Michael, nuovo Mister Gay Danimarca: musulmano e orgoglioso

"Sono un musulmano laico" ha dichiarato il 34enne neo eletto. "Voglio dimostrare che i gay musulmani esistono: io sono uno di loro e sono orgoglioso". La sua sfida è l'emancipazione dei gay islamici.

Michael, nuovo Mister Gay Danimarca: musulmano e orgoglioso - mrgaydkBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Michael, nuovo Mister Gay Danimarca: musulmano e orgoglioso - mrgaydkf1 - Gay.it

Se il nuovo Mister Gay Italia è il primo papà a vincere il titolo, il suo omologo danese è, forse, il primo musulmano a conquistare la corona in un paese occidentale. Eletto lo scorso  16 agosto nella piazza principale di Copenhagen, Mister Gay Danimarca ha rilasciato un’intervista al sito Il Grande Colibrì in cui spiega come conciliare l’essere gay e musulmani, come lui.
Trentaquattro anni, Michael Sinan Thomsen è stato scelto da una giuria tra i dieci più belli votati dal pubblico. Si definisce un "musulmano laico" e spiega che il suo primo approccio con l’Islam è stato tramite alcune famiglie turche che ha frequentato fin da piccolo.
"Non frequento le moschee in Danimarca. L’atmosfera di queste comunità non mi è congeniale – spiega Michael -, ma ho molti amici musulmani che capiscono il mio essere omosessuale e non mi trattano assolutamente in modo diverso. Comunque sono tutti molto prudenti nell’esprimere un "mi piace" sulla mia pagina Facebook. Sono purtroppo preoccupati di quello che altri musulmani potrebbero pensare di loro".

Michael, nuovo Mister Gay Danimarca: musulmano e orgoglioso - mrgaydkf2 - Gay.it

Per Michael, Islam e omosessualità si conciliano in un modo moderno di vivere la religione. "Ciò che penso è questo: nessuno mi deve dire di scegliere tra religione e sessualità – dice -. Siamo nel 2012 e c’è la possibilità di vivere come un moderno musulmano, devoto a Dio". E alla domanda sulle ragioni che lo hanno spinto a partecipare al concorso di Mister Gay, Michael risponde: "Volevo dimostrare a gay ed etero che esistono gay musulmani e che io sono orgoglioso di essere uno di loro. E in più che esistono musulmani moderni, anche etero. Non ho avuto nessun problema per questo, nemmeno dalla mia famiglia".

Michael, nuovo Mister Gay Danimarca: musulmano e orgoglioso - mrgaydkf3 - Gay.it

Non lo stesso, forse, si può dire dell’ambiente gay danese che il neo eletto Mister Gay definisce "conservatore". "Vogliamo essere così moderni e aperti di vedute, ma non è così – dice Michael -. Per come la vedo io, molti gay cominciano ad aver paura dell’Islam a causa di alcuni estremisti musulmani non intelligenti che sfortunatamente ci sono in Danimarca". E il titolo di Mister Gay, Michael, intende sfruttarlo proprio per contribuire all’emancipazione dei gay musulmani. "Voglio aiutare altri omosessuali musulmani – conclude – a lottare per il loro diritto di essere gay e musulmani!".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene

Eurovision 2024, la cantante queer Saba rappresenterà la Danimarca con "Sand" (VIDEO) - Saba - Gay.it

Eurovision 2024, la cantante queer Saba rappresenterà la Danimarca con “Sand” (VIDEO)

Musica - Redazione 9.4.24