Milano, rifiutato il riconoscimento delle figlie a due papà gay

Le due gemelline neonate risultano senza genitori in Italia.

famiglia gay
2 min. di lettura

Un secco rifiuto, quello del Comune di Milano, alla richieste di due padri di vedersi riconoscere come genitori delle loro due bambine.

Le due gemelline neonate, in Italia, non hanno dei genitori. Il no del Comune a riconoscere i due padri ha posto le piccole in un limbo fatto di burocrazia e mancanza di leggi. Per la quale in Italia non è ancora stata trovata una soluzione. I due papàhanno avuto le gemelline negli Stati Uniti tramite la gestazione per altri (GPA). E, stando ai passaporti, i due uomini vengono riconosciuti come genitori. Ma non in Italia, dove per essere indicati come genitori occorre obbligatoriamente la registrazione da parte del comune. 

Le gemelline ora non possono accedere all’assistenza sanitaria e iscriversi agli asili nido, mentre i due uomini si domandando perché a giugno il sindaco milanese Beppe Sala aveva invece riconosciuto ufficialmente due madri lesbiche con un bambino. “Quando abbiamo fatto richiesta al Comune eravamo fiduciosi che la nostra famiglia sarebbe stata riconosciuta. Vista la presa di posizione pubblica del sindaco e i precedenti che riguardavano altre coppie, anche di uomini“, ha spiegato uno dei due. Ora sono assistiti da Rete Lenford, lo studio legale che da anni si batte per i diritti delle coppie gay. 

Famiglia gay di serie B se formata da due padri

La situazione, per come è stata posta, sembra che veda una famiglia formata da due padri come una coppia di serie B, mentre è tutto ok se si tratta di due donne. La coppia ricorda che a giugno Sala aveva registrato il bambino di una coppia lesbica ottenuto tramite fecondazione eterologa. In questo nuovo caso, invece, occorreva semplicemente trascrivere un atto di nascita già redatto all’estero. Un procedimento molto più semplice.

Il rifiuto, firmato dal sindaco, spiega che non ci sono indicazioni da parte del Ministero degli Interni riguardo la trascrizione di un certificato di nascita con genitori omosessuali, e per questo motivo non è stato possibile procedere. Ma in passato a Milano, ma anche in altre città come Torino, Bologna, Palermo, Firenze, Catania, Napoli e Mel (Belluno) il riconoscimento era avvenuto senza problemi. Non ci si spiega dunque questo rifiuto. Se il comune non dovesse accettare la trascrizione dell’atto, la coppia procederà per vie legali. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Paola 28.9.18 - 15:58

Progressista ? E il progresso sarebbe ordinare la produzione di bambini, strapparli dal grembo della madre e consegnarli, in cambio di denaro, a due maschi omosessuali ?? Come ha detto il prof. Sgarbi :” un bambino ha bisogno di attaccarsi alle tette della mamma, non ai testicoli di due culattoni ! “ ( Vittorio Sgarbi ) Questa, chiaramente vietata dalla legge, è la più turpe di tutte le porcherie immaginabili e inimmaginabili !

    Avatar
    Rocco Smith 28.9.18 - 16:36

    Turpe: aggettivo abusato dallo psicopatico Giulio Etc etc

    Avatar
    Rocco Smith 28.9.18 - 16:39

    Almeno cerca di essere creativo! Inventati per ogni nome un personaggio con delle caratteristiche specifiche! Che so... Paola la vergine ma assetata di sborra, Giulio prete di paese che mentre confessa i fedeli di sesso maschile, si masturba. Maurizio Rossi etero sposato ma depresso e frustrato perché la moglie lo tradisce con la qualunque perché ha il micropene e non gli tira nemmeno, oltre che puzzare per colpa della candida. Suvvia! Facci ridere!!!

      Avatar
      Paola 28.9.18 - 16:51

      https://uploads.disquscdn.com/images/ddd6cec6678b2952fe7b535cf04f1e60adbc2506dff8d22c5533d964a68c0c08.png Terapia riparativa

        Avatar
        Rocco Smith 28.9.18 - 17:02

        eheheh se questa è l'idea che hai delle donne ora si capisce perché sei solo come un verme.

    Avatar
    Carlo Dinelli 29.9.18 - 20:09

    D'accordo con Paola e Sgarbi

Avatar
fabulousone 28.9.18 - 13:07

Che rabbia. E questo avviene in un comune in cui comanda il partito democratico, che ha il coraggio di dirsi progressista. E' una presa in giro, letteralmente una presa in giro, che il comune si adoperi per i colori rainbow in giro per la città se poi si comporta in questo modo. Auguro a questa famiglia e in generale a tutte le famiglie arcobaleno di trovare al più presto pieno riconoscimento, non è tollerabile che vengano addirittura negate nella loro esistenza.

Trending

chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene

J.K. Rowling centro stupri anti-trans* Gay.it

Nuova bufera su J.K. Rowling, accusata di negazionismo dell’Olocausto nei confronti delle persone trans

News - Federico Boni 15.3.24
Brianna Ghey

Brianna Ghey, colpevoli due sedicenni: gli atroci dettagli dell’omicidio

News - Redazione Milano 23.12.23
Milena Cannavacciuolo, chiuso il crowdfunding. Raccolti 61.717 euro. "Grazie per l'amore corrisposto" - Milena Cannavacciuolo - Gay.it

Milena Cannavacciuolo, chiuso il crowdfunding. Raccolti 61.717 euro. “Grazie per l’amore corrisposto”

News - Redazione 8.4.24
Nell - Rinnegata, la nuova serie Disney+ tra autodeterminazione delle donne e identità queer - Nell Rinnegata la nuova serie Disney tra autodeterminazione delle donne e identita queer 4u - Gay.it

Nell – Rinnegata, la nuova serie Disney+ tra autodeterminazione delle donne e identità queer

News - Redazione 5.4.24
I repubblicani d'America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica - Laurel Hubbard 1 - Gay.it

I repubblicani d’America presentano legge per bandire le atlete trans dalla squadra olimpica

News - Federico Boni 7.2.24
orban ungheria

Come l’Ungheria è diventata illiberale, Orban e l’attacco alla democrazia

News - Lorenzo Ottanelli 1.2.24
Foto: SchiDechDaily

Parità di genere nella Preistoria? Le donne erano cacciatrici come gli uomini (e anche meglio!)

News - Redazione Milano 20.2.24
Ghana LGBTQ+

Ghana, a rischio 4 miliardi a causa della legge anti-LGBT. E il presidente non l’ha ancora firmata

News - Redazione 6.3.24