MARILYN, ICONA GAY

Quarant'anni fa scompariva la Monroe, attrice che è diventata immortale, un cult anche per gli omosessuali. Ecco perché.

MARILYN, ICONA GAY - monroe07 - Gay.it
3 min. di lettura

Che cosa rende un’attrice un’icona gay? La domanda si fa ancora più intrigante se la si pone in riferimento a quella che è giustamente considerata l’icona gay (e non solo, a dire il vero) del cinema americano: Marilyn Monroe, di cui in questi giorni ricorre il 40esimo anniversario della morte.

MARILYN, ICONA GAY - monroe06 - Gay.it

Marilyn è stata ed è tuttora la personificazione del fascino della femme fatale che da sempre ha suscitato una sua attrattiva peculiare sul mondo omosessuale.

Sarebbe forse capzioso interrogarsi sui motivi di questa attrattiva: è un dato di fatto che Marilyn ha affollato l’immaginario gay sin da quando la sua apparente e vulnerabile innocenza coniugata ad un innata sensualità hanno reso la sua immagine immortale. Jeff Cohen, Danny McWiliams e Bob Smith danno, del perché questo abbia presa sull’immaginario gay, una spiegazione umoristica ma convincente in quella sorta di manualetto autoironico all’accettazione di sé che è "Piccoli gay crescono" (ed. Feltrinelli) purtroppo attualmente introvabile nelle librerie.

MARILYN, ICONA GAY - monroe05 - Gay.it

Gli autori danno la seguente descrizione dei «due pilastri fondamentali su cui si basava l’estetica gay del cinema: la dolce nostalgia per un passato più affascinante insieme all’ardente passione per il campione del box office». Marilyn Monroe incarnò l’uno e l’altro "pilastro": una grande popolarità ha consacrato ogni suo film, e la sua immagine (soprattutto dopo la sua morte, ma in qualche modo anche mentre era in vita) ha evocato uno splendore appartenente al passato, una sorta di nostalgia perenne legata a una insoddisfazione di sé irrisolvibile. La vita di Marilyn fu una dimostrazione delle sue lotte personali così come del suo spirito, ed è per questo che una parte di lei continua a sopravvivere oltre la sua immagine di leggendaria diva di Hollywood.

MARILYN, ICONA GAY - monroe04 - Gay.it

Nata il 1° giugno 1926 con il nome di Norma Jeane Mortenson, e ribattezzata in un secondo momento come Norma Jeane Baker, da una madre che soffriva di disturbi psichici e da padre sconosciuto, Marilyn cresce presso varie famiglie adottive. Nella sua breve vita, continuerà a vagare di famiglia in famiglia, sposandosi tre volte, la prima a sedici anni con Jimmy Dougherty, un giovane di 21 anni che conobbe mentre lavorava in una fabbrica di assemblaggio per autoveivoli. Il secondo matrimonio, con il famoso giocatore di baseball Joe DiMaggio durò appena nove mesi, mentre il terzo marito, il commediografo Arthur Miller, "resistette" dal giugno ’56 al gennaio ’61.

MARILYN, ICONA GAY - monroe03 - Gay.it

Artisticamente, il suo successo si nutre dell’ambiguità tra l’immagine di "bionda superficiale", e un vissuto drammatico e che la portò poi a continue crisi esistenziali. I fotografi hanno ritratto sia la sua sensualità che il suo carattere denso di contraddizioni e debolezze, e non si può negare che gran parte dell’enorme successo che Marilyn ha avuto, è dovuto al fatto di sapere comunicare attraverso il suo corpo e il suo sguardo emozioni così contrastanti.

MARILYN, ICONA GAY - monroe02 - Gay.it

Marilyn Monroe ha fatto 30 film lasciandone uno, Something’s Got to Give, incompleto, e nel 1962, ricevette il Golden Globe riaffermando fama e riconoscimento mondiali. Morì durante il sonno la notte tra il 4 e il 5 agosto 1962, lasciando molti misteri intorno a sé: una sua presunta relazione con il presidente degli Stati Uniti Kennedy, e soprattutto un grosso interrogativo sulle cause della morte, che alcuni continuano a sostenere non essere stata provocata da un suicidio.

MARILYN, ICONA GAY - monroe01 - Gay.it

Il quarantesimo anniversario della morte dell’attrice è stato anche celebrato recentemente dal Festival del Cinema a Tematiche Omosessuali di Torino, che ha riproposto A qualcuno piace caldo e Quando la moglie è in vacanza, del grande Billy Wilder, recentemente scomparso, e i documentari Marilyn on Marilyn di Paul Kerr e il belga Norma Jean dite Marilyn Monroe, che conta sulla voce di Catherine Deneuve.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Federico Massaro e Ricky Martin

Ricky Martin ha iniziato a seguire Federico Massaro: l’amicizia speciale che nessuno si aspettava

Culture - Luca Diana 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24

Leggere fa bene

A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi - Carlotta Cosmai a norma 2 - Gay.it

A Norma, storia di una sex worker trans peruviana tra desideri, aspettative e pregiudizi

Cinema - Federico Boni 21.11.23
Andrea Di Luigi

Chi è Andrea Di Luigi? Età, carriera e vita privata dell’attore del film “Nuovo Olimpo”

Cinema - Luca Diana 3.11.23
Maschile Plurale, arriva il sequel di Maschile Singolare. Foto, sinossi e trailer - Maschile Plurale - Gay.it

Maschile Plurale, arriva il sequel di Maschile Singolare. Foto, sinossi e trailer

Cinema - Redazione 12.2.24
Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer - Laura Dean continua a lasciarmi - Gay.it

Tommy Dorfman alla regia del live action di Laura Dean continua a lasciarmi, graphic novel queer

Cinema - Redazione 13.12.23
Nuovo Olimpo, l'amore assoluto oltre tempo e spazio di Ferzan Ozpetek. Recensione - Nuovo Olimpo 5 - Gay.it

Nuovo Olimpo, l’amore assoluto oltre tempo e spazio di Ferzan Ozpetek. Recensione

Cinema - Federico Boni 23.10.23
Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l'indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate - Love Lies Bleeding - Gay.it

Love Lies Bleeding, critiche entusiastiche per l’indie movie con Kristen Stewart e Katie O’Brien innamorate

Cinema - Federico Boni 27.3.24
nuovo olimpo alvise rigo elenoire ferruzzi

Nuovo Olimpo, Alvise Rigo accusato da Elenoire Ferruzzi di aver ottenuto il ruolo in un certo modo

Cinema - Redazione Milano 6.11.23
Wicked, tutto quello che c'è da sapere sul musical con Cynthia Erivo, Ariana Grande e Jonathan Bailey - Wicked - Gay.it

Wicked, tutto quello che c’è da sapere sul musical con Cynthia Erivo, Ariana Grande e Jonathan Bailey

Cinema - Redazione 13.2.24