La polizia sequestra l’Illumined e il giudice va in vacanza

La vicenda avrebbe dovuto risolversi in questi giorni, dopo la presentazione di alcuni documenti. I giudici però, sono andati in ferie e il cruising bar resta chiuso. Interrogazione dei Radicali.

La polizia sequestra l'Illumined e il giudice va in vacanza - giudice in vacanzaBASE - Gay.it
2 min. di lettura

La notizia Gay.it l’aveva già data all’indomani della chiusura forzata dell’Illumined, il noto Cruising Bar di Milano affiliato all’Arcigay costretto a spegnere luci e musicap er un tempo che adesso sembra indefinito.
Il motivo? Un malinteso, si spera, sulle tessere Arcigay, sul fatto che all’associazine siano affliati parecchi club e locali in tutta Italia e sul fatto che, questa affiliazione, fa sì che i soci possano avere accesso a qualsiasi circolo Arcigay senza che questo lo trasformi in un locale pubblico.
Del resto, funziona così da anni e non solo con il circuito Arcigay, ma anche con quello Arci, ad esempio: chiunque abbia mai fatto la tessere Arci sa che con quella può accedere in qualità di socio a qualsiasi circolo, locale, club Arci d’Italia e consumare il suo drink.
Almeno fino ad ora.

La polizia annonaria di Milano, invece, durante un controllo effettuato all’Illumined hanno trovato che molto clienti avevano una tessera emessa da altri club affiliati ad Arcigay cosa che, a parere degli agenti e dei giudici, faceva sì che il locale diventasse da privato e riservato ai soci, a pubblico e aperto a tutti. Naturalmente qusto cambio di status ha provocato il riscontro di una serie di irregolarità. O meglio, molte delle procedure e delle regole seguite dall’Illumined come club privato, diventavano insufficienti per un locale pubblico.
La cosa avrebbe dovuto risolversi con la consegna ai magistrati che seguono la vicenda e hanno disposto il sequestro, di alcuni documenti che illustrano la natura e il funzionamento di Arcigay e dei suoi club associati. Ma evidentemetne non è andata così, tanto più che i giudici in questione adesso sono in ferie cosa che complica la vicenda e allunga i tempi in maniera imprecisata.

Sulla vicenda, oggi i Radicali alla Camera dei Deputati hanno presentato una interrogazione per sapere "se non possa riscontrarsi l’accaduto come conseguenza dell’accanimento di un singolo nei riguardi dello specifico circolo Arcigay ‘Club Illumined’ con relative conseguenze legali del tutto ingiustificate e sproporzionate tenuto conto della legislazione sui locali ricreativi gestiti dalle associazioni". Pare infatti che il controllo da cui è scaturito il provvedimento di sequestro sia scattato in seguito all’ennesima segnalazione di un abitante della strada dove si trova l’Illumined che da tempo tenta di far chiudere il locale con decine di denunce e richieste di interventi a tutti gli enti pubblici possibili e immaginabili. Tutti i controlli, però, finora non avevano riscontrato alcuna irregolarità.

Il testo dell’interrogazione dei radicali continua: "(per sapere) se il Ministero degli Interni sia informato sulla corretta modalità di tesseramento da applicarsi e sulla possibilità di circolazione degli iscritti all’interno di circoli quando questi siano tutti aderenti alla stessa Associazione nazionale; quale sia l’orientamento del Ministero delle Pari Opportunità in merito alla discriminazione manifestasi su questa vicenda nei confronti di un locale frequentato da persone gay; per quale ragione in un locale di Milano si applica una determinata interpretazione della normativa e in tutti gli altri locali ricreativi d’Italia le autorità applicano un’interpretazione diversa".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

Hai già letto
queste storie?

Second Life Comune di Milano

Quando abbiamo consegnato il pianeta ai nostri abusi? Al Fuori Salone il bosco strambo di Second Life

Lifestyle - Giuliano Federico 17.4.24
michael-stipe-binarismo-di-genere

Michael Stipe sul binarismo di genere: “Nel ventunesimo secolo stiamo riconoscendo le zone grigie”

Musica - Francesca Di Feo 15.12.23
fratelli

Milano, Corte d’Appello dichiara illegittime le trascrizioni dei figli delle coppie di donne

News - Redazione 6.2.24
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti - Carriera Alias - Gay.it

Milano, il Comune riconosce la carriera alias ai suoi dipendenti

News - Redazione 27.12.23
Marius Madalin Musat e Jonathan Bazzi

Jonathan Bazzi “Cos’ha Milano di inclusivo e anticlassista?”, aggredito in Porta Venezia con il suo compagno Marius Madalin Musat

News - Redazione Milano 4.1.24
Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa - Milano presidio al Consolato russo in solidarieta della comunita LGBTQIA russa - Gay.it

Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa

News - Redazione 14.12.23