LEONARDO E L’ANGELO BISEX

Strepitosa mostra a Stia (Arezzo) dell'"Angelo Incarnato" di Leonardo da Vinci, opera scandalosa ed enigmatica, unica testimone, secondo gli studiosi, della sua bisessualità.

LEONARDO E L'ANGELO BISEX - Leonardo 1 - Gay.it
4 min. di lettura

Nel 1991, un disegno di Leonardo da Vinci, ritrovato in Germania, suscitò un immenso clamore in tutto il mondo. La notizia venne diffusa, per la prima volta, sulle pagine del "Mail on Sunday" di New York, e poi ne fu dato In Italia uno strepitoso annuncio dal "Corriere della Sera". Si trattava di un disegno scabroso, sottratto nel secolo scorso dalle raccolte reali del Castello di Windsor, forse con tacito consenso della regina Vittoria che voleva disfarsi per "pruderie" di alcuni disegni imbarazzanti.

LEONARDO E L'ANGELO BISEX - Leonardo 200 - Gay.it

In Italia non è mai stata esposto, e una volta tanto non vogliamo chiederci il perché… Ma l’"Angelo Incarnato" è uno dei disegni di Leonardo Da Vinci più enigmatici, suggestivi e anche scandalosi che si siano mai visti, oltre ad essere l’unica immagine a confermare le sue tendenze bisessuali. E finalmente, da oggi anche gli italiani potranno apprezzarla. L’esposizione dell’Angelo di Leonardo si terrà, infatti, al Palagio Fiorentino di Stia, dal 1 luglio al 28 ottobre 2001.

L’opera raffigura un giovane angelo dalla testa reclinata e sorridente, incorniciata da una lunga capigliatura di riccioli neri, il braccio destro scorciato in avanti con la mano appena abbozzata nel gesto di indicare verso l’alto, l’altra mano ripiegata sul petto a trattenere un velo trasparente che ricade verso il basso. Il seno è accennato con taglio marcatamente femminile, mentre sotto il velo è visibile un membro virile.

L’opera, montata nei laboratori del Castello di Windsor, è visibile da entrambi i lati, in quanto in uno contiene il disegno a carboncino su fondo azzurro della figura originalissima dell’androgino, e nell’altro presenta le parole di Leonardo, in riferimento alla inimitabile capacità di Apelle nel saper rappresentare quello che non si vede, cioè tuoni e lampi, che è poi quanto Leonardo volle rappresentare nei "Diluvi".

L’ opera dell’"Angelo incarnato", come abbiamo già detto mai vista in Italia, dal 1993 ha fatto il giro del mondo in una mostra itinerante iniziata in Svezia sotto l’egida del re di Svezia e conclusa al Museo Nazionale di Zurigo nel 1999, dopo essere stata a Malmoe, Goteborg, Rotterdam.

LEONARDO E L'ANGELO BISEX - stia - Gay.it

L’opera in mostra, assicurata con la Lloyds di Londra per 5 milioni di dollari, è spettacolare e costituirà per tutto il territorio di Arezzo e per il Casentino uno strepitoso evento. Si tratta dell’unico esempio autografo, sottratto dalla collezione di Windsor ai tempi della Regina Vittoria a metà dell’Ottocento, forse da parenti della dinastia Hannover e attualmente in una collezione privata a Berlino.

L’Angelo possedeva la duplice natura maschile e femminile, sacra e profana, quasi annunciatore delle forze invisibili della natura. Per questo ritratto, come poi per il "Bacco" del Louvre, Leonardo si avvalse come modello del suo garzone di bottega, Giangiacomo Caprotti detto il Salaì.

Il professor Carlo Starnazzi è riuscito ad ottenerlo dopo i suoi studi su "Leonardo e il corso dell’Arno" e dopo aver intuito i legami che vi potevano essere tra il disegno e certe leggende e tradizioni popolari casentinesi che non potevano certamente sfuggire all’artista. Riguardo all’origine del disegno, Starnazzi afferma che «l’artista lo avrebbe maturato dopo il 1503 e ne avrebbe tratto ispirazione durante la sua permanenza in Casentino, nel 1502». Qui, e precisamente nel castello del conte di Urbech, «l’immaginario collettivo aveva creato la leggenda del "Ballo Angelico" – spiega Starnazzi – una danza tra uomini e donne completamente nudi, a cui si aggiungeva nel corso della notte una creatura soprannaturale di straordinaria bellezza che, all’improvviso, rapiva la fanciulla più avvenente. Una leggenda che ben sintetizza l’eterna ambiguità che riveste certi esseri fantastici con tratti angelici e demoniaci». E a questa ambiguità sarebbe collegata anche la bisessualità che Leonardo testimonia in quest’opera: «ambiguità e doppiezza di materia e spirito negli angeli come nell’androgino che, per il principio alchemico e metafisico della bisessualità universale, sostenuta anche da Platone e dall’ermetismo, risulta immagine esemplare dell’uomo perfetto in quanto essere completo, maschile e femminile, partecipe della totalità divina, ricca della fecondità dei due sessi».

LEONARDO E L'ANGELO BISEX - porciano - Gay.it

Ma l’Angelo non è l’unica opera dell’esposizione: il tema della mostra è incentrato infatti sull’attività di Leonardo in Casentino sia in qualità di ingegnere idraulico e militare, sia come artista, che raffigura il "Bacco" o "Angelo incarnato" un tema caro alla filosofia dell’ermetismo, l’unità indifferenziata che esiste tra natura e spirito. Leonardo in effetti, durante l’estate del 1502 e nella primavera de1 1503, effettuò un’indagine sistematica del territorio in modo diretto e personale, osservando con estrema attenzione e ritraendo l’alto Casentino con grande modernità cartografica, per rispondere ad ogni esigenza militare e politico-amministrativa. In Casentino, infatti, l’artista, dopo un’indagine geomorfologica del territorio, effettuò anche una meticolosa descrizione topografica di tutti i principali impianti di fortificazione e dei vari itinerari che segnò nel Codice Atlantico. Patrono dell’operazione è stato il professor Carlo Pedretti, il massimo esperto vivente di Leonardo.

LEONARDO IN CASENTINO: "L’ANGELO INCARNATO TRA ARCHEOLOGIA E LEGGENDA"

1 Luglio – 28 Ottobre 2001, Palagio Fiorentino, Stia-arezzo

Segreteria e informazioni: Comune di Stia Piazza Pertini 1 52017 Stia 0575/504752 0575/504755 Fax 0575/504759 e-mail: stia.comune@tin.it, Orario : luglio: 10-20 agosto: 10-23. Ingresso: £ 10.000 (ridotto £ 8.000)

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Artùr Dainese

Artùr Dainese, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 28.3.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake - Specchio Specchio - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Berrettini, Tovey, Mengoni e Timberlake

News - Redazione 28.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

BigMama Sangue Sono fiera della mia queerness

BigMama “Sono fiera della mia queerness, è un punto fondamentale della mia vita” – VIDEO

Musica - Mandalina Di Biase 8.3.24
Kristen Stewart in Love Lies Bleeding (2024)

Kristen Stewart è l’attrice più queer e punk in circolazione

Culture - Riccardo Conte 15.1.24
Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
BigMama e fidanzata Maria Ludovica Lazzerini

BigMama e l’amore per Maria Lodovica: “Siamo molto felici e spero sia la relazione definitiva” – VIDEO

Musica - Redazione 12.3.24
Remo "Rey" Sciutto, il divulgatore storico e attivista LGBTQIA+ ha vinto la prima edizione di The Floor - VIDEO - Remo 22Roy22 Sciutto il divulgatore storico e artistico ha vinto la prima edizione di The Floor 2 - Gay.it

Remo “Rey” Sciutto, il divulgatore storico e attivista LGBTQIA+ ha vinto la prima edizione di The Floor – VIDEO

Culture - Redazione 31.1.24
bisessualita-nei-maschi-studio

I maschi con la variante genetica della bisessualità fanno più figli: ecco perché

Corpi - Francesca Di Feo 8.1.24
Photograph: EPA (THE GUARDIAN)

Patti Smith su sessualità e genere: “Non importano le etichette, quello che conta è la libertà”

Musica - Redazione Milano 3.10.23
Heartstopper 3, annunciato il via alle riprese della nuova stagione - Heartstopper 3 - Gay.it

Heartstopper 3, annunciato il via alle riprese della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 2.10.23