Il presidente della Repubblica Mattarella: “L’omofobia è inaccettabile violazione dei diritti umani”

Il presidente della Repubblica: "Lede la dignità, la libertà e gli affetti".

Il presidente della Repubblica Mattarella: "L'omofobia è inaccettabile violazione dei diritti umani" - mattarella - Gay.it
< 1 min. di lettura

In occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia di oggi 17 maggio il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha sottolineato in una nota come “senza una cultura dei diritti di ciascuno non si diventa pienamente cittadini“.

L’omofobia e la transfobia, ha scritto il presidente della Repubblica, “violano la dignità umana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone. A nessuno può sfuggire che qualunque forma di persecuzione in base all’orientamento sessuale costituisca, sempre e ovunque abbia luogo, una violazione inaccettabile dei diritti umani universali“.

Il capo dello Stato ha ricordato come gli atti di intolleranza sono costituiti da violenze verbali o derisioni, ma anche minacce e aggressioni fisiche. “Si tratta di manifestazioni che feriscono l’intera nostra società, che risulta indebolita nei suoi valori fondamentali di convivenza“, ha sottolineato Mattarella. E quando “le discriminazioni hanno come bersaglio ragazzi e adolescenti vi è il rischio grave di compromettere fragili equilibri, perché gli anni della giovinezza sono quelli in cui si costruisce l’accettazione di sé, che è parte importante della futura serenità“.

Così, se alle giovani vittime va prestata un’attenzione particolare, nondimeno bisogna promuovere, soprattutto nei ragazzi, una positiva educazione all’incontro con l’altro. Senza una cultura dei diritti di ciascuno non si diventa pienamente cittadini». Fondamentali, ha sottolineato in particolare Mattarella, “il linguaggio, la scuola, il discorso pubblico, le pratiche sociali, per una società pienamente solidale“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Io 20.5.17 - 22:42

Disse la mummia con la zeppola svegliandosi nel sarcofago. Ma va va!

Avatar
cantalupo75 18.5.17 - 0:20

Peccato che nel discorso di fine anno non ci sia stato alcun accenno all'approvazione (tardiva) della legge sulle unioni civili. Denunciare le cose negative non basta se poi non si riconoscono quelle positive, altrimenti qual'è la prospettiva che si vuole dare a chi ha subito abusi per uscire dal ruolo di vittima? P.S.: Ah, dimenticavo... BLOND AMBITION FOREVER!!!

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene

Sergio Mattarella - Discorso di fine anno 31 Dicembre 2023

In Italia diritti minacciati, Mattarella preoccupato, ecco le frasi più dirette

News - Giuliano Federico 1.1.24
Lingua e comunità LGBTQIA+

Lingua e comunità LGBTQIA+: non chiamatelo omofobo, è un misomosessuale, perché non è fobia, è odio

Guide - Emanuele Bero 5.12.23