Lazio Pride 2019 a Frosinone il 22 giugno

Latina e Ostia potrebbero ospitare anche un nuovo Pride. Il 1 Pride di Frosinone sará un Pride rivolto a tutta la ciociaria.

Lazio Pride 2019 a Frosinone il 22 giugno - Lazio Pride 2019 a Frosinone - Gay.it
2 min. di lettura

Finalmente l’ufficialità. Il Lazio Pride 2019 si terrà a Frosinone, che ha battuto in finale le altre due sfidanti Ostia e Latina. Sconfitte nel ‘turno’ social precedente Albano Laziale, Viterbo e Guidonia.

Sabato 22 giugno la data prescelta, ovvero due settimane dopo il Roma Pride, che si terrà l’8 giugno, quest’anno in festa non solo per i 50 anni dei Moti di Stonewall bensì anche per i 25 anni del primo storico Pride romano, avvenuto nel 1994.

Una scelta, quella di Frosinone, ispirata dalle ragioni fondanti del Lazio Pride, ovvero quello di raggiungere nuove realtá. Per Frosinone sará una storica prima volta e la pressione dal territorio è stata decisiva nel confermare il capoluogo. Il Pride di Frosinone sará un Pride rivolto a tutta la ciociaria, dove Frosinone fará da cardine per intercettare l’orgoglio delle perosone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisex e Trans) dei territori circostanti.

Il Comitato Organizzatore non esclude inoltre che Latina e Ostia possano ospitare in una data successiva al 22 giugno un ulteriore pride, riservandosi di comunicare successivamente date e luoghi. Se così fosse, sarebbe il 3° nel Lazio. Evento mai verificatosi prima.

Siamo molto felici che il Lazio Pride abbia scelto Frosinone per la manifestazione. Come Possibile non mancherà il nostro sostegno ed il nostro contributo” affermano Gianmarco Capogna e Umberto Zimarri, il primo Portavoce Nazionale di Possibile LGBTI+ ed il secondo Candidato alle Europee di Europa Verde per Possibile nella circoscrizione Centro, a seguito della notizia che il prossimo Lazio Pride si svolgerà nel capoluogo ciociaro il prossimo 22 Giugno 2019.

Una manifestazione come il Pride, non riguarda solo le persone LGBTI ma tutte e tutti perché promuove un modello di società inclusiva che accoglie le differenze come forma di ricchezza e contrasta ogni forma di odio e discriminazione. Proprio per questo auspico una grande partecipazione da parte di associazioni, movimenti, collettivi, cittadine e cittadine per un grande momento collettivo di rivendicazione politica per la piena uguaglianza ed i diritti umani di tutte e tutti” prosegue Gianmarco Capogna. “Apprezziamo molto che il Comitato Organizzatore abbia deciso di portare la manifestazione anche a Frosinone per arrivare in nuove realtà e trasformare anche le province in luoghi sicuri per le persone LGBTI. Registriamo ancora un grande silenzio intorno a questi temi, un muro inaccettabile che dobbiamo distruggere. Sono certo che il Lazio Pride servirà anche a questo, il momento è ora. Da Possibile arriverà tutto il sostegno ed il contributo necessario”.

Positivo è anche il commento di Umberto Zimarri, candidato alle Europee con Europa Verde e consigliere comunale a San Giovanni Incarico: “il Pride è una manifestazione di grande importanza ed è fondamentale che arrivi anche nella nostra provincia. Lo spirito con il quale ho scelto di candidarmi è quello di portare il territorio in Europa ma anche l’Europa tra i territori. In questi anni il Parlamento Europeo si è speso tantissimo per i diritti delle persone LGBTI chiedendo agli Stati membri di prevedere politiche d’uguaglianza che superassero le discriminazioni presenti. Tra i gruppi più attivi su questo c’è stato quello dei Verdi Europei che oggi sosteniamo con la lista Europa Verde. Proprio per questo se eletti continueremo il lavoro e faremo pressione anche per misure concrete sul piano nazionale, battendoci per una legge contro omofobia e transfobia, e su quello locale, chiedendo un impegno serio delle amministrazioni per costruire città accoglienti per tutte e tutti”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

Continua a leggere

salento pride 2024 a Lecce

Salento Pride 2024: il 6 luglio a Lecce

News - Redazione 26.2.24
cremona pride: 6 luglio 2024

Cremona Pride 2024: il 6 luglio

News - Giorgio Romano Arcuri 12.12.23
bergamo pride 2024, il 15 giugno

Bergamo Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.2.24
vicenza pride 2024

Vicenza Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 27.2.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l'annuncio video: "Sarà memorabile" - roma pride - Gay.it

Roma Pride 2024 sabato 15 giugno, l’annuncio video: “Sarà memorabile”

News - Redazione 7.12.23
Sardegna Pride 2024 il 22 Giugno a Cagliari

Sardegna Pride 2024: sabato 29 giugno a Cagliari

News - Redazione 26.2.24