L’Irlanda verso il riconoscimento delle unioni gay

di

Il Primo Ministro irlandese preannuncia una normativa per la regolamentazione delle unioni tra persone dello stesso sesso.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1314 0

DUBLINO – Il Primo Ministro irlandese Bertie Ahern ha assicurato che anche l’Irlanda legifererà per legalizzare le unioni civili tra persone dello stesso sesso, al fine di poter garantire pari diritti rispetto alle coppie eterosessuali in ambito di eredità e altri benefici concessi dallo Stato. Il premier ha dato l’annuncio lunedì intervenendo all’apertura di una nuova sede della più importante associazione gay irlandese, il Gay and Lesbian Equality Network. “L’orientamento sessuale” ha detto Ahern, “non può e non deve essere la base perché vi siano cittadini di seconda classe. Le nostre leggi sono cambiate, e continueranno a cambiare, per riflettere questo principio.”

Ahern ha commentato che rispetto alla Gran Bretagna, che ha introdotto la Unioni Civili nel dicembre scorso, in Irlanda ci sono delle difficoltà in più ad affrontare questa problematica perché la Costituzione irlandese ha una clausola che prevede la protezione dell’istituto matrimoniale mentre il Regno Unito, Irlanda del Nord compresa, non ha una Costituzione scritta. Il primo ministro dell’Irlanda, nazione a maggioranza di fede cattolica, ha aggiunto: “Questa sfida, comunque, è una di quelle che il governo è determinato ad affrontare e siamo impegnati a legiferare su questo tema.” Con questo obiettivo l’esecutivo ha selezionato un gruppo di esperti che avranno il compito di indicare possibili opzioni in un rapporto che dovrebbe essere pronto entro novembre. “Sebbene ci sia un crescente clima di uguaglianza e di supporto per azioni antidiscriminazioni devo riconoscere che la comunità gay ancora deve combattere isolamento, abusi e ingiustizie basate sull’orientamento sessuale” ha concluso Ahern.

Tra i paesi membri da lungo tempo dell’Unione Europea, oltre l’Irlanda, solo Italia e Grecia non hanno ancora alcuna sorta di legislazione che dia veste giuridica alle unioni di fatto.

Guarda una storia
d'amore Viennese.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...