Isabel e Federica: erano suore, domani si sposano

Le due, ex francescane, celebreranno prima l'unione civile e poi riceveranno una benedizione dal prete scomunicato.

Isabel e Federica: erano suore, domani si sposano - suore - Gay.it
2 min. di lettura

 

Isabel e Federica erano entrambe suore francescane. Si sono conosciute durante un viaggio pastorale e domani 29 settembre si uniranno in matrimonio a Pinerolo (Torino). Hanno raccontato sulla Stampa la loro bellissima storia. “Dio vuole le persone felici, che vivano l’amore alla luce del sole”, dice Isabel. “Chiediamo alla nostra Chiesa di accogliere tutte le persone che si amano”, commenta invece Federica.

L’unione civile verrà celebrata dal sindaco del Movimento 5 Stelle Luca Salvai in municipio, e sarà la seconda celebrazione da quando è entrata in vigore la legge. Alla fine ci sarà anche una funzione religiosa e verrà officiata dalla persona che meglio di tutte conosce la storia di Isabel e Federica, don Barbero.

Come è nato il loro amore? “Come tutte le storie d’amore del mondo” risponde don Barbero. “Lentamente. Conoscendosi. Capendo, infine, di provare un sentimento profondo. Sarà bello averle qui nella nostra comunità di ascolto e preghiera”. In realtà Franco Barbero non è più sacerdote: dopo numerosi processi ecclesiastici, nel 2003 ha ricevuto da Papa Giovanni Paolo II la sospensione a divinis, che di fatto lo ha posto fuori dalla Chiesa cattolica. All’origine della scomunica del Papa ci sono proprio le sue posizioni sui matrimoni omosessuali“Ma io continuo a sentirmi un prete fino alla punta dei capelli – dice Barbero – amo la mia chiesa, faccio il prete tutto il giorno a tempo pieno. Scrivo dei libri, curo un blog, sono in contatto con tantissimi sacerdoti che la pensano come me. Ed è proprio attraverso la rete che ho conosciuto anche Isabel e Federica”.

Una sposa ha 44 anni, è laureata in Filosofia e ha passato molti anni nelle missioni in giro per il mondo. L’altra pure si è sempre dedicata ai poveri ed ai tossicodipendenti, da Roma all’Africa. Sono coetanee. Una è italiana, l’altra è sudamericana. “Sono due persone belle, con due lauree importanti. Persone di fede intensissima. Si sono conosciute tre anni fa. La loro è stata una decisione pregata. Hanno riflettuto a lungo, è stato un cammino tormentato. Hanno preso la loro decisione con coraggio, sapendo che non sarebbe stata molto condivisa”.

Non hanno trovato solo ostilità le due donne, come spiega il don: “Posso assicurare che non tutti sono stati contrari. Sono state criticate, ma anche capite da alcune consorelle. Così come ci sono tantissimi preti buoni che non condannano questo genere di scelte. E devo aggiungere, per la cronaca, che non è neppure la prima volta che mi capita di sposare due suore.

Franco Barbero solo quest’anno ha celebrato ben 19 matrimoni omosessuali. Quello di Isabel e Federica sarà il ventesimo. Il rito da lui praticato di fatto consiste in una benedizione della coppia: una messa con interventi liberi e ricordi. Le spose hanno chiesto l’anonimato: “Non è pudore, ma paura dei pregiudizi. Non vogliamo diventare delle celebrità, ma vivere serenamente insieme e trovare presto un nuovo lavoro. Usciamo dal convento, ma non lasciamo la Chiesa e non dimentichiamo la fede”.

Le due ex religiose stanno distribuendo i loro curricula per ricominciare insieme una nuova vita, anche grazie a un nuovo lavoro. E sino affidate alla Cgil di Pinerolo: “Ma qui non si tratta soltanto di trovare un lavoro e uno stipendio, ma di un progetto di inclusione. Le due donne hanno una grande esperienza nell’insegnamento, vedremo. “, dice il segretario Fedele Mandarano.

A Federica resta poi ancora un passaggio molto delicato: è nata in un piccolo paese del Meridione italiano e dovrà parlare alla sua famiglia della sua nuova vita. “Non solo dovrò dire a mio padre che non sono più suora, ma anche che sono felice di sposarmi con Isabel”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Angelina Mango è pronta per l'Eurovision Song Contest che si terrà a maggio in Svezia

Perché Angelina Mango può vincere Eurovision 2024

Musica - Emanuele Corbo 11.4.24
Transgender triptorelina

Germania, approvata legge sull’autodeterminazione: “Le persone trans esistono e meritano riconoscimento”

News - Redazione 15.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Leggere fa bene

TJ House, l'ex giocatore di baseball ha sposato l'amato Ryan Neitzel. Le foto social - TJ House lex giocatore di baseball ha sposato lamato Ryan Neitzel. Le foto social - Gay.it

TJ House, l’ex giocatore di baseball ha sposato l’amato Ryan Neitzel. Le foto social

Corpi - Redazione 5.4.24
Carpi, bufera tra cattolici per un quadro che ritrae un uomo chinato sulle parti intime di Gesù - gratia plena opera di andrea saltini esposta a carpi 1961856 - Gay.it

Carpi, bufera tra cattolici per un quadro che ritrae un uomo chinato sulle parti intime di Gesù

News - Redazione 6.3.24
Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d'Appello - Cesena Forza Nuova 1 - Gay.it

Cesena, Forza Nuova affisse manifesti funebri per le unioni civili. Mirco Ottaviani assolto dalla Corte d’Appello

News - Redazione 21.3.24
papa francesco e comunità lgbtq

Papa Francesco: “L’ideologia gender è il pericolo più brutto del nostro tempo”

News - Redazione 1.3.24
andrea-saltini-gratia-plena-aggredito

L’artista Andrea Saltini aggredito da un integralista cattolico: le sue opere erano state definite “blasfeme”

News - Francesca Di Feo 29.3.24
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
teen-star-educazione-affettiva-sessuale

Teen Star, infiltrazioni di integralismo cattolico nella scuola italiana, i genitori ritirano i figli

News - Francesca Di Feo 19.2.24
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23