LA ROSA NEL PUGNO DISTACCA TUTTI

di

L'orientamento di voto tra gli omosessuali nel sondaggio di Gay.it: uno su quattro scelgono il partito di Bonino e Boselli, calano i DS, Rifondazione tiene. Premiate le regioni...

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1007 0

PISA – Si allunga ulteriormente il vantaggio della Rosa nel Pugno ancora al primo posto nelle scelte degli utenti di Gay.it. Secondo i risultati del sondaggio realizzato nei giorni scorsi dal più grande sito per la comunità gay e lesbica italiana, il 27,4% delle scelte degli omosessuali andrebbero al partito di Emma Bonino ed Enrico Borselli, mentre i DS faticano a mantenere la seconda posizione con appena il 17% delle preferenze incalzati da Rifondazione Comunista che si assesta al 14%. Quasi 13 omosessuali su 100 poi voterebbero il partito di Silvio Berlusconi che è il candidato premier favorito dal 27% dei partecipanti al sondaggio, mentre quasi il 73% preferisce Romano Prodi e oltre il 10% si dichiara ancora indeciso o pronto a non votare.
L’ultima rilevazione condotta da Gay.it riferisce anche alcuni dati relativi alla distribuzione regionale del voto, dai quali emerge che il “sorpasso” ai danni dei DS è meno cocente solo laddove il partito ha scelto candidati vicini alle tematiche glbt (gay, lesbiche, bisessuali, transessuali) come in Lombardia, o in Toscana, dove i DS sono stati in prima linea nel portare risultati concreti a favore della minoranza glbt. La RnP perde il primato in quelle regioni come Puglia e Liguria dove invece va molto bene Rifondazione che risulta secondo partito anche nel Lazio (al 23%), mentre in Puglia arriva al 17%.
“È evidente l’effetto che i candidati gay hanno nel voto in particolare per partiti come DS e Rifondazione – commentano da Gay.it – Questo spinge a una ulteriore riflessione sulla pessima qualità di questa legge elettorale che toglie ai cittadini il diritto di scegliere chi mandare in Parlamento”.
in seconda pagina, i risultati del sondaggio^d


I RISULTATI DEL SONDAGGIO
Se si votasse oggi, quale partito sceglieresti?
Rosa nel Pugno27,4%
Democratici di Sinistra17,0%
Rifondazione Comunista14,0%
Forza Italia12,9%
Alleanza Nazionale9,8%
Verdi5,0%
Margherita4,0%
Comunisti Italiani3,7%
Lega Nord2,1%
Udc1,4%
Lista Di Pietro-Italia dei Valori1,4%
Socialisti Democratici Italiani0,4%
Popolari-Udeur0,3%
TOTALE CENTRO SINISTRA72,7%
TOTALE CENTRO DESTRA26,8%
ALTRO0,5%
TOTALE100,0%
Non so/non voto5,8% (*)
Come premier, tra Romano Prodi e Silvio Berlusconi, chi sceglierai?
Romano Prodi72,9%
Silvio Berlusconi27,1%
Sono ancora indeciso6,1% (*)
Non voterò4,8% (*)
(*) percentuali riferite ai partecipanti al sondaggio; le altre si riferiscono a coloro che hanno scelto di partecipare alle votazioni del 9 e 10 aprile.
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Movimento omosessuale.

Guarda una storia
d'amore Viennese.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...