Il M5s Lombardia al Milano Pride con un carro: ma sui diritti civili da che parte sta?

Alti e bassi nel campo dei diritti civili per il Movimento Cinque Stelle. Ma quale sarà la sua vera posizione?

milano pride
2 min. di lettura

Sabato 29 giugno, il Milano Pride vedrà anche un carro del Movimento Cinque Stelle Lombardia. Pentastellati e attivisti sfileranno per le vie di Milano assieme ai carri di associazioni LGBT e sponsor gay-friendly, seguiti da qualche centinaia di migliaia di persone. Monica Forte, consigliera regionale 5s in Lombardia, ha spiegato:

Saremo in piazza a Milano con orgoglio per celebrare con migliaia di cittadini i cinquant’anni dei moti di Stonewall, l’avvio del movimento LGBT globale. Il giugno 1969 segna uno spartiacque nella Storia contemporanea tra un prima di invisibilità e sofferenza per gay, lesbiche  e trans e un dopo fatto di diversità, fierezza, bellezza e uguaglianza. Saremo riconoscibili grazie a una maglietta gialla con la scritta “Movimento 5 Stelle Nessun passo indietro’”.

È questo il nostro spirito: la nostra presenza vuole ribadire la nostra adesione alla lotta contro ogni forma di discriminazione, il nostro netto ‘no’ all’omo-bi-transfobia e la nostra volontà di promuovere i valori di uguaglianza di tutti e tutte. Il nostro Pride è il 29 giugno ed è tutti i giorni. Proprio per questo invitiamo tutti e tutte a partecipare alla manifestazione.

Simone Sollazzo, capogruppo del Movimento a Palazzo Marino ha continuato:

Anche dal Comune di Milano faremo sentire il nostro pieno sostegno al Pride per una società inclusiva dei diritti di tutti, senza alcuna distinzione. Stesso amore, stesso diritti.

Stesso amore. Stessi diritti. Uguaglianza. Lotta contro ogni forma di discriminazione. Belle parole, se non parlassimo di un movimento che governa da oltre 1 anno con la Lega del vicepremier Salvini, ospite d’onore al Congresso Delle Famiglie di Verona ed avversario della dicitura Genitore 1 e 2, del sottosegretario Fontana, per cui le famiglie arcobaleno non esistono, ed è guidato da Di Maio, per il quale la famiglia “è formata da uomo e donna“.

Qual è la vera posizione dei 5 stelle dunque?

Il Movimento Cinque Stelle dica da che parte sta

Può bastare un un carro al pride di Milano per sostenere i diritti LGBT?  Certo, un gesto apprezzato in una manifestazione che per sua natura è inclusiva, ma che rischia di apparire grottesco e fuori luogo per primi agli stessi colleghi di partito e governo, e che chiarisce soltanto che nel movimento c’è, nella migliore delle ipotesi, una gran confusione.

Oppure, con maggiore malizia, che i diritti sono visti come un’opportunità propagandistica più che come un obiettivo politico.

Lo slogan scelto poi, “Nessun passo indietro”, andrebbe parametrato appunto al congresso delle Famiglie di Verona (che vorrebbe tornare indietro non di un passo, ma di un paio di secoli) o anche anche alla mancata approvazione della stepchild adoption del 2016, su cui, alla luce delle dichiarazioni di Di Maio, è stata finalmente fatta verità storica una volta per tutte.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
bacibaci 26.6.20 - 20:08

Io, ad essere sincero, non mi fido del m5s. Sarò lieto di essere smentito. C'è la legge contro l'omotransfobia da approvare, aspetto tutti, governo ed opposizione alla prova dei fatti. Il pd con tutti i suoi limiti, le unioni civili le ha fatte. Vediamo che succede con la legge contro l'omotransfobia.

Avatar
michelangelosalvaranigmailcom 26.6.19 - 17:33

Ogni occasione è buona per fare propaganda politica da campagna elettorale per cercare di racimolare qualche voto, soprattutto se ultimamente se ne sono persi parecchi

Trending

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

milano pride 2024, il 29 giugno

Milano Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 18.12.23
Europee 2024, Marrazzo, Zela e Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed è polemica - Europee 2024 Marrazzo Zela ed Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed e polemica - Gay.it

Europee 2024, Marrazzo, Zela e Grassi del Partito Gay si autocandidano con il M5S. Ed è polemica

News - Redazione 3.4.24
Conte Schlein Todde Sardegna

Alessandra Todde vince in Sardegna anche grazie all’appoggio della comunità Lgbtq+

News - Lorenzo Ottanelli 27.2.24
Angelina Mango Milano Pride 2023

“Chi ama è luminoso”, cosa disse Angelina Mango al Milano Pride 2023

Musica - Redazione Milano 12.2.24