Luxuria: “Mordetevi la lingua prima di dire che schifo”

In collegamento con la trasmissione di R101 condotta da Desi e Davoli, Vladimir Luxuria ha ribattutto punto per punto alle affermazioni dei due a proposito di Gabriele e della transessualità.

Luxuria: "Mordetevi la lingua prima di dire che schifo" - vladi101BASE 1 - Gay.it
3 min. di lettura

Luxuria: "Mordetevi la lingua prima di dire che schifo" - vladi101F1 - Gay.it

La puntata di ieri sera della trasmissione di R101 condotta da Alberto Davoli e Dario Desi, la stessa durante la quale, il 18 marzo scorso uno dei conduttori (Desi, ndr) si era espresso dicendo "che schifo" a proposito della transizione di Gabriele Belli, è iniziata con la cronaca del caso sollevato da Gay.it su segnalazione di un ascoltatore del programma. In collegamento telefonico, Vladimir Luxuria, tirata in causa sia dalla radio che dai due conduttori quasi a garanzia di estraneità a qualsiasi forma di omofobia o transfobia.

Luxuria: "Mordetevi la lingua prima di dire che schifo" - R101F2 - Gay.it

"Intanto non ve la cavate con il fatto che in radio ci lavora Vladimir Luxuria, che lo fa per volere del direttore – inizia l’ex parlamentare, con tono scherzoso -. Io non sono per il pensiero unico, ognuno può pensarla come vuole, però la prossima volta prima di dire ‘che schifo’ di fronte alle scelte dirette delle persone, che comportano anche sofferenze, mordetevi la lingua. (..) Quello che contesto è il linguaggio. Una cosa del genere la puoi sentir dire da una persona qualunque, ma non da chi lavora in una prestigiosa radio". "E’ un linguaggio – ha aggiunto Luxuria con una battuta – che mi fa cadere i peli dalle gambe". Appellatisi alla libertà di espressione i conduttori portano Luxuria a spiegare che "bisogna avere rispetto per chi sceglie di adeguare il corpo all’anima, seguendo un percorso che non è come bere un bicchier d’acqua e richiede sacrifici e sofferenze".

Luxuria: "Mordetevi la lingua prima di dire che schifo" - R101F1 - Gay.it

I due conduttori, a questro punto, chiedono se forse l’avere rispetto comprende non affrontare certi argomenti "alle cinque del pomeriggio".
"Ma perché? La censura è quello che crea pregiudizio. Bisogna parlare di tutto, ma bisogna vedere come se ne parla. Abbiamo vissuto epoche in cui anche pronunciare la parola omosessuale o transessuale in televisione era impossibile. Dieci anni fa io me lo sarei sognata di apparire in televisione, di partecipare a un reality, di condurre una trasmissione in radio. Quindi, forse, è anche grazie ad un’apertura mentale che oggi si può parlare di certe cose anche alle tre del pomeriggio o alle nove di sera. Nelle parole di Barbara d’Urso di Gabriele, in quello spezzone di audio, non c’era nulla di volgare o diseducativo".

Luxuria: "Mordetevi la lingua prima di dire che schifo" - Gay.it

Lo scambio di battute e opinioni è durato ancora, mostrando anche un po’ di confusione sulla differenza tra omosessuali e transessuali, ovvero tra orientamento sessuale e identità di genere, e con qualche accusa di scarsa tolleranza del mondo gay nei confronti di chi la pensa diversamente (con riferimento ai commenti alla vicenda apparsi sul forum di Gay.it). "Non penso che sia così – ha risposto Luxuria -, ma voi non potete pensare che se pestate il piede a qualcuno questo non dica ‘ahi’. Se qualcuno mi dice ‘che schifo’, non si può pensare che la cosa passi sotto silenzio e che nessuno se ne accorga o che se qualcuno lo fa notare al portale più importante, Gay.it, non venga commentato. Io sono contenta che ci sia questa dialettica. Molto probabilmente quindici anni fa questo vostro ‘che schifo’ sarebbe passato inosservato e le reazioni non sarebbero state notate. Fino a vent’anni fa dovevamo incassare offese e un linguaggio volgare senza poterci difendere o senza che le nostre risposte venissero prese in considerazione. Ora, invece anche le nostre reazioni vengono registrate e da questo punto di vista sono ottimista".

Luxuria: "Mordetevi la lingua prima di dire che schifo" - Gay.it

L’intervento di Vladimir in trasmissione si chiude con una battuta a Dario Desi, autore dell’ormai famigerato "che schifo": "Senti, tu dovresti essere incazzato nero con la natura prima di parlare di ‘contronatura’. Guardati allo specchio e pensa che non sempre tutto ciò che è naturale è positivo".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina - famiglie arcobaleno valtellina 1 1 - Gay.it

Parte il viaggio itinerante in camper delle Famiglie Arcobaleno: prima tappa a Morbegno, in Valtellina

News - Giorgio Romano Arcuri 22.2.24
Papa Francesco approva benedizione di coppie omosessuali in Chiesa

Coppie omosessuali, Papa Francesco approva le benedizioni in chiesa: ne avevamo bisogno?

News - Redazione Milano 18.12.23
Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi "GPA reato universale" del governo Meloni - famiglie arcobaleno parlamento - Gay.it

Venerdì 5 aprile ore 12 a Roma flashmob contro il DDL Varchi “GPA reato universale” del governo Meloni

News - Redazione 4.4.24
elliot page

Elliot Page prima della transizione non vedeva un futuro

News - Redazione Milano 27.10.23
star-t-trans-visibility-night-torino (5)

Star.T, le stelle della visibilità trans* illuminano il Cinema Massimo di Torino alla Trans Visibility Night

News - Francesca Di Feo 25.3.24
uganda uomo arrestato

Picco di arresti e procedimenti giudiziari contro le persone LGBTQIA+ nel 2023

News - Federico Boni 1.12.23
senegal corpo bruciato presunto gay

Senegal, riesumato e bruciato perché presunto gay e considerato “mezzo uomo e mezzo donna” – VIDEO

News - Giuliano Federico 31.10.23
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24