Sergio Lo Giudice: “Il mio rimpianto? La stepchild adoption. Ora puntiamo al matrimonio”

Che Parlamento dovrà affrontare la comunità LGBT dopo il 4 marzo? Lo abbiamo chiesto all'ex presidente di Arcigay Sergio Lo Giudice, che non sarà ricandidato dal PD al Senato.

Lo Giudice
3 min. di lettura

Fuori dalle liste ma non dalla campagna elettorale. Il senatore Sergio Lo Giudice fa il punto sulla prossima agenda LGBT.

La sua esclusione dalle candidature democratiche nella notte dai lunghi coltelli in salsa renziana, è stata vista come un segno dei tempi difficili che attendono la comunità LGBT con il voto del 4 marzo. Dopo una legislatura che, tra mezze vittorie e mezze sconfitte, ha comunque portato i diritti civili tra i temi dell’agenda politica, la prossima sembra destinata a fare un passo indietro. Sergio Lo Giudice, ex presidente di Arcigay e poi Senatore con il PD, non starà però arroccato nella sua Bologna. L’intervista parte proprio da lì.

Togliamoci subito il dente: Casini candidato a Bologna e lei no. È immaginabile che il PD perda in una delle sue piazze storiche?

“Io avrei preferito un’alleanza che guardasse a sinistra del PD, ma non è stato possibile per responsabilità che non sono solo dei democratici. Ho lanciato un appello a Casini, la sua candidatura a Bologna con il centrosinistra è l’occasione per ripensare le sue posizioni in materia di diritti LGBT. Come è accaduto in Europa: basti pensare ai conservatori inglesi o ai cristiano-democratici tedeschi che votano il matrimonio per tutti”.

Quindi Casini a Bologna ce la può fare anche senza Lo Giudice?

“Starà a lui e alla sua intelligenza capire che ha bisogno di rivolgersi ad un elettorato fondamentale a Bologna, per lui e per il PD”.

Legge contro l’omofobia, stepchild adoption, contrasto alle terapie riparative: avendo visto i lavori dall’interno dell’Aula, qual è il rimpianto maggiore?

“Sicuramente la stepchild adoption, perché era il traguardo a cui siamo stati più vicini. Ora però è in larga parte riconosciuta dai tribunali, non può essere il nostro obiettivo: dobbiamo pensare al riconoscimento della genitorialità alla nascita”.

“Anche sulla legge contro l’omofobia – continua Lo Giudice – in realtà siamo stati fermati da un solo emendamento (il subemendamento Gitti, ndr) che di fatto l’avrebbe svuotata con l’introduzione maldestra di una scappatoia per le organizzazioni politiche o religiose. Poi devo dire c’è la legge dei diritti delle persone transgender, mai calendarizzata e con la Cassazione che è già intervenuta due volte proprio sui punti che sarebbero stati trattati dalla riforma”.

Lo giudice
Sergio Lo Giudice, accompagnato da Monica Cirinnà e altri colleghi, escono dal Senato dopo l’approvazione delle unioni civili.

Qual è allora la priorità a cui dovremmo guardare per i prossimi cinque anni?

“L’obiettivo dev’essere il matrimonio egualitario e una riforma urgente della genitorialità nel suo complesso. Direi anche una legge sulle adozioni, un provvedimento che non riguarda solo le coppie omosessuali: le norme che abbiamo ora sono superate”.

Ha indicato il matrimonio egualitario, ma nella bozza del programma del PD sembra più un obiettivo a lungo termine, quasi una cosa futuristica. Cosa ci dobbiamo aspettare?

“Quello che posso dire è che noi come Dems Arcobaleno, l’associazione con Monica Cirinnà  e Daniele Viotti, abbiamo fatto una proposta che spero venga accolta. Anche se il prossimo Parlamento non sembra destinato ad avere attenzione per i diritti LGBT, mi accontenterei di tenerlo come obiettivo. Staremo a vedere”.

In un Parlamento del genere che consiglio darebbe alle associazioni LGBT per spingere l’agenda dei diritti civili?

“Direi loro di fare quello che già stanno facendo senza i miei consigli, cioè rivolgersi singolarmente ai candidati, non solo alle forze politiche, affinché si prendano degli impegni. Se guardiamo alla storia politica del nostro Paese la legge Cirinnà è stata un’anomalia, i diritti civili sono sempre stati votati da maggioranze trasversali”.

È rimasto stupito dall’assenza dei diritti LGBT nei venti punti programmatici del Movimento 5 Stelle?

“Per niente. Nel M5S c’è un evidente assestamento su posizioni di destra o quantomeno centriste. Il consenso delle gerarchie cattoliche è sempre più importante”.

Ha visto il sondaggio commissionato da Gay Center che parla di una ‘Lista Gay’ con un potenziale 6% dei voti?

Non credo a un partito gay. I diritti LGBT devono diventare patrimonio comune delle diverse appartenenze politiche”.

E degli elettori di centrodestra in maggioranza favorevoli ai diritti LGBT che ne pensa? Come se lo spiega che i leader invece vadano in tutt’altra direzione?

“Penso che questi partiti abbiano una difficoltà importante a cogliere i mutamenti della società rispetto alla concezione troglodita di Meloni e Salvini. Negli ultimi anni, anche grazie al dibattito sulla legge Cirinnà, è aumentata la visibilità delle persone LGBT in ogni famiglia e questo modifica la percezione che ha la società”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

graeme-reid-sogi

Difesa dei diritti LGBTIQA+ in Europa: eletto Graeme Reid in SOGI, ecco chi è e di cosa si occupa

News - Francesca Di Feo 20.10.23
Pro Vita, un 2023 segnato dall'ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+ - 22I Figli non si comprano22 i manifesti di Pro Vita contro la GPA invadono le citta dItalia - Gay.it

Pro Vita, un 2023 segnato dall’ossessione gender. Ripercorriamo 12 mesi di attacchi alla comunità LGBTQIA+

News - Federico Boni 6.12.23
roccella-teoria-del-gender

Il Consiglio d’Europa all’Italia: “Gli attacchi alla comunità LGBTQIA+ sono violazioni dei diritti umani”

News - Federico Boni 19.12.23
Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: "Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans" - Jamie Lee Curtis - Gay.it

Jamie Lee Curtis contro l’omobitransfobia in nome della religione: “Amore e umanità sono il centro della comunità gay e trans”

Culture - Federico Boni 10.11.23
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
elly schlein partio democratico

Elly Schlein: “Meloni ha giù fallito, l’alternativa è l’eguaglianza”

News - Redazione Milano 11.11.23
padova-congresso-nazionale-arco-stonewall

Dallo Stonewall Inn a Padova: due ospiti d’eccezione per il terzo Congresso Nazionale ARCO

News - Francesca Di Feo 12.12.23
Copyright @Danimale_sciolto

Cosa significa decriminalizzare il sex work: oltre lo stigma e la violenza istituzionale

Corpi - Redazione Milano 21.12.23