Lettera della Senatrice Repetti alla comunità LGBT italiana

Manuela Repetti, senatrice di ALA, si dice delusa dallo stralcio della stepchild ma....

Lettera della Senatrice Repetti alla comunità LGBT italiana - manuela repetti base 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Manuela Repetti è una parlamentare di ALA (i cosiddetti “verdiniani”), balzata alle cronache settimane fa per il suo bellissimo intervento in Senato a sostegno delle unioni civili e della stepchild adoption che trovate sotto e che le guadagnò molta stima, tanto da ricevere centinaia e centinaia di lettere di ringraziamento da parte di gay e lesbiche di tutta Italia. E’ anche compagna di Sandro Bondi, con cui condivide anche il gruppo parlamentare in Senato, e che fece anche lui un apprezzatissimo intervento sul ddl Cirinnà. Ci ha consegnato una lettera indirizzata alla comunità LGBT italiana che volentieri pubblichiamo.

L’intervento di oggi della senatrice Manuela Repetti (ALA)
Uno dei più belli interventi di stamani: la senatrice Manuela Repetti, che aderisce ad ALA, il gruppo dei verdiniani.#applausi(si ringrazia Radio Radicale per il supporto)

Pubblicato da Gay.it su Mercoledì 3 febbraio 2016

Lettera della Senatrice Repetti alla comunità LGBT italiana - manuela repetti 5 - Gay.it

Care amiche, cari amici,

non posso negare che anch’io sono rimasta un po’ delusa per come sono andate le cose riguardo alla legge Cirinnà. Mi ero illusa che finalmente l’Italia potesse riconoscere i diritti alle coppie gay garantendo loro a pieno lo status di famiglia, inclusa la possibilità di adottare il figlio naturale del proprio partner. Dal mio punto di vista si trattava già di un compromesso e non di un azzardo. Purtroppo però, occorre fare i conti con i numeri, con la maggioranza del Parlamento che molte volte non rispecchia la maggioranza del paese. Penso infatti che il paese avesse da tempo maturato la convinzione che si dovesse porre fine alle discriminazioni di natura sessuale e che avesse superato quei tabù legati al modello famigliare che il nostro retaggio culturale e la religione ci hanno imposto da secoli. Anche se, come sappiamo, un’accurata disinformazione fatta dai partiti più conservatori ha creato molta confusione alla gente. Ciò nonostante, se coloro che si erano pronunciati a favore della legge Cirinnà fossero stati coerenti e non avessero anteposto i giochi politici al principio sacrosanto di tutelare i diritti delle persone, la legge probabilmente sarebbe già stata approvata. Ma così non è stato.

Detto questo, credo non si possa lasciare solo libero sfogo alle nostre, pur legittime, emozioni. In politica, ma anche nella nostra vita di tutti i giorni, in certi momenti occorre essere più che mai pragmatici, razionali. Dopo il dietrofront del M5S, la situazione era completamente cambiata. Votare le migliaia di emendamenti dell’opposizione, alcuni vere e proprie trappole, avrebbe significato un rischio enorme di stravolgimento in punti decisivi ed essenziali, su tutti gli articoli, non solo quello riguardante la stepchild. Oltre all’altro rischio concreto di rinviare la legge sine die. Un rischio che non ci si poteva permettere.

Lettera della Senatrice Repetti alla comunità LGBT italiana - manuela repetti 2 - Gay.it

Il mio primo istinto mi avrebbe spinto a lottare fino all’ultimo, cosciente però che avrei rischiato di rovinare tutto, di buttare tutto all’aria. Per questo, il Presidente Renzi ha deciso, dopo una sofferta riflessione, di salvaguardare l’impianto della legge, sacrificando la parte sulla stepchild. E credo sia stata una decisione saggia in questo delicatissimo contesto. Dobbiamo dirlo: è un passaggio storico, epocale. Una decisione che permetterà a tante coppie di poter essere riconosciute come vere famiglie con diritti e doveri annessi. In fondo la stepchild, di fatto, anche se non formalmente, è già un diritto. La mole di sentenze che hanno riconosciuto la stepchild adoption in molte coppie gay, è giurisprudenza che non può essere ignorata.

Lettera della Senatrice Repetti alla comunità LGBT italiana - manuela repetti 4 - Gay.it

Dunque possiamo e dobbiamo dire che, anche con lo stralcio dell’articolo sulle adozioni, abbiamo vinto un’importante, fondamentale battaglia che ci riporta finalmente nell’alveo dei paesi più democratici e civili. Questo lo dobbiamo tenere bene a mente per avere la giusta e consapevole forza per proseguire il cammino per tutelare tutti i nostri bambini, nessuno escluso. Sono certa che questa sia solo la prima battaglia vinta, la più importante, che aprirà le porte ad una doverosa e piena uguaglianza dei diritti.

Un caro affettuoso saluto a tutti ringraziandovi dell’affetto e del sostegno che ho ricevuto e che mi ha davvero commossa.

Manuela

di Manuela Repetti

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
GabriGab 25.2.16 - 17:16

Apprezzo molto le parole della Senatrice, dal mio punto di vista non perdonerò mai al M5S lo stupido giochetto fatto solo per far dispetto al PD e che ci è costato i diritti di tante famiglie che hanno un bambino e che attendevano con speranza l'approvazione della "stepchild adoption", ad ogni modo sì, è già una vittoria per i nostri diritti ma non ci accontenteremo ;-)

Avatar
divodivo _ It'll be okay... 25.2.16 - 15:57

On. Repetti, le sue parole e le parole del suo compagno sui diritti delle persone lgbt sono ammirevoli a dir poco. Tuttavia, lei è un membro del parlamento da 8 anni di cui almeno 4 in maggioranza, il suo compagno è parlamentare da 22 anni, più della metà in maggioranza. Io non ricordo una vostra battaglia (felice di sbagliarmi...) in anni meno sospetti e quando avevate posizioni politicamente più "privilegiate"; il suo compagno è stato fido braccio destro di una persona che definire potente è eufemistico. Perchè giungete solo ora, quando parrebbe tardi?

Avatar
Andrea Pafundi 25.2.16 - 13:51

GRANDISSIMA

Trending

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento - Madonna a Rio - Gay.it

Madonna gratis a Rio de Janeiro, è ufficiale il concerto evento

Musica - Redazione 26.3.24
Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario - Thailandia - Gay.it

Thailandia , la Camera approva legge sul matrimonio egualitario

News - Redazione 27.3.24

Continua a leggere

polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
fratelli

Milano, Corte d’Appello dichiara illegittime le trascrizioni dei figli delle coppie di donne

News - Redazione 6.2.24
Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: "Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno" - Augusto Barbera - Gay.it

Barbera, presidente Corte Costituzionale, al Parlamento: “Serve una legge sui figli delle famiglie arcobaleno”

News - Redazione 18.3.24
Maria è stata ufficialmente affidata a Marcello e Gianluca, coppia di ballerini di Palermo - Marcello Carini e Gianluca Mascia - Gay.it

Maria è stata ufficialmente affidata a Marcello e Gianluca, coppia di ballerini di Palermo

News - Redazione 21.11.23
Presto ospite di Drag Race Italia 3, Tiziano Ferro in spiaggia con i figli schiaccia i dolori imprevisti della vita - Tiziano Ferro - Gay.it

Presto ospite di Drag Race Italia 3, Tiziano Ferro in spiaggia con i figli schiaccia i dolori imprevisti della vita

Culture - Redazione 18.10.23
Monza, consiglio comunale - La protesta durante la bocciatura della mozione "Caro Sindaco, trascrivi"

“A Monza il sindaco del PD ha abbandonato le famiglie omogenitoriali, serve un coraggio radicale”

News - Giuliano Federico 15.12.23
Sentenza Bari due mamme Gay.it

Tribunale di Roma, sì alla trascrizione del certificato estero con due mamme

News - Redazione 26.2.24
Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24