Mr. Gay Danimarca 2018, vince per la prima volta un uomo transessuale

Niels Jansen è diventato il primo uomo trans al mondo a vincere un concorso di Mr. Gay a livello nazionale.

La Danimarca, in passato persino criticata perché troppo ‘arretrata’ nei confronti dei diritti LGBTI, ha cambiato il corso della sua Storia incoronando un uomo transgender come Mr. Gay 2018.

Il titolo è stato assegnato al 44enne attivista trans Niels Jansen, nel corso di una serata andata in scena al G * A * Y Copenhagen Nightclub sabato 26 maggio. Precedentemente un’incoronazione simile era avvenuta con Mr. Gay Philadelphia, mentre un altro uomo trans aveva partecipato a Mr. Gay Irlanda. Jansen è così diventato il primo uomo trans al mondo a vincere un concorso di Mr. Gay a livello nazionale.

“Ci sono molti modi per essere un uomo e ci sono molti modi per essere un gay. E noi tutti siamo validi e degni di rispetto e amore, ha commentato emozionato Niels, che ha poi così proseguito: Questo titolo significa molto per me. Che proprio io, un uomo transgender, sia stato scelto per rappresentare il mio Paese in questa competizione che celebra gli uomini, è un grande onore. Farò del mio meglio per rappresentarvi tutti”.

Al momento dell’incoronazione, Niels è stato salutato dai presenti con una vera e propria standing ovation.