Militare degradato dalla Marina viene reintegrato dal Tar

Con una sentenza, un capitano di fregata è stato reintegrato dal Tar dopo che i superiori della Marina Militare gli avevano tolto i gradi per delle foto osè apparse su un sito di incontri.

Militare degradato dalla Marina viene reintegrato dal Tar - nozze gay militariBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Militare degradato dalla Marina viene reintegrato dal Tar - argentina nozze militariBASE - Gay.it

Prima degradato, poi reintegrato nel suo incarico e grado per ordine del Tar di Genova. E’ la vicenda di un capitano di fregata della Marina Militare italiana. Il militare era stato degradato nel febbraio scorso dopo che erano apparse su internet sue immagini osè, accompagnate dal suo numero di telefono. Secondo i suoi superiori con questa sua azione aveva leso l’immagine della Marina Militare italiana.

Il Tar ha però accolto il ricorso dell’ufficiale e ordinato al ministero della Difesa di reintegrarlo, sottolineando che i suoi comportamenti sono di natura squisitamente privata. L’avvocato Granata non ha voluto in alcun modo commentare la sentenza del Tar, limitandosi a dire che il risultato è stato raggiunto collegialmente insieme all’avvocato di Roma Giorgio Carta. "Posso solo dire che si tratta di cause molto difficili, e che è stata una bella vittoria" ha detto Granata.

Militare degradato dalla Marina viene reintegrato dal Tar - nozze gay militariF3 - Gay.it

Per l’Arcigay di Genova, invece, quella del Tar è una sentenza storica. "Vi sono certamente molte persone omosessuali nelle forze armate italiane che ingiustamente subiscono ritorsioni e sono costrette a nascondersi – ha commentato Ostilia Mulas, presidente di Arcigay Genova -. Meglio sarebbe seguire l’esempio degli Stati Uniti che hanno sancito definitivamente la fine della discriminazione per orientamento sessuale nell’esercito dando termine alla politica ipocrita della ‘Don’t ask, don’t tell’" (la norma che vietava l’arruolamento ad una persona dichiaratamente omosessuale, ndr).

Militare degradato dalla Marina viene reintegrato dal Tar - nozze gay militariF2 - Gay.it

Analogo il commento dell’avvocato Damiano Fiorato, responsabile dello Sportello Legale di Arcigay Genova, secondo il quale "è la seconda volta nel giro di un anno che con un provvedimento il Tar Liguria interviene ponendo nel nulla un provvedimento disciplinare discriminatorio delle forze armate contro un militare ‘colpevole’ solo di non nascondere il proprio orientamento sessuale". "Se da un lato è positivo che la giustizia amministrativa riconosca ancora una volta il diritto dei singoli alla dignità e alla propria identità sessuale – ha dichiarato Fiorato – è allo stesso tempo allarmante che fatti del genere si ripetano, rivelando quanto radicato sia ancora il pregiudizio contro l’omosessualità anche nell’ordinamento militare italiano".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Leggere fa bene

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
La Spezia Pride: sabato 22 giugno - laspeziapride2024 1 1 - Gay.it

La Spezia Pride: sabato 22 giugno

News - Redazione 1.3.24
liguria pride 2024

Liguria Pride 2024: a Genova l’8 giugno

News - Redazione 23.1.24