Milano: tavola rotonda sulle convivenze e DiCo

di

Venerdì 16, nel pomeriggio, all’Università degli Studi di Milano una tavola rotonda sulla “disciplina giuridica della convivenza: il disegno di legge governativo”.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
928 0

MILANO – I dati diffusi recentemente dall’Istat confermano che le convivenze sono ormai una realtà sociale in continua espansione. Secondo l’istituto centrale di statistica nel 2005 le coppie conviventi sarebbero state almeno mezzo milione, dato comunque alquanto sottostimato e che non prende assolutamente in considerazione le coppie composte da persone dello stesso sesso. Aumentano in modo deciso anche i bambini nati al di fuori del matrimonio, passati dall’8 al 15% in dieci anni. Per contro in costante calo sin dal 1972 le celebrazioni nuziali e tra queste un sempre maggiore numero di riti civili, non religiosi, che sono ormai uno su tre. Di fronte a questa realtà sociale il disegno di legge sui DiCo non cessa di suscitare polemiche, opportunamente rinfocolate dalla gerarchia ecclesiastica che sta usando ogni messo a sua disposizione per far sì che non diventi mai legge dello Stato Italiano.
Il centro Donne e Differenze di Genere e il Dipartimento Giuridico-Politico dell’Università degli Studi di Milano hanno organizzato per domani, venerdì 16 febbraio, una tavola rotonda proprio sul tema “La disciplina giuridica della convivenza: il disegno di legge governativo”. Introducono la Prof.ssa Paola Bilancia e il Prof. Carlo Rimini dell’Università degli Studi di Milano. Intervengono il Prof. Renato Balduzzi dell’Università degli Studi di Genova, la Prof.ssa Bianca Beccalli dell’Università degli Studi di Milano, il Prof. Alfonso Celotto dell’Università degli Studi di Roma III, la Prof.ssa Marilisa D’Amico dell’Università degli Studi di Milano e l’On. Franco Grillini, componente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.
La Tavola Rotonda si tiene venerdì 16 febbraio a partire dalle ore 16,30 in via Conservatorio, 7, Aula 6, a Milano. (RT)

Guarda una storia
d'amore Viennese.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...