Massachusetts: passo verso referendum contro matrimoni gay

di

Mitt Romney, il governatore uscente del primo Stato americano che ha permesso i matrimoni gay, esce di scena aprendo la strada a un referendum che vorrebbe far cancellare...

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
926 0

BOSTON – Nel Parlamento del Massachusetts è stato compiuto un primo passo che potrebbe portare a un referendum per l’abolizione dei matrimoni gay, da tenersi nel 2008. Si tratta dell’ultimo atto dell’amministrazione dello stato guidata dal governatore repubblicano ultraconservatore Mitt Romney, che nelle elezioni di due mesi fa’ ha perso le elezioni. Acerrimo nemico del diritto al formare una famiglia per le coppie omosessuali Romney ha cavalcato l’intransigenza omofoba dei gruppi religiosi e ha utilizzato il supporto parlamentare di cui godeva per segnare un punto a favore della campagna contro i matrimoni tra persone dello stesso sesso, che sono legali in quello stato sin dal 2003 a seguito di una storica sentenza della Corte Suprema. Ad oggi sono più di ottomila le coppie gay e lesbiche che risultano regolarmente sposate.
Il nuovo governatore è il democratico Deval Patrick, che ha già annunciato che si impegnerà a fondo nel cercare di bloccare l’annullamento per via referendaria. Strada che appare anche sbagliata nel principio, visto che si vorrebbe chiedere a una maggioranza di revocare dei diritti civili che sono oggi estesi anche una minoranza. Alla luce di questo le organizzazioni rappresentanti la comunità gay e lesbica si sono dette molto preoccupate. Per il governatore Patrick però «la battaglia non è affatto chiusa», infatti per poter arrivare a indire un referendum è necessario un voto di approvazione anche della nuova maggioranza, nella quale i democratici (tradizionalmente più progressisti e meno anti-gay) hanno un maggiore peso.
Dal canto suo il governatore uscente Romney, annunciando la sua candidatura tra i repubblicani alle prossime elezioni presidenziali, ha commentato: «Si tratta di un’immensa vittoria per le persone del Massachusetts». Evidentemente parlava solo di quelle eterosessuali. (Roberto Taddeucci)

Guarda una storia
d'amore Viennese.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...