Muore dopo l’aborto di due gemelli, il medico obiettore si è rifiutato di intervenire

La donna aveva perso spontaneamente due feti alla diciannovesima settimana di una gravidanza procurata con la procreazione assistita.

Muore dopo l'aborto di due gemelli, il medico obiettore si è rifiutato di intervenire - obiezione - Gay.it
2 min. di lettura

È successo a Catania, dove la Procura ha aperto un’inchiesta sulla morte della 32enne Valentina Milluzzo, deceduta il 2 ottobre scorso nell’ospedale Cannizzaro, dopo l’aborto spontaneo di due feti alla 19ma settimana di una gravidanza procurata con la procreazione assistita in un’altra struttura. Secondo la denuncia presentata dai familiari il medico che stava assistendo la donna si sarebbe rifiutato di intervenire e porre fine alla sua sofferenza in quanto si sarebbe dichiarato obiettore di coscienza. Un’accusa che i vertici della struttura ospedaliera hanno già respinto escludendo negligenze nel comportamento del medico.

valentina-milluzzo_19221010

Il fascicolo intanto è stato attivato, come atto dovuto. Il procuratore Carmelo Zuccaro ha disposto il trasferimento della salma in obitorio e il sequestro della cartella clinica. La magistratura a questo punto disporrà l’autopsia dopo avere identificato il personale in servizio che sarà indagato, come atto dovuto, per omicidio colposo per potere eseguire l’esame autoptico.

Il medico si sarebbe rifiutato di estrarre il feto – che aveva gravi difficoltà respiratore – fino a quando fosse rimasto vivo perché obiettore di coscienza. Questo è quando dichiara uno dei medici che hanno assistito la 32enne, secondo quanto ricostruito dai familiari della donna e contenuto nella denuncia presentata alla Procura dal loro legale, l’avvocato Salvatore Catania Milluzzo. “La signora al quinto mese di gravidanza – riferisce il legale – era stata ricoverata il 29 settembre per una dilatazione dell’utero anticipata. Per 15 giorni va tutto bene. Dal 15 ottobre mattina la situazione precipita. Ha la febbre alta che è curata con antipiretico. Ha dei collassi e dolori lancinanti. Lei ha la temperatura corporea a 34 gradi e la pressione arteriosa bassa. Dai controlli emerge che uno dei feti respira male e che bisognerebbe intervenire, ma il medico di turno, mi dicono i familiari presenti, si sarebbe rifiutato perché obiettore: ‘fino a che è vivo io non intervengo’, avrebbe detto loro”. “Noi non siamo dei medici – ha detto l’avvocato – ma adesso chiediamo alla magistratura di stabilire se esiste un nesso di causa tra il comportamento del medico obiettore che non interviene e l’infezione che ha ucciso la partoriente“.

La replica dell’ospedale Cannizzaro arriva dal professor Paolo Scollo, che è anche presidente della Società italiana di ostetricia e ginecologia: “Nel mio reparto i medici sono tutti obiettori — conferma Scollo — e quando è il caso vengono fatti intervenire specialisti esterni. Ma qui siamo di fronte a un aborto spontaneo, non era necessario alcun aiuto esterno; dunque riteniamo che non ci sia stata negligenza da parte del dottore che anzi molto tempestivamente ha fatto eseguire un esame con il quale è stata rivelata la presenza della sepsi. Tutti i parametri sono stati rispettati e si tratta di un fatto del tutto analogo a quelli avvenuti a distanza ravvicinata alcuni mesi fa a Torino, Bassano del Grappa e Brescia: anche in quel caso vennero sospettati casi di malasanità ma le indagini hanno fugato ogni sospetto”.

È intervenuto anche l’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi: “Il professor Scollo è un’autorità in materia, ma davanti a un caso del genere occorre sia fatta la massima chiarezza: invieremo gli ispettori regionali a Catania ma faccio presente che pochi giorni fa, su un episodio simile avvenuto a Trapani, è stato escluso che ci sia stata negligenza da parte dei medici“.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Andrea della rocca 20.10.16 - 9:01

ha fattobene a non intervenire se era contro la sua coscienza sono d'accordo!Che volete che dica se a colpa non è sua.

    Avatar
    C. P. 22.10.16 - 17:51

    ha fatto bene a non intervenire??? forse ignori un po' troppe cose di questo triste evento e soprattutto ignori come stiano le cose negli ospedali e sul perche' l' 85% dei medici si dichiari obiettore. E non dimenticare che i medici prestano un giuramento prima di iniziare la professione

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

guida ai locali gay a catania 2023/2024

Locali queer friendly a Catania: la guida 2023/2024

Viaggi - Redazione 10.11.23
ragusa pride 2024, il 29 giugno

Ragusa Pride 2024: il 29 giugno

News - Redazione 22.1.24
uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24
catania-convegno-persone-transgender

Catania, indigna il programma di un convegno universitario sui percorsi di affermazione di genere organizzato da un’associazione cattolica

Corpi - Francesca Di Feo 3.4.24
aborto-antiabortisti-nei-consultori

L’interruzione di gravidanza torna ad essere oggetto di discussione in parlamento: dovevamo svegliarci prima?

Corpi - Francesca Di Feo 19.4.24
palermo pride

Palermo Pride 2024: sabato 22 giugno

News - Redazione 20.2.24
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
catania pride 2024, 15 giugno

Catania Pride 2024: sabato 15 giugno

News - Redazione 19.3.24