Migranti LGBT nel libro di Domenico Di Cesare

Perseguitati e spesso condannati a morte nei propri Paesi, Domenico Di Cesare ha intervistato sei migranti LGBT nel libro edito da Castelvecchi.

Migranti LGBT nel libro di Domenico Di Cesare - Scaled Image 28 - Gay.it
2 min. di lettura

Nelle ore in cui il Governo italiano ha incredibilmente chiuso i propri porti dinanzi ai 629 migranti della nave Aquarius, poi fortunatamente accolta dalla Spagna, è uscito nelle librerie d’Italia “Migranti” di Domenico Di Cesare, edito da Castelvecchi.

Un libro che oltre ad una poesia di Riccardo Grifoni (Migranti), a uno scritto di Erri De Luca (Spostamenti), a una postfazione di Luciana Castellina e a un’ampia introduzione dell‘autore, vincitore del concorso letterario Write&Sing con il racconto LGBT ‘Striscie zebrate’ e già in libreria con ‘Chiesa e omosessualità, un matrimonio imperfetto’, raccoglie quindici interviste ai migranti, sei dei quali LGBTQI.

Uno dei capitoli si chiama ‘Il Paese dei Tulipani’, con protagonista Fad, ragazzo gay siriano con condanna a morte da eseguirsi il 4 febbraio 2016; scappato in Libano e arrestato, stuprato, salvato dalle Nazioni Unite e trasferito in Italia e poi fuggito ancora, in Olanda, dove clandestino, per sopravvivere vende il suo corpo (carcerazione, violenze e liberazione sono documentate). Quasi non se ne parla, ma sono davvero molti coloro che fuggono dal proprio Paese perché perseguitati a causa dell’orientamento sessuale e/o dell’identità di genere; le persone appartenenti alla comunità LGBTQI sono rifiutate dalle famiglie d’origine, condannate dalle religioni, perseguitate dai governi. Spazio anche ad un’intervista a Paolo, siriano e gay anche lui.

C’è poi Alagie, ragazzo fuggito dal Gambia perché condannato a cento frustate, a causa di un ‘amore imperfetto’; Jasmine, ragazza del Camerun e presidente di MigraBo, un’associazione che si occupa di migranti LGBTQI. Lei è nera, lesbica e il 9 ottobre 2017 è diventata mamma di Enzo; c’è Christof, camerunense e gay, e Sajad, ragazzo gay ripudiato dalla propria famiglia.

In Afghanistan l’omosessualità è punita anche con la morte, mentre è praticata e tollerata la pedofilia, sia per il fenomeno delle spose bambine, sia per i bacha-bazi (letteralmente ‘bambini per gioco’). Quest’ultimi vengono rapiti o addirittura venduti dai loro stessi familiari a uomini senza scrupoli, che per intrattenere gli adulti nelle feste costringono i bambini a vestirsi da donna, facendoli ballare e cantare, per poi stuprarli.

Ed infine, Assane, orfano senegalese che a quindici anni fugge dalle ingiustizie e dalla moralità del suo popolo, che condanna anche il solo sospetto di omosessualità.

Migranti LGBT nel libro di Domenico Di Cesare - 33942636 1994271660617017 7617944086590259200 n - Gay.it

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24

Continua a leggere

Ragazzo marocchino gay trovato morto in casa di accoglienza dopo respinta della domanda di asilo

Respinta richiesta di accoglienza per omosessualità, ragazzo marocchino trovato morto

News - Redazione Milano 4.3.24
roccella-teoria-del-gender

Il Consiglio d’Europa all’Italia: “Gli attacchi alla comunità LGBTQIA+ sono violazioni dei diritti umani”

News - Federico Boni 19.12.23
Marocchin gay suicidio autopsia

Il ragazzo gay marocchino si è suicidato perché l’Italia lo ha respinto? La procura chiede l’autopsia

News - Redazione Milano 5.3.24
Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l'anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani? - Giorgia Meloni e Edi Rama - Gay.it

Giorgia Meloni dirotta in Albania 36.000 migranti l’anno. Che fine faranno le persone LGBTQIA+ in fuga dai paesi omobitransfobici africani?

News - Federico Boni 7.11.23
gran-bretagna-ruanda-rifugiati-lgbtqia

Gran Bretagna, rifugiati LGBTI+ da deportare in Ruanda, approvato il piano immigrazione

News - Francesca Di Feo 24.4.24