Jared Polis ha giurato: è il primo governatore gay del Colorado

Nel suo discorso di insediamento, un messaggio di libertà e uguaglianza, ma senza mai citare apertamente Donald Trump.

Jared Polis ha giurato fedeltà agli Stati Uniti d’America, diventando così ufficialmente il governatore del Colorado. E il primo apertamente omosessuale. Detiene anche un altro primato: essere il primo governatore di religione ebrea. Quella di martedì è stata una giornata storica per lo Stato, che ha creduto nel candidato democratico, battendo i repubblicani di Donald Trump. Al giuramento erano presenti anche il compagno del neo governatore, e i loro due figli, Caspian e Cora. Come capita spesso, erano a fianco di Polis sulle scalinate del Comune di Denver, capitale dello Stato.

In questo momento, la nostra nazione sta vivendo un periodo di crescente divisione e crescente tribalismo. Ma qui in Colorado, scegliamo un percorso diverso. Qui, siamo arrivati ​​così lontano, siamo saliti così in alto, abbiamo fatto così tanto, non solo per dire, ma per mostrare che rifiutiamo il marchio negativo e divisivo della politica“. Questa parte del suo discorso, in cui si dimostra un’apertura ai diritti a battaglia alla divisione che l’amministrazione Trump sta portando avanti da due anni e che della quale ha pagato le conseguenze alle elezioni di midterm. 

Un messaggio di libertà e uguaglianza, in cui ha anche affermato “Noi, come popolo, abbiamo deciso che non c’è motivo di lasciare che le nostre differenze ci dividano. Abbiamo abbracciato l’idea che non ci siano due persone uguali e abbiamo deciso di celebrare le nostre differenze“. La sua elezione ha visto l’appoggio delle maggiori associazioni LGBT del Colorado, e durante la serata di martedì Cyndi Lauper (icona gay americana) ha voluto essere presente per dimostrare il proprio sostegno a Jared Polis.

Le altre vittorie

Oltre a Jared Polis, le ultime elezioni di midterm tenutesi a novembre 2018 hanno portato una grande rivoluzione.

In Kansas, Sharice Davids è la prima donna nativa americana LGBT. Josh Tenorio, gay dichiarato, è diventato vice Governatore di Guam (Micronesia), mentre Lourdes Aflague Leon Guerrero è la prima donna governatrice.