Laura Boldrini premiata da Arcigay Salerno per il suo impegno nel campo dei diritti

"Agli omofobi e a tutti coloro che vogliono riportarci indietro dico: Fatevene una ragione perché non ci riuscirete. Noi non indietreggeremo mai". Queste le parole dell'ex presidente della Camera.

boldrini
2 min. di lettura

Un discorso emozionante, quello di Laura Boldrini a Salerno di ieri, quando ha ricevuto il premio “Apollo Mediterraneo”. Una riconoscimento particolare di Arcigay Marcella Di Folco per l’impegno della deputata, consegnato in occasione del Salerno Pride 2019 e in ricordo dei 50 anni dei Moti di Stonewall. Nel suo discorso, subito dopo aver ricevuto il premio, l’onorevole Boldrini si è rivolta direttamente ai politici più conservatori:

Siamo sempre dalla parte di chi non ha ancora l’affermazione di tutti i propri diritti. Agli omofobi e a tutti coloro che vogliono riportarci indietro dico: Fatevene una ragione perché non ci riuscirete. Noi non indietreggeremo mai; la storia non torna mai indietro. Occupatevi dei problemi degli italiani che forse è arrivato il momento.

A spiegare la motivazione che ha portato Arcigay Salerno a scegliere la deputata come “vincitrice” del premio, ci ha pensato Francesco Napoli, presidente dell’associazione LGBT:

Un onore ed un piacere, un piccolo segno di riconoscenza per la vicinanza al nostro comitato e per l’impegno ed il sacrificio quotidiano dell’onorevole Boldrini. Sappiamo quale sia la fatica nel contrastare linguaggi di odio e di divisione e speriamo che sia un gesto di sostegno e di incoraggiamento per continuare. La mostra ed il premio nascono in occasione dei 50 anni di Stonewall ed è la conclusione dell’itinerario del Salerno Pride 2019. Un ringraziamento alle istituzioni, alle artiste ed agli artisti che hanno voluto dare il proprio contributo .

Il presidente di Arcigay Salerno ha ricordato, seppur non direttamente, gli insulti sessisti che la politica ha ricevuto da quando è entrata alla Camera dei Deputati, ormai 6 anni fa. Insulti che vengono spesso rivolti anche alla comunità LGBT, alimentando così l’odio, senza la preoccupazione di avere problemi con la giustizia.

Boldrini: “Dare i diritti a chi non li ha, non li toglie a chi ce li ha già”

Laura Boldrini ha parlato anche dell’Onda Pride e di tutte le parate che sono state organizzate in Italia. Riferendosi a Stonewall, ha affermato:

Da allora abbiamo fatto tanta strada. Oggi abbiamo i Pride che sono un fiume in piena, centinaia di migliaia di persone che vogliono stare vicino alla comunità LGBT per una questione di civiltà, per una questione di consapevolezza. Dare i diritti a chi non ce l’ha, non li toglie a chi ce li ha già. Io sono onorata di ricevere un premio per l’azione di sostegno per i diritti di tutti e di tutte.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati - Kyle Friend e Tim Brewster - Gay.it

Kyle Friend e Tim Brewster, la storia dei due pallavolisti prima compagni di squadra e ora innamorati

Corpi - Redazione 29.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24

Continua a leggere