LA SINISTRA ALLA SBARRA

Cosa fanno i DS per i gay? Vogliono assumere la "questione omosessuale" come priorità? Domenica 15, Gay Day alla Festa dell'Unità di Modena. Il dibattito si accende, alla presenza di Luciano Violante.

LA SINISTRA ALLA SBARRA - violante - Gay.it
2 min. di lettura

PISA – Cosa fa la sinistra per i gay? Finalmente, domenica 15 settembre, ci sarà l’occasione per porre questa domanda direttamente ai dirigenti del più importante partito della coalizione all’opposizione, e nella fattispecie a Luciano Violante, capogruppo DS alla Camera. L’appuntamento è per il "Gay Day" della Festa Nazionale dell’Unità di Modena, una giornata dedicata ai temi dell’omosessualità, nel corso della quale si svolgerà, alle 11, l’assemblea nazionale del Cods – Coordinamento Omosessuali dei DS – alla presenza di Violante, e alle 18 un dibattito con il presidente della Regione Toscana Claudio Martini sulla legge regionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale in fase di approvazione.

Due appuntamenti ricchi di significato. Al dibattito del pomeriggio, parteciperanno anche Franco Grillini, deputato DS e presidente onorario Arcigay, e Fiorella Ghilardotti, deputata al Parlamento Europeo DS-PSE, e sono previsti interventi di Alessio De Giorgi, Corrada Giammarinaro e Andrea Benedino: si valuteranno le strategie grazie alle quali il modello della legge toscana possa fungere da apripista per altre leggi regionali e, infine, per portare efficacemente in Parlamento una proposta analoga. In sostanza, gli omosessuali vogliono riferirsi a quella parte della sinistra, incarnata in questo caso nel presidente della Regione Toscana Martini, e portarla come esempio al resto del partito perché le sue posizioni ufficiali cambino, schierandosi in maniera più aperta in difesa dei diritti dei gay.

L’assemblea della mattina, dal canto suo, sarà l’occasione per verificare questa disponibilità della dirigenza del partito. Il capogruppo Violante è un interlocutore sicuramente importante da questo punto di vista, che potrà rispondere alle domande dei gay. «Non ci possiamo più accontentare che la questione gay venga affrontata tra le "varie ed eventuali" – afferma deciso Andrea Benedino, portavoce nazionale del Cods – occorre che sia una priorità nell’agenda politica dei DS».

«Noi non abbiamo mai fatto sconti a nessuno – continua Benedino – Anche in passato abbiamo sempre denunciato quei casi in cui provvedimenti locali in difesa dei diritti civili, come l’approvazione in qualche comune del registro delle unioni di fatto, venivano bloccati proprio da amministratori di centrosinistra. E oggi, chiediamo in maniera ancora più ferma l’attenzione del partito sulle nostre problematiche».

Dopo aver disatteso le aspettative di buona parte del suo elettorato in materia di diritti civili e tutela delle minoranze, negli anni in cui è stato al governo, oggi il centrosinistra sembra guardare con maggiore attenzione ai movimenti della base sociale, incluso quello omosessuale. Un segnale in questo senso lo aveva già dato il segretario dei DS, Piero Fassino, che pochi mesi fa era intervenuto al congresso nazionale Arcigay a Rimini, nel tentativo di rinnovare il sodalizio tra gay e sinistra un tempo considerato indissolubile.

Ma oggi quel legame è tutto da ricostruire: nessuno può nascondersi il fatto che la destra è al governo anche grazie ai voti dei gay, e che quindi se la sinistra vuole ricongiungersi con i suoi storici sostenitori, deve assumere come priorità le loro esigenze. Questo è molto chiaro anche per Benedino, che dice: «Oggi più che mai non siamo disposti a fare sconti». E se lo dice lui, che è portavoce dell’associazione omosessuale più vicina ai DS, c’è da credere che il partito dovrà davvero affrontare seriamente la questione gay.

L’appuntamento modenese nasce con lo scopo di segnare un tappa fondamentale in questo cambiamento di atteggiamento da pare della sinistra. Staremo a vedere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Hai già letto
queste storie?

panchina-arcobaleno-cavirago-reggio-emilia

Panchina arcobaleno imbrattata con svastiche e messaggi di odio: “Comunisti bast*rdi, morite”

News - Francesca Di Feo 6.11.23
ghana-legge-anti-lgbt-ghana

Ghana, legge anti-gay, parla un attivista LGBTI: “La comunità viene già perseguitata, ma abbiamo una speranza”

News - Francesca Di Feo 12.3.24
Sergio Mattarella - Discorso di fine anno 31 Dicembre 2023

In Italia diritti minacciati, Mattarella preoccupato, ecco le frasi più dirette

News - Giuliano Federico 1.1.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
aromanticismo-cosa-vuol-dire

Come l’aromanticismo può aiutarci a decostruire la nostra concezione imposta dell’amore

News - Francesca Di Feo 20.2.24
Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L'omofobia trattata come banale lite in un parcheggio - jean pierre moreno - Gay.it

Calci e pugni per un bacio, è arrivata la sentenza. L’omofobia trattata come banale lite in un parcheggio

News - Redazione 15.3.24
Musk ospite di Giorgia Meloni ad Atreju, Crocini: “Lui padre con la GPA ospite di un partito che vuole abolirla” - Giorgia Meloni a Montecitorio con Elon Musk - Gay.it

Musk ospite di Giorgia Meloni ad Atreju, Crocini: “Lui padre con la GPA ospite di un partito che vuole abolirla”

News - Federico Boni 13.12.23
Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social - Brittney - Gay.it

Brittney Griner, dalla prigione russa al primo figlio con sua moglie Cherelle. Il dolce annuncio social

News - Redazione 18.4.24