La fondatrice di Agedo è Cavaliere al Merito della Repubblica

di

Il presidente della Repubblica Mattarella ha conferito la benemerenza a Paola Dall'Orto.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
4043 0

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica a Paola Dall’Orto, ex presidente e fondatrice di Agedo (Associazione Genitori di Omosessuali). L’onorificenza è “destinata a dare una particolare attestazione a coloro che abbiano speciali benemerenze verso la Nazione”.

“Siamo orgogliosi e fieri del riconoscimento per Paola a cui ho espresso le nostre felicitazioni – scrive in una nota Fiorenzo Gimmelli, attuale presidente dell’associazione -. È un premio per la battaglia per i diritti delle persone LGBT e per il superamento di stereotipi e pregiudizi assolutamente non scontato in un paese come il nostro. Speriamo che questo segnale non rimanga isolato ma contribuisca ad una presa di coscienza da parte del potere politico”.

Paola, 80 anni, è la madre di Giovanni Dall’Orto, giornalista e storico attivista per diritti delle persone lgbt. L’idea di fondare l’associazione nacque proprio durante la stesura del libro “Figli diversi” che madre e figlio scrissero nel 1992. Agedo nasce, per iniziativa di Paola Dall’Orto e di altri genitori di omosessuali conosciuti in occasione della scrittura del libro, nel 1993.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...