Mosca: licenziato insegnante gay friendly “per il bene della scuola”

Partecipa ai sit-in contro l'approvazione della legge anti-gay, i genitori degli alunni lo segnalano al preside che lo licenzia. Intanto, il ministro degli esteri tedesco protesta con l'ambasciatore.

Mosca: licenziato insegnante gay friendly "per il bene della scuola" - russia scontri dumaF4 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Mosca: licenziato insegnante gay friendly "per il bene della scuola" - russia scontri dumaF3 - Gay.it

I primi, devastanti, effetti della legge anti-gay russa cominciano a farsi sentire. Un insegnante di un liceo di Mosca è stato licenziato per aver partecipato all’ultimo picchetto di protesta davanti alla Duma contro l’approvazione della discussa norma che di fatto vieterà a livello nazionale manifestazioni pubbliche come il Gay Pride. A raccontarlo è stato lo stesso professore, Ilya Kolmanovsky, insegnante alla “Scuola numero due” di Mosca, e che tiene un blog sul sito di Radio Svoboda.
Venerdì scorso, durante la protesta organizzata in concomitanza con la prima lettura alla Duma del progetto di legge, Kolmanovsky era rimasto coinvolto negli scontri tra gli attivisti del movimento Lgtb e un gruppo di militanti ortodossi, favorevoli alla messa al bando della “propaganda gay”. Il suo nome, racconta il professore, era finito così sui giornali. Dopo averlo visto, alcuni genitori dei suoi studenti hanno presentato un esposto al preside del liceo, il quale ieri gli ha comunicato il licenziamento “per il bene della scuola”.

Mosca: licenziato insegnante gay friendly "per il bene della scuola" - russia scontri dumaF1 - Gay.it

La sua colpa sarebbe quella di essersi espresso contro ogni forma di repressione dell’omosessualità. “Ho detto che come padre e insegnante ritengo pericoloso che la nostra società spinga gli adolescenti gay a nascondersi, cosa che spesso porta al suicido – ha raccontato Kolmanovsky – ho poi aggiunto che questa legge mira a seminare odio tra le persone”. La nuova legge, approvata in prima lettura alla Duma, prevede multe per chi compie “atti di propaganda” in presenza di minori. In pratica, qualunque manifestazione o iniziativa pubblica rischia di essere soggetto a sanzioni amministrative se nelle vicinanze vi è un minore.
La legge, comunque, sta avendo un’eco internazionale e l’indignazione contro il testo ha valicato i confini russi interessando non solo le associazioni lgbt.
Il ministro tedesco degli Esteri Guido Westerwelle, ad esempio, ha protestato ieri direttamente con l’ambasciatore russo a Berlino, Vladimir Grinin. Gay dichiarato, si sarebbe detto anche ”personalmente deluso”.

Mosca: licenziato insegnante gay friendly "per il bene della scuola" - russia scontri dumaF2 - Gay.it

Il ministro ha avvertito Grinin che l’approvazione del progetto legislativo complicherebbe i rapporti tra Russia ed Europa, danneggiando inoltre l’immagine di quel Paese. Infine Westerwelle avrebbe fatto notare all’ambasciatore come la nuova legislazione contraddica la convenzione europea sui diritti umani.
E dopo Milano, anche Venezia discute sul gemellaggio con San Pietroburgo. Il consiglio comunale, infatti, ieri ha approvato una mozione a sostegno della lotta contro l’omofobia che pone in discussione i rapporti con la città russa gemellata con Venezia. Ma la città lagunare deve saper mantenere aperto il dialogo con le altre realtà ”anche partendo da posizioni distanti e critiche”. L’amministrazione comunale veneziana, in una nota, ha sottolineato come ”il rispetto dei diritti fondamentali della persona sia sempre stata una priorità ed è per questo che si esprime la massima considerazione per il lavoro del Consiglio comunale. Tuttavia, si intende con altrettanta forza sottolineare che Venezia ha sempre posto il dialogo come pietra d’angolo del suo sviluppo culturale ed economico”. ”Mantenere il dialogo, costruire nuove e proficue collaborazioni fra le istituzioni dei diversi Paesi – ha rilevato il sindaco Giorgio Orsoni – è indispensabile proprio per affrontare le importanti tematiche che la società ci impone. Chiudersi a riccio non consente perciò alcuna evoluzione del dibattito. Venezia – ha concluso il sindaco – come nella sua tradizione, continuerà a perseguire tutte le iniziative che possono portare ad una sempre migliore collaborazione fra genti e culture diverse”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
BigMama a Domenica In

BigMama: “Prima di Lodovica nascondevo la mia sessualità, non pensavo di meritare amore”

Musica - Emanuele Corbo 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene

Milano, affitto negato perché gay: "La proprietaria preferisce una persona "tradizionale"" (VIDEO) - Andrea Papazzoni - Gay.it

Milano, affitto negato perché gay: “La proprietaria preferisce una persona “tradizionale”” (VIDEO)

News - Redazione 16.2.24
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: "È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo" - la myss - Gay.it

Torino, in 20 aggrediscono la drag La Myss: “È stato di sicuro un attacco a sfondo omofobo”

News - Redazione 9.1.24
Russia, emesso mandato d'arresto per lə giornalista trans no-binary Masha Gessen - Masha Gessen - Gay.it

Russia, emesso mandato d’arresto per lə giornalista trans no-binary Masha Gessen

News - Redazione 12.12.23
avvocato-difensore-filippo-turetta-emanuele-compagno

Omofobia, misoginia e victim blaming sui social di Emanuele Compagno, ex avvocato difensore di Filippo Turetta

News - Francesca Di Feo 24.11.23
Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24
Emanuele Pozzolo il post omofobico ai tempi dell'approvazione delle unioni civili. Nella foto insieme a Giorgia Meloni che lo scelse nelle liste elettorali del 25 Settembre 2022.

Emanuele Pozzolo, scelto da Meloni: ecco il post omofobico contro le unioni civili

News - Redazione Milano 3.1.24
india-pranshu-influencer-morto-suicida

Addio Pranshu, a 16 anni si è tolto la vita, ucciso dal cyberbullismo omobitransfobico

News - Francesca Di Feo 27.11.23