decennio nel Congresso, Jared Polis ha combattuto per promuovere equità e uguaglianza in Colorado e in tutta l’America. È un leader comprovato che si assumerà il suo impegno per assicurare la piena uguaglianza e combattere, rendendo il Colorado uno stato più forte e più inclusivo“.

Ma non finisce qui la festa rainbow della politica americana. Sharice Davids è infatti diventata il primo membro nativo americano LGBTI del Congresso degli Stati Uniti. La Davids è stata eletta in Kansas. Il suo avversario repubblicano, Kevin Yoder, ha ottenuto il 44,5% dei voti.

Sharice è un membro della Ho-Chunk Nation, tribù di nativi americani del Wisconsin. Ha vissuto e lavorato in numerose riserve, lavorando con più tribù.

Josh Tenorio, da sempre gay dichiarato, è infine diventato vice Governatore di Guam, territorio statunitense situato in Micronesia, nel Pacifico Occidentale. Dopo 16 anni di repubblicani, l’isola, che ha circa 160.000 abitanti, ha svoltato a sinistra, con Lourdes Aflague Leon Guerrero prima donna governatrice. Guam è il territorio più occidentale degli Stati Uniti. È più vicino alle Filippine e alla Papua Nuova Guinea che al continente americano.