È morto Pino Pelosi, condannato per l’omicidio Pasolini

Deceduto per un tumore l’allora diciassettenne ritenuto responsabile della morte di PPP.

È morto Pino Pelosi, condannato per l’omicidio Pasolini - pinopelosi - Gay.it
3 min. di lettura

Pino ‘La Rana’ è morto ieri pomeriggio nell’hospice Villa Speranza del Policlinico Gemelli di Roma. Venti giorni fa si era sposato con la sua compagna con cui stava da quattro anni.

È morto Pino Pelosi, condannato per l’omicidio Pasolini - Pino Pelosi 3 - Gay.it

Pino Pelosi, condannato a 9 anni, 7 mesi, 10 giorni e 30.000 lire di multa per l’omicidio Pasolini, prima aveva ammesso di aver ucciso Pier Paolo e poi aveva sorprendentemente ritrattato, il 7 maggio 2005, durante un’intervista alla Rai, per poi scrivere il libro Io, angelo nero.

È morto Pino Pelosi, condannato per l’omicidio Pasolini - Pino Pelosi 2 - Gay.it

Con la morte di Pino Pelosi, l’unica persona che sapeva e poteva raccontare la verità su quella notte nel campetto sterrato di Ostia Scalo, tra l’1 e il 2 novembre 1975, l’omicidio Pasolini si cristallizza nell’aura del mito: nessuno potrà più cogliere un’ombra di verità, nonostante i processi lunghissimi, le indagini, i documentari, i film.

Cinquantanove anni, cresciuto a Guidonia, in semilibertà dal 1982, con trascorsi per spaccio e detenzione di stupefacenti, furti, rapine in banca, dipendente della 29 giugno, la cooperativa di Salvatore Buzzi, malato da tempo di tumore, non era nemmeno maggiorenne, quella notte, iniziata nel migliore dei modi, con una cena tranquilla nella trattoria Al Biondo Tevere: diciassette anni, molto, troppo gracile per giustificare il martirio su quel corpo sacro, quel cuore palpitante per i polpacci dei suoi ragazzi, quel cervello geniale: quel poeta urlato fra le lacrime da Moravia nel suo straziante addio, al funerale. Fu arrestato sul lungomare Duilio di Ostia mentre guidava contromano la celebre Alfa Romeo GT 2000 grigio metallizzato del Maestro Corsaro. Ammise di aver rubato l’auto nei dintorni del cinema Argo, al Tiburtino.

È morto Pino Pelosi, condannato per l’omicidio Pasolini - Pino Pelosi 4 - Gay.it

Si sa, erano almeno in tre, Satanica Triangolazione (probabilmente i fratelli siciliani Franco e Giuseppe Borsellino, detti Braciolino e Bracioletta, militanti dell’estrema destra nel Movimento Sociale Italiano, morti di Aids negli anni ‘90) ad avere infierito su Pier Paolo: a fianco al corpo di Pier Paolo si trovò il vistoso anello con la scritta United States Army di Johnny Lo Zingaro, al secolo Giuseppe Mastini, eppure non se ne è mai venuti a capo, anche se Pelosi era stato condannato per ‘omicidio volontario in concorso con ignoti’ ed aveva ammesso di averlo ucciso per aver rifiutato le sue avances e, in un attacco d’ira, di averlo picchiato fino a ucciderlo. Eppure il suo corpo era pulito, senza tracce di sangue né di fango. La Corte d’Appello ribaltò la responsabilità collettiva (addirittura lo prosciolse dall’accusa di furto e atti osceni). La Cassazione confermò, rendendo definitiva la condanna il 26 aprile del 1979.

È morto Pino Pelosi, condannato per l’omicidio Pasolini - Pier Paolo Pasolini - Gay.itNella Divina Mimesis, Pasolini scrive: “Sesso, sesso, sesso [ripetuto quindici volte]… Il mondo diventa oggetto di desiderio di sesso, non è più mondo, ma luogo di un solo sentimento. Questo sentimento si ripete, e con sé ripete il mondo, finché accumulandosi si annulla… Del mondo resta solo la proiezione miracolosa… Fattasi religione, l’Ossessione, bisogna vedere con chi si sposa. Ma intanto la Religione, quella istituita, ha fatto tutti gli sposalizi possibili. E ancora ne farà qualcuno. La sua voglia è senza fine: ne avrà di maschi… Finché ne troverà uno che ce l’ha così grosso che l’ammazzerà”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24

Hai già letto
queste storie?