Milano: convegno in Bicocca su generi e sessualità

Giovedì 12 maggio 2005 si svolgerà presso l’aula U2/7 della Università Statale di Milano Bicocca, un convegno su “Istituzioni culturali, generi e sessualità”.

MILANO – Giovedì 12 maggio 2005 si svolgerà presso l’aula U2/7 della Università Statale di Milano Bicocca, un convegno su “Istituzioni culturali, generi e sessualità”.

Il programma: alle ore 10,30 “Studi di genere e soggettività omosessuali dell’autocoscienza al posizionamento”; docenti, ricercatrici e ricercatori si interrogano sul ruolo che hanno i generi e le sessualità nei loro percorsi professionali sia in quanto caratteristiche soggettive, sia come oggetto di studio. Parteciperanno: Bianca Beccalli (Università Statale di Milano) Lorenzo Bernini (Università Statale di Milano) Chiara Bertone (Università del Piemonte Orientale, Vercelli) Antonella Besussi (Università Statale di Milano) Nicoletta Buonapace (Università delle Donne, Milano) Daniela Danna (Università Statale di Milano) Marco Pustianaz (Università del Piemonte Orientale, Vercelli).

Alle ore 15,00 “Buone pratiche nella scuola superiore: il manuale europeo per insegnanti “Orientarsi nella diversita””

Promosso da un programma di lotta alle discriminazioni dell’U.E. “Orientarsi nella diversità” è uno strumento che vuole sviluppare nei docenti motivazioni e competenze per la diffusione nelle scuole di percorsi formativi sull’omosessualità. Nel 2002 è stato chiesto a 377 insegnanti e educatori che lavorano con i giovani e counsellor di Austria, Germania, Italia e Olanda di che cosa avessero bisogno per combattere la discriminazione a scuola. Gli insegnanti e gli operatori sociali necessitavano di maggiori informazioni sui temi della didattica e sui metodi pratici con cui affrontare questa tematica. Oggi il manuale c’è, come si può utilizzarlo al meglio? Partecipano: Riccardo Gottardi (ILGA Europe) Mariagrazia Borla (insegnante) Alfia Nicotra (CGIL scuola) Daniele Stefanoni (insegnante) Francesco Celestina (Agedo) Gabriele Sciuto (Gruppo Scuola Milano).

Il convegno è organizzato dal Kob – Kollettivo Omosessuali Bicocca, e da Arcilesbica Zami Milano Gruppo Soggettività Lesbica, con il patrocinio dell’Università Statale di Milano Bicocca.

Per info: ArciLesbica Zami Milano C.so Garibaldi,91 – MILANO Tel. 02/29.01.40.27 (mart. 21,00 – 23,00) Francesca P. 339.5765311 Valentina V. 340.1677956 e_mail: milano@arcilesbica.it.

LEGGI ANCHE

Storie

Intersex, l’Italia intervenga per tutelare i bambini: l’appello di Certi...

Tra i 21 Paesi UE senza una normativa adeguata sui diritti delle persone intersessuali, ovviamente, c'è l'Italia.

di Federico Boni | 16 Febbraio 2019

Storie

7 cose da non fare con una persona trans

Se non sapete come comportarvi davanti a delle persone transgender, vi diamo qualche consiglio.

di Eddie Fellino | 16 Febbraio 2019

Storie

Congresso Mondiale delle Famiglie: a marzo i personaggi più omofobi...

Un evento per tutte le famiglie? Certo che no! Solo quelle "normali".

di Alessandro Bovo | 16 Febbraio 2019