Monica Cirinnà: “Ora lottate con me per adozioni e matrimonio egualitario”

"Una legge contro l'omofobia è necessaria e questo Parlamento ci ha lavorato molto ma, purtroppo, non si è ancora riusciti a giungere ad un testo soddisfacente".

Monica Cirinnà: "Ora lottate con me per adozioni e matrimonio egualitario" - slider cirinna - Gay.it
4 min. di lettura

Se c’è una donna alla quale tutti gli italiani dovrebbero dire grazie è senza dubbio la Senatrice Monica Cirinnà. L’Onorevole, nata a Roma cinquantaquattro anni fa, laureata in Giurisprudenza, appassionata di vite, animali, ambiente e sentimenti, è stata prima firmataria e relatrice della legge sulle unioni civili che oggi porta il suo nome, ma anche volto e cuore.

Oggi, a un anno e cinque mesi da quello storico 11 maggio, la donna che ha cambiato il destino e la vita di tante persone, arriva nelle librerie italiane con “L’Italia che non c’era – Unioni Civili: la dura battaglia per una legge storica”, una sorta di testamento scritto dove la Senatrice ripercorre accordi, tradimenti, voltafaccia e inciuci di una lotta durata due anni e mezzo.

Cosa l’ha spinta a raccontare tutti i retroscena e dettagli della legge che porta il suo nome?

Enrico Berlinguer sosteneva che la ‘verità è sempre rivoluzionaria’ e lo credo anche io. Ho pensato che fosse giusto raccontare cosa è successo in quei due anni e mezzo, attraverso i quali siamo riusciti a far fare un passo in avanti storico al nostro Paese nel campo dei diritti civili. In tanti hanno lavorato contro la legge e in molti invece l’hanno voluta. Credo che sia più che giusto non dimenticarlo. 

Ad oggi, ha ricevuto più affetto o più contestazioni?

Di contestazioni e offese nel corso dell’iter della legge ne ho ricevute tante, ma nulla a confronto alle manifestazioni di solidarietà ed affetto. Sapevo che stavo lavorando ad una legge che avrebbe portato diritti e felicità in tante coppie e famiglie, e così è stato. I messaggi di affetto mi hanno riempito il cuore e dato forza a proseguire nel mio lavoro.

Monica Cirinnà: "Ora lottate con me per adozioni e matrimonio egualitario" - 8110192 2765508 - Gay.it

Quando parlano di flop, viste le poche unioni celebrate, come si sente?

Poche unioni? Le cifre, sinceramente, dicono esattamente il contrario! Ad oggi siamo oltre le 3500 unioni civili in tutta Italia. Altro che flop! I diritti non si vendono un tanto al chilo e quindi anche l’inclusione nell’ordinamento giuridico di una sola persona è un risultato positivo. 

E quando alcuni appartenenti al mondo omosessuale criticano una legge come questa, cosa pensa?

Nel corso della discussione e dell’approvazione della legge c’è stato anche chi, dall’interno del movimento LGBTQ, ha sollevato critiche e perplessità. Io ho sempre spiegato che la mia legge ideale era quella per l’estensione del matrimonio egualitario, un traguardo che ora bisogna raggiungere, ma che era fondamentale, intanto, assicurare la pienezza dei diritti alle coppie same-sex. Sapevo di avere ragione e lo dimostra il fatto che anche molti di coloro che avevano sollevato delle obiezioni, a legge approvata, hanno poi, giustamente e felicemente, celebrato la loro unione civile. 

Se dovesse fare una previsione, pensa che entro il 2023 si potrà parlare di matrimonio egualitario?

Me lo auguro! È necessario che nel prossimo Parlamento chi crede nei diritti sia ampiamente rappresentato per poter portare a compimento questa riforma. Sogno un nuovo Parlamento più laico, con tante donne e tanti giovani.

E di adozioni?

La riforma delle adozioni in Italia è indispensabile. Occorrono procedure più snelle, che tutelino i minori e la loro serenità, permettendo l’accesso all’adozione anche alle coppie conviventi, a quelle omosessuali e ai single.

Monica Cirinnà: "Ora lottate con me per adozioni e matrimonio egualitario" - cirinna - Gay.it

Vista la cronaca, pensa che per una legge contro l’omofobia ci vorrà ancora molto?

Una legge contro l’omofobia è necessaria e questo Parlamento ci ha lavorato come mai era successo in passato ma, purtroppo, non si è ancora riusciti a giungere ad un testo soddisfacente. Ecco un altro impegno necessario per la prossima legislatura, sono troppi i casi che ancora dobbiamo leggere dalle cronache. Di positivo c’è che oggi c’è sempre meno paura a denunciare e, quindi, anche a punire i colpevoli con gli strumenti attualmente a disposizione.

Dei pregiudizi sulla GPA, invece, che idea si è fatta?

Io sono cresciuta nel movimento femminista e mi meraviglia molto sentire che c’è chi non riconosce più l’autodeterminazione della donna. Penso che serva un dibattito aperto e schietto, fuori dai pregiudizi. Un ‘no’ netto allo sfruttamento delle donne, ma ‘sì’ a un’attenzione per quelle realtà dove la maternità surrogata è regolamentata in modo limpido e tutelato. Credo che un atto di generosità e d’amore necessiti una riflessione profonda. La GPA in Italia è e resta vietata, ma dobbiamo pensare a tutelare i bambini di tante coppie, per il 95% eterosessuali sterili, che ricorrono a questa pratica recandosi all’estero.

Cosa pensa dei militanti del Movimento 5 Stelle che, nonostante le sue confessioni, continuano a credere nel Partito di Beppe Grillo?

Cosa penso del M5S l’ho scritto chiaramente nelle pagine del libro! Sono stati dei traditori; si sono piegati ai diktat venuti dalla Casaleggio, alla faccia de “l’uno vale uno”. Purtroppo non vedo alcuna crescita di una coscienza politica nel Movimento, ma, anzi, un’involuzione della democrazia interna, elemento fondamentale e indispensabile nella vita di tutti i partiti.

Qualche mese fa ha detto: “Renzi è stato un pessimo segretario ed un buon capo di governo. Sul partito, invece, ha lavorato male.“ Si è pentita di quest’affermazione?

Io dico sempre ciò che penso, forse in maniera un po’ troppo schietta. Renzi è stato un presidente del Consiglio coraggioso come mai avevo visto. Da segretario, invece, ha stentato a saper gestire la vita interna al Partito, ma mi sembra che ha iniziato a capire che forse c’era qualcosa da cambiare. Sono ottimista e fiduciosa nel mio segretario.

Monica Cirinnà: "Ora lottate con me per adozioni e matrimonio egualitario" - monica cirinna 796919 - Gay.it

Se non fosse un politico e se fosse un cittadino gay, alle prossime elezioni, chi voterebbe?

La risposta è troppo semplice, non trova?

Ora la sua battaglia è per lo Ius Soli. Possiamo chiederle cosa prevede?

Una cosa elementare: i bambini stranieri, nati in Italia, che già vivono, studiano e giocano con i nostri figli, che parlano la nostra lingua perfettamente, spesso anche in dialetto, e che si sentono italiani, devono avere gli stessi diritti di cittadinanza dei loro coetanei. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

elly schlein partio democratico

Elly Schlein: “Meloni ha giù fallito, l’alternativa è l’eguaglianza”

News - Redazione Milano 11.11.23
Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell'Istruzione per la Giornata della Memoria - omocausto circolare ministero istruzione giornata memoria - Gay.it

Omosessuali e Omocausto cancellati dal Ministero dell’Istruzione per la Giornata della Memoria

News - Francesca Di Feo 25.1.24
Penny Wong, la ministra degli esteri d'Australia ha sposato l'amata Sophie Allouache - Penny Wong la ministra degli esteri dAustralia ha sposato lamata Sophie Allouache - Gay.it

Penny Wong, la ministra degli esteri d’Australia ha sposato l’amata Sophie Allouache

News - Redazione 18.3.24
300000baci

Racconti d’amore queer dal mondo antico

Culture - Federico Colombo 6.10.23
matrimonio-egualitario-india-opinioni

India, la Corte Suprema dice no al matrimonio egualitario: “È responsabilità del parlamento”

News - Redazione 17.10.23
Arrusi Pigneto Luana Rigolli

San Valentino, a Roma spuntano i ritratti degli arrusi, gli omosessuali confinati dal fascismo alle Isole Tremiti

Culture - Redazione Milano 14.2.24
Grecia, l'Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: "Deplorevole, inaccettabile e antistorico" - Alessandro Magno - Gay.it

Grecia, l’Alessandro Magno bisessuale di Netflix finisce in parlamento: “Deplorevole, inaccettabile e antistorico”

Serie Tv - Redazione 21.2.24
Conte Schlein Todde Sardegna

Alessandra Todde vince in Sardegna anche grazie all’appoggio della comunità Lgbtq+

News - Lorenzo Ottanelli 27.2.24